28Mar
By: Daniela Damonte Acceso: marzo 28, 2018 In: fotografie dei corsisti Comments: 0

Come quarto lavoro, realizzato durante la Masterclass di Fashion Portrait del 2017, presentiamo l’editoriale di moda di Adele Grotti dal titolo “Caos Ordinato”. Un lavoro dedicato ai concetti di “caos” e “ordine”.

Credits:
Model: Alissa Buldini
Make-up Artist: Giorgia Casarotti
Stylist: Chiara Ciardiello
Assistant: Federica Santoli
Location e opere: Leonardo Santoli

Parlaci del tuo lavoro. Da cosa è nata l'idea?

“Quando Manuela ci chiese di realizzare questo editoriale suggerì di creare qualcosa che in qualche modo parlasse di noi.
Nella mia testa si sono affollate immagini e parole, per questo ho fatto un brainstorming anche su carta.
Le due parole chiave emerse: “CAOS” ed “ORDINE”. Questo il punto di partenza per un’indagine concettuale sugli opposti compresenti in un’unica personalità.
Opposti predominanti in modo alternato ma sempre coesistenti nella medesima persona, opposti che suscitano domande sulla nostra identità, opposti che probabilmente non possiamo scindere, scegliere ed escludere ma imparare a conoscere ed accettare.
Una contaminazione tra ordine e semplicità, caos ed eccentricità.
L’idea è stata quella di rappresentare questi opposti l’uno nell’altro: una figura semplice in ambiente caotico e una figura eccentrica in ambiente semplice e neutro. In un’ottica di un progressivo avvicinamento le ho poi poste contemporaneamente in uno stesso spazio fino ad arrivare a fonderle in un’unica figura emblematica che racchiude entrambe le opposizioni.”

Quali spunti hai utilizzato per creare il tuo moodboard?

“Ho sfogliato diverse riviste di moda ed ho fatto una ricerca di immagini anche online su instagram e pinterest. Ho creato bacheche divise per tematiche: abiti, location, inquadrature, pose e make up. Per quest’ultimo punto mi sono confrontata direttamente con la make-up artist che ha capito ciò che avevo in mente e a cui non riuscivo dare un nome, per cui poi il moodboard si è evoluto anche grazie ad alcuni suoi suggerimenti.”

Cosa hai imparato dalla Masterclass di Fashion Portrait?

“Tra le tante cose, quella che mi ha dato di più, è stato il TEAM. La fotografia di moda è un lavoro di squadra. Sono tante le persone che gravitano sul set e per una buona riuscita dello shooting è fondamentale comunicare chiaramente con ognuna di esse.
Uscire dalla modalità individuale a cui ero abituata è stata una bella sfida, una bella opportunità. Per chi ha la tendenza a voler tutto sotto controllo, a voler occuparsi di tutto, questo è un’ottimo modo per imparare a fidarsi ed affidarsi ad ogni componente del team. Ognuno ha il proprio compito ed è fondamentale. Poter collaborare con tante menti attive e creative è stato estremamente stimolante.
Confronto, ascolto, scambio.”

Editoriale di Adele Grotti

Cosa ti è piaciuto di più del corso?

“Poter sperimentare direttamente la teoria scattando con un team di professionisti è stato meraviglioso.
Gli shooting hanno acceso tutte le mie insicurezze e al contempo tutta l’adrenalina, ogni prova mi ha lasciato i tasselli necessari per poter arrivare alla creazione dell’editoriale. E i compagni di percorso sono stati davvero preziosi.”

Lasciaci un commento su Foto Image!

“Consiglio vivamente a tutti questo workshop, Manuela è una grande Artista e Professionista. Lanciatevi e sperimentatevi anche se vi sentite lontani dal mondo Fashion.
Frequento l’ambiente di Foto Image da diversi anni e continua ad evolversi e a rinnovarsi. Questa Masterclass è stata una bellissima novità che ci ha permesso di sperimentare, guidati da Professionisti di altissimo livello,
uno stile fotografico differente dal reportagistico che caratterizza lo Studio, di ampliare la visione del mondo della Fotografia e lavorare con tante professionalità differenti.”

PARTECIPA ALLA MASTERCLASS!

Prossimo corso di Fashion Portrait – 6 maggio 2018

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!