27Gen
By: Daniela Damonte Acceso: 27 gennaio 2018 In: News, serate in studio Comments: 0

Per la notte bianca dell’arte a Bologna, in occasione di Arte Fiera, presentiamo la mostra “Intimate Interior” del fotografo Fulvio Bugani. In anteprima italiana, questa esposizione di ritratti fa parte del suo long term project su Cuba dove l’autore sta lavorando dal 2009. Altre parti di questo progetto, come il lavoro “Soul” y Sombras hanno ricevuto diversi importanti riconoscimenti internazionali (Leica Oskar Barnack 2016) e sono state esposte in diverse gallerie in tutto il mondo.

Intimate Interior è un lavoro sulle persone, per le persone. Un viaggio che fa l’osservatore insieme al fotografo all’interno dello spazio intimo del soggetto ritratto. Gli scatti aprono una porta sulla vita di tanti cubani, all’interno dell’intimità delle loro case, in cui chi guarda ha modo di avere un accesso privilegiato. Atmosfere che raccontano storie di vita vissuta in maniera forte ma con la dignità e consapevolezza che la semplicità delle cose che ci circondano non è né il segno né la misura della ricchezza che ognuno di noi si porta dentro.

In contemporanea al nostro evento, Palazzo Filicori, dove si trova il nostro studio, ospita anche un altro evento organizzato dai ragazzi di SottoSuolo. In questo nuovo spazio espositivo, situato nel sotterraneo del Palazzo troverete 4 proposte:

  1. Alessandra Sarritzu presenta un lavoro di ricerca personale in cui, partendo da vecchi filmati di famiglia, realizza delle immagini tradotte in cianotipia e pittura.
  2. Alessandra Brown espone un lavoro fotografico in cui i soggetti rappresentati sono stati “spiati” attraverso l’uso di un binocolo.
  3. Valentina Dal Bò presenta un’installazione che riflette sulla possibilità di fissare un momento nel suo divenire.
  4. Federico Tosi espone i suoi ultimi lavori di incisione, caratterizzati da un segno che evoca un’atmosfera metafisica.

Vi aspettiamo per una serata d’arte a Palazzo Filicori!

mostra ritratti Fulvio Bugani Cuba

DETTAGLI DELL'EVENTO

TIPO DI EVENTO: mostra fotografica (ritratti e video-proiezioni)
DOVE: Studio Foto Image, via Delle Belle Arti 19, 40126 Bologna. Al primo piano di Palazzo Filicori
QUANDO:sabato 3 febbraio 2018, dalle ore 19.00 alle ore 24.00

La serata è gratuita e ad entrata libera.

fotografo Fulvio Bugani

Il nostro ospite: Fulvio Bugani

Fulvio Bugani è un fotografo professionista freelance specializzato in reportage socio-culturali. Dopo diverse collaborazioni con importanti studi fotografici bolognesi, nel 1999 ha fondato il proprio studio, Foto Image, per il quale organizza corsi di fotografia, workshop e realizza servizi fotografici.
E’ iscritto all’Associazione Italiana dei fotografi professionisti (TAU Visual), al National Press Photographers Association (NPPA) e al Nikon Professional Service (NPS).
Collabora con diverse riviste, ONG e associazioni, ed è docente di fotografia e relatore in seminari sui diritti umani. Ha un legame attivo con Amnesty International per la quale ha sostenuto diverse campagne presentando alcuni suoi lavori in Italia e all’estero, come “Inside Kibera”, un racconto sulle baraccopoli di Nairobi, “Life in Equador” e “Waria: being a different Muslim”, che documenta una comunità di transgender musulmani a Yogyakarta.
Per Medici Senza Frontiere ha realizzato un reportage sociale sul campo profughi di Bubukwanga, in Congo-Uganda. Il lavoro commissionato da MSF è stato utilizzato per la loro comunicazione istituzionale a livello mondiale ed è stato presentato ed esposto anche a Cuba presso l’Istituto Internazionale di Giornalismo “Josè Martì”.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali tra i quali il più importante è il prestigioso World Press Photo nel 2015, e i suoi lavori sono stati esposti in gallerie e Festival di fotografia in tutto il mondo.
Dal 2017 Fulvio Bugani è uno dei tre International Ambassador per Leica M10.

****
ALCUNI PREMI & PUBBLICAZIONI:

  • Finalista al Leica Oskar Barnack Award 2016
  • World Press Photo 2015, 3° premio, foto singola ‘contemporary Issues’
  • LensCulture Portraits Awards 2015, finalista
  • MIFA 2015 e 2016 – Moscow International Foto Awards, 2 honorable mentions in ‘Portraits’ e ‘Life Style’
  • TIME LightBox – pubblicazione ‘Waria being a different Muslim’
  • LFI Leica Fotografie International – pubblicazione ‘Twilight’
  • LFI Special Edition Leica Oscar Barnack Award 2016 “Soul y Sombras”
  • Trabajadores – pubblicazione ‘Las calles de oro de Hialeah’
  • Cubadebate – pubblicazione ‘Las calles de oro de Hialeah’
  • The Guardian – Waria

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!