FOTOGRAFIA MATRIMONIALE

WORKSHOP DI WEDDING PHOTOGRAPHY

Diventa un professionista della fotografia di matrimonio

Questo corso intensivo ha lo scopo di affrontare tutti gli aspetti della fotografia di matrimonio prettamente legati alla gestione della giornata delle nozze e degli aspetti fotografici ad essa connessi (fotografia di reportage, ritratti, attrezzatura, inquadrature, gestione delle luci, degli sposi, ecc). La fotografia di matrimonio è infatti molto complessa ed articolata in quanto prevede competenze miste. Si passa dal ritratto alla foto di still life, al reportage. E’ fatta di momenti irripetibili che durano pochi secondi e che bisogna avere la prontezza e la capacità di immortalare senza possibilità di errore, sapendo velocemente valutare la luce e la migliore composizione per rendere i propri scatti emozionali e unici.
Questo corso insegnerà come accedere indisturbato in questo mondo fatto di intimità e complicità per fissarlo e farlo rivivere nel tempo.

Il corso è composto da 3 incontri teorico-pratici e prevede un’intera giornata di scatti in cui verranno ricreati alcuni momenti topici per imparare come muoversi in queste situazioni tipiche della celebrazione di un matrimonio. 

fotografia matrimoniale

I partecipanti avranno la possibilità di accedere in maniera agevolata ai moduli annessi al corso, per perfezionare sia la post-produzione mirata alla fotografia di matrimonio, sia la creazione e produzione di un album fotografico matrimoniale.

L’obiettivo del corso è di insegnare le competenze tecniche, teoriche e progettuali necessarie per la realizzazione di un servizio fotografico matrimoniale professionale. Il corso affronta, infatti, i segreti della fotografia di reportage nell’ambito della cerimonia di nozze. Seguendo un approccio metodologico che alterna lezioni teoriche e pratiche, verranno messi a fuoco i diversi stili e le diverse tendenze in ambito nuziale.

I partecipanti scopriranno come deve comportarsi un fotografo durante una cerimonia, come interagire con gli ospiti e con gli sposi, quali immagini non possono mancare in un servizio e come vanno post-prodotte.

Il corso è indirizzato a chiunque ami la fotografia d reportage e di ritratto e che desideri approfondire queste tecniche nell’ambito di un grande evento quale il matrimonio o a sia interessato ad avviare una carriera come fotografo di matrimonio. E’ ottimale per chi abbia già una buona conoscenza della tecnica fotografica. Può essere un vantaggio avere già frequentato un corso di ritratto base.

Il corso prevede un’alternanza di teoria e pratica, coadiuvate da diverse sessioni di shooting fotografici in interni ed esterni con modelli.
Il programma toccherà i seguenti argomenti:

  • Introduzione alla fotografia di matrimonio: generi e tendenze in Italia e all’estero.
  • Analisi dei lavori di maestri italiani e stranieri di fotografia di matrimonio.
  • Presentazione di servizi fotografici matrimoniali completi.
  • La creazione di un lavoro omogeneo: come effettuare la giusta scelta delle foto per creare lo stile voluto.
  • L’approccio con il soggetto e i rapporto con gli sposi
  • La gestione della giornata: come organizzare le tempistiche, e come scegliere i luoghi per i ritratti di coppia
  • La scelta dell’attrezzatura.
  • Analisi delle problematiche della fotografia di matrimonio: gli scatti che non possono mancare.
  • I fondamentali del ritratto e dello still life
  • Fotografia di reportage o fotografia posata? Trovare il proprio stile
  • La luce naturale e la luce artificiale: imparare a sfruttare ogni condizione di illuminazione e metereologica
  • Revisione delle immagini scattate
  • Principi di post-produzione e ritocco delle immagini in ambito matrimoniale

Il corso include un’intera giornata di shooting fotografico con set dimostrativo di ripresa fotografica con modella in abito da sposa.

3 incontri teorico-pratici in formula intensiva weekend.
Il corso prevede quindi una lezione teorica il venerdì sera di circa 4h (dalle 19.30 alle 23.30) in studio, propedeutica alla successiva sessione di scatti. L’intera giornata di sabato, dalle 10 alle 19, sarà dedicata interamente allo shooting, in interni ed esterni, con simulazione di momenti inerenti la giornata delle nozze (la preparazione della sposa, dei ritratti degli sposi e la cerimonia nuziale). La domenica, dalle 10 alle 19, sarà interamente dedicata alla revisione degli scatti e alla parte teorica sulla selezione e la post-produzione mirata al matrimonio.

Il corso si terrà nelle seguenti giornate: 29, 30 settembre e 1 ottobre 2017

Per la partecipazione al corso è necessario possedere la propria attrezzatura fotografica e possibilmente un computer portatile con installato un programma di post-produzione.

fotografia sposi

DETTAGLI

  • Date: 29, 30 settembre e 1 ottobre 2017
  • Orario: venerdì dalle 20.00 alle 23.00 + weekend dalle ore 10.00 alle 19.00
  • Docenti: Francesco Sonetti
  • Frequenza: intero weekend + venerdì sera
  • Livello: avanzato
  • 19 ore di formazione con lezioni teorico-pratiche
  • Shooting con modelli

COSTO CORSO

€750iva inclusa

  • SCONTO PROMOZIONALE: 570€ per iscrizioni entro il 30 giugno 2017
  • Numero posti limitato.
  • Nella quota di partecipazione sono inclusi:
  • lezioni frontali
  • sposi modelli e make-up artist per le sessioni di scatto

ISCRIZIONE

Per iscriverti ad uno dei nostri corsi inviaci una mail a info@fotoimage.it indicando il tuo nome, cognome e la data del corso prescelto. Oppure compila il form sottostante. Se invece hai piacere a conoscerci di persona puoi  passare presso il nostro studio previo appuntamento. Ci puoi contattare telefonicamente al 392 7315026.

