11Ott
By: Daniela Damonte Acceso: ottobre 11, 2016 In: Image Talks Comments: 0
Primo del doppio appuntamento con i nostri IMAGE TALKS a novembre.
Martedì 1 novembre 2016 alle ore 17.00 sarà ospite nel nostro Studio Peter Bauza, importante fotogiornalista tedesco, recentemente premiato al Visa D’or per il suo lavoro “Copacabana Palace”.

Sarà proprio lui ad illustrarci il suo lavoro, esposto a Visa Pour L’image quest’anno e già diventato anche un corposo progetto editoriale.
Copacabana Palace” è la storia di un progetto edilizio mai completato nella periferia occidentale di Rio De Janeiro, irnonicamente denominato così dal famoso hotel di lusso sulla nota spiaggia di Copacabana. Si tratta di sei blocchi abitativi, diventati un luogo di rifugio e di speranza per circa 300 persone senza fissa dimora. Prevalentemente famiglie, di cui Bauza ha raccontato con grande empatia e sensibilità la vita quotidiana: momenti di gioia e di tristezza, necessità e illusioni, ma anche la bellezza e la forza di una comunità che riesce a sopravvivere in queste circostanze precarie.
“Copacabana Palace” è un reportage di denuncia sociale, una parabola per raccontare la lotta per la sopravvivenza di milioni di persone che in Brasile vivono in condizioni disumane, mentre il governo, che sta affrontando una delle crisi politiche ed economiche più gravi della storia del Paese, spende miliardi per le infrastrutture per eventi sportivi mondiali.

Ci lasceremo trasportare da Peter Bauza in questo mondo lontano, per discutere insieme a lui del ruolo della fotografia come mezzo esplorazione e denuncia sociale.

A fine serata saranno disponibili in studio un numero limitato di copie del libro che racchiude questo fantastico reportage, da acquistare e far firmare direttamente all’autore.

 

CARATTERISTICHE DEL LIBRO:

  • dimensioni: 24 × 30 cm
  • contenuto: 208 pagine, 185 fotografie
  • lingue: inglese, tedesco e portoghese
  • struttura: copertina rigida, rilegato in tela con sovraccoperta
  • prezzo: 75€
  • ai partecipanti al nostro IMAGE talk sarà riservato un prezzo speciale (Il numero di libri disponibile è limitato)

Vi aspettiamo!

libro Bauza Copacabana Palace

DETTAGLI DELL'EVENTO

DOVE: Studio Foto Image, via Belle Arti 19 (primo piano), Bologna
QUANDO: martedì 1 novembre, ore 17.00

La serata è gratuita e aperta a tutti fino ad esaurimento posti. Non è necessaria, né possibile, la prenotazione.

fotografo Peter Bauza

Il nostro ospite: Peter Bauza

Peter Bauza è un fotografo di origine tedesca, che da oltre 20 anni vive e lavora in America Latina. Dopo una laurea in commercio internazionale, ha lavorato molti anni in diversi paesi del Sud America come direttore di una società internazionale.
Negli anni ha coltivato la sua passione per la fotografia, cominciando a sviluppare un suo personale linguaggio visivo, che si è affinato presso “Open College of the Arts” in Inghilterra.
Peter Bauza è un membro dell’agenzia Echo. I suoi reportage fotografici affrontano temi sociali e geopolitici, e sono per lui un modo per “dare voce a quelle persone che hanno urgente bisogno del nostro aiuto”.  Il suo lavoro, che ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi internazionali, è stato esposto in tutto il mondo e pubblicato in numerosi media. Recentemente il reportage “Copacabana Palace” ha ricevuto il Visa D’Or al Festival Internazionale di Fotogiornalismo Visa pour l‘Image, a Perpignan in Francia.

Photo Gallery

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!