16Set
By: Daniela Damonte Acceso: settembre 16, 2016 In: Image Talks Comments: 0

Ad ottobre proponiamo un incontro del ciclo IMAGE TALKS dedicato all’editoria e alla promozione della fotografia come prodotto culturale d’autore. Sarà nostra ospite VALENTINA NOTARBERARDINO, responsabile dell’ufficio stampa di Contrasto.

Venerdì 14 ottobre dalle ore 19.00 parleremo insieme a Valentina di che cosa significhi “comunicare la fotografia”. Non è, infatti, sinonimo di “comunicare con la fotografia”. Grazie alla massiccia diffusione di smartphone e tablet e attraverso Social network, siti internet e chat private, siamo ormai abituati a usare quotidianamente le immagini per diffondere e condividere notizie ed esperienze.

Nell’ambito della serata si chiarirà cosa significa invece promuovere e diffondere “la fotografia” intesa come progetto d’autore, che si tratti di libri o di mostre. Verrà raccontata l’esperienza di lavoro con i grandi interpreti del settore a livello internazionale, ma anche con le voci più emergenti del panorama contemporaneo.

  • Come e quando presentarli al pubblico?
  • Quali contenuti veicolare?
  • Come comunicare con i referenti della stampa e dei media?

Un viaggio attraverso i meccanismi, i criteri e i segreti di come nasce una strategia di comunicazione per promuovere un progetto fotografico. Dall’idea alla preparazione dei materiali, passando per il rapporto con l’autore fino ad arrivare all’esperienza sul campo (interviste, conferenze stampa, presentazione di libri e così via).

L’incontro sarà l’occasione per conoscere i dietro le quinte del lavoro dell’ufficio stampa in ambito fotografico, senza però tralasciare piccole curiosità ed aneddoti.

Vi aspettiamo.

DETTAGLI DELL'EVENTO

DOVE: Studio Foto Image, via Belle Arti 19 (primo piano), Bologna
QUANDO: Venerdì 14 ottobre, ore 19.00

L'incontro è gratuito e aperto a tutti fino ad esaurimento posti. Non è necessaria, né possibile la prenotazione

mostra Sebastiao Salgado
Valentina Notarberardino Contrasto

Il nostro ospite: Valentina Notarberardino

Valentina Notarberardino è nata a Fondi (LT) nel 1981 e risiede a Roma dal 2000. Dal 2009 è responsabile dell’ufficio stampa Contrasto. Nel 2007 è responsabile dell’ufficio stampa per la Fanucci Editore e prima ancora si forma in Bompiani (2006). È stata coordinatrice didattica e tutor del Master in Editoria, Giornalismo e Management culturale della Sapienza (2012, 2013). Le prime esperienze professionali, dopo la laurea magistrale in Testo, linguaggi e letteratura alla Sapienza nel 2006, sono a Londra nel’ambito dell’Humanites Computing, dove partecipa a ricerche e convegni internazionali. Ha collaborato per diversi anni (2008-2013) con la pagina “Scritture&Pensieri” del “Corriere Nazionale” con interviste e recensioni letterarie. È stata consulente e relatrice per il Corriere dell’Università (2010, 2011) per la realizzazione di eventi dedicati alla formazione post diploma. Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Libero de Libero dal 2013, ha curato insieme ad Anna Maria Scarpati il volume Libero de Libero. Le poesie (Bulzoni). Un suo racconto è stato pubblicato nell’antologia Roma in 100 parole (Giulio Perrone Editore, 2014).

Fotografia della serata

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!