L’iscrizione al corso prescelto ti verrà confermata via email dopo che avrai versato la caparra richiesta. Tutti i nostri corsi sono, infatti, a numero chiuso, per permettere la migliore interazione tra corsisti e docente. Il numero varia a seconda della tipologia di corso e dalle attività che devono essere svolte. E’ pertanto necessario, prima di versare la caparra, controllare con la segreteria la disponibilità dei posti. Le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Ti consigliamo pertanto di presentare la domanda di iscrizione in anticipo.

CONDIZIONI

  • Recupero: data la natura del workshop non è possibile recuperare le lezioni perse.
  • Cancellazione: l’acconto versato non verrà restituito in caso di impossibilità a partecipare al corso. Se la cancellazione della tua partecipazione verrà comunicata 2 settimane prima dell’inizio del corso, ti sarà possibile fare valere la caparra per un corso successivo. Chiunque dovesse essere costretto ad interrompere il corso per motivi gravi, potrà riprenderlo durante il ciclo successivo, comunicandolo alla segreteria.

COSTO & SCONTI

  • Iscriviti con uno o più amici (che non abbiano mai frequentato un corso da Foto Image) Tu e loro riceverete immediatamente uno sconto del 10% sul primo corso.
  • Sei studente e hai meno di 29 anni? Presentando la YoungERcard o il tesserino universitario valido per l’anno in corso, insieme ad un documento di identità, al momento dell’iscrizione, potrai ottenere uno sconto del 10% sul primo corso che frequenterai presso Foto Image.
  • Prosegui il tuo percorso formativo! Se entro la fine del corso che stai frequentando presso Foto Image, ti iscriverai ad un altro, versando la caparra, otterrai uno sconto sul corso scelto in partenza nella prima data a calendario.

    Gli sconti, applicabili sul costo intero del corso, non sono cumulabili e vanno richiesti al momento dell’iscrizione.

INFO

  • Location: le lezioni si tengono presso il nostro Studio fotografico in via Belle Arti 19 a Bologna, al primo piano di Palazzo Filicori.
  • Date delle lezioni: venerdì 12 sera + sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 (intere giornate)
  • Dispense: ti verranno fornite delle dispense riassuntive degli argomenti trattati
  • Attestato: A fine corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. Su richiesta degli studenti è possibile fornire anche un attestato di frequenza, valido per ottenere crediti formativi.
  • Opportunità: Come nostro studente avrai la possibilità di consultare la nostra ricca biblioteca. I docenti sono inoltre disponibili per fornirti suggerimenti e consigli a fine lezione.
    Iscrivendoti alla newsletter potrai rimanere aggiornati sulle attività dello studio, per conoscere in anteprima le date delle nostre mostre, degli eventi gratuiti e dei nostri IMAGE TALKS.

MASTER PHOTOGRAPHER

fotografo matrimonio Sonetti

Fotografo professionista dal 2004, si occupa di fotografia matrimoniale, sociale e di grandi eventi.
Ha studiato con fotografi di fama internazionale quali: Sarah Moon, Douglas Kirkland, Francesco Zizola, Franco Pagetti, Fulvio Bugani.

Data la sua formazione fotografica, applica in maniera creativa uno stile reportagistico alla fotografia di matrimonio, per realizzare servizi unici e totalmente personalizzati sulle personalità degli sposi.

Recentemente con la sua storica amica e collega Benedetta Falugi, ha avviato un nuovo progetto nel settore Wedding con il marchio Memory Wedding Tuscany seguendo le nuove tendenze della fotografia di matrimonio e pubblicando su blog internazionali di settore.

Per anni ha fatto parte dell’associazione ANFM – Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio e della prestigiosa associazione americana WPJA – Wedding Photojournalist Association.
Nel 2014 è stato riconosciuto tra i 50 migliori fotografi di matrimonio, finalista al concorso internazionale dedicato alla fotografia matrimoniale “Wedding Photographer Contest“ organizzato da MyWed in collaborazione con Canon.

wedding photojournalist association

Photo Gallery

COSA DICONO DI NOI I NOSTRI STUDENTI

SCRIVICI PER AVERE INFORMAZIONI

Nome*
Cognome*
Email*
Telefono

Oggetto

Inviaci un messaggio

Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali Privacy Policy

*tutti i campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori ai fini del servizio

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!

Altri corsi consigliati per proseguire la tua formazione

corsi di fotoritocco con Lightroom

CORSO DI LIGHTROOM BASE

Impara a valorizzare i tuoi scatti per renderli ancora più d’impatto con il programma di post-produzione per fotografi professionisti ®Adobe ®Photohop ®Lightroom

corso di fotografia di ritratto

CORSO DI RITRATTO

Impara ad interagire con il tuo soggetto e a gestire la luce naturale ed artificiale per realizzare veri ritratti d’autore.

corso di fotografia di moda

CORSO DI FOTOGRAFIA DI MODA

Vivi l’emozione di scattare su un vero set di moda! Impara ad interagire con gli altri professionisti della moda e a creare un moodboard per un servizio con stile!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!