MASTERCLASS DI REPORTAGE E NARRAZIONE VISIVA

Impara ad esprimere la tua visione del mondo attraverso un racconto fotografico

Se vuoi utilizzare la fotografia come linguaggio espressivo per raccontare la tua visione del mondo, i tuoi viaggi e le storie che ritieni interessanti, è necessario che tu sappia legare tanti diversi scatti tra loro secondo un filo narrativo coerente che dia vita ad un racconto fotografico dal forte impatto visivo.

Questa Masterclass ti offre un’opportunità unica per avere una visione completa sulle fasi e sui mezzi espressivi del linguaggio fotografico necessari per realizzare un reportage:

  • dalla scelta del tema, allo sviluppo della storia
  • dall’editing, alla costruzione del racconto visivo-narrativo
  • dalla valutazione del tono di voce alla presentazione e promozione del proprio lavoro

I partecipanti seguiranno infatti un percorso formativo teorico-pratico, confrontandosi con 4 professionisti del settore: 2 fotografi di fama internazionale, entrambi vincitori del World Press Photo, il più prestigioso concorso di fotogiornalismo a livello mondiale, un importante photoeditor e una consulente di comunicazione e personal branding specializzata in ambito fotografico.

©Giulio Di Sturco Gange

Cosa ti proponiamo

  • un corso di alto livello di  6 mesi (circa 1 weekend al mese) incentrato sulla narrazione fotografica
  • diverse figure professionali coinvolte: 2 fotografi professionisti di fama internazionale, Fulvio Bugani e Giulio Di Sturco, un importante photoeditor, Annalisa D’Angelo, e una consulente di comunicazione, Daniela Damonte
  • 5 weekend intensivi di teoria su argomenti mirati
  • parte pratica: realizzazione di un reportage in maniera guidata durante il periodo del corso
  • accesso a materiali didattici complementari
  • presentazione finale dei lavori realizzati in una serata fotografica dedicata, IMAGE TALK, presso il nostro studio
  • possibilità di proseguire il percorso formativo durante la Masterclass a Bangkok con costi agevolati

Il corso è specificamente dedicato ad imparare un flusso di lavoro efficace per produrre un racconto fotografico coeso e coerente ed è quindi complementare alla Masterclass di Reportage di Bangkok durante la quale sarà possibile mettere in pratica in maniera autonoma ma guidata tutto ciò che è stato spiegato nella Masterclass di narrazione fotografica.

Se sei interessato a frequentare entrambe le Masterclass contattaci per conoscere le agevolazioni e gli sconti a te riservati!

Masterclass_Bangkok
editing con Fulvio Bugani
workshop di fotografia a Bangkok editing
workshop_Bugani_Leica_Thailand

L’obiettivo del corso è di insegnare le competenze artistiche e pratiche necessarie per la realizzazione di una narrazione visiva coerente e d’impatto. La Masterclass fornisce infatti una panoramica completa su come organizzare una storia fotografica, partendo dalla ricerca del tema, passando per lo sviluppo e concludendosi con l’editing finale.

A completamento del percorso ai partecipanti verranno fornite nozioni sul:

  • linguaggio fotografico per meglio individuare un proprio “tono di voce”
  • personal branding per comprendere come promuoversi
  • panoramica del mercato fotografico per mappare le opportunità di visibilità
  • coerenza visiva e compositiva di un progetto per essere consistente e d’impatto

Il corso è indirizzato a fotografi professionisti emergenti e non, e tutti coloro che abbiano una particolare attitudine al reportage e vogliano intraprendere un proprio percorso di crescita per acquisire gli strumenti necessari per far evolvere i propri mezzi espressivi nell’ambito della narrazione fotografica.

La Masterclass è strutturata in 5 fine settimana, in ciascuno dei quali le lezioni affronteranno determinate tematiche secondo un approccio modulare. A questi si aggiunge la presentazione finale dei lavori realizzati dai corsisti.

1° weekend (Fulvio Bugani + Giulio Di Sturco): introduzione al reportage e alla narrazione visiva. Analisi e definizione dei progetti proposti dai singoli corsisti

2° weekend (Fulvio Bugani): il linguaggio fotografico e la gestione dello scatto in tutti i suoi aspetti (spazio, luce, soggetto, ecc). Come comunicare il proprio progetto fotografico, trovando un proprio punto di vista

3° weekend (Giulio Di Sturco): costruzione della storia (storyboard e sequenza) e editing (scelta delle immagini che compongono la storia)

4° weekend (Annalisa D’Angelo): La storia vista da un Photoeditor che parlerà di coerenza visiva, editing e postproduzione. Visione e valutazione dei lavori dei corsisti

5° weekend (Daniela Damonte): come presentare il proprio lavoro (festival, letture portfolio, concorsi, magazine, website, social media) – personal branding

6° incontro (corsisti): IMAGE TALK con presentazione dei lavori

5 weekend intensivi di incontri teorici affiancati dalla realizzazione individuale di un racconto fotografico in maniera guidata. Alle lezioni si aggiunge una presentazione dei lavori realizzati da parte dei corsisti in una serata dedicata presso il nostro studio, IMAGE TALK
Il corso si terrà nelle seguenti giornate, dalle 10 alle 19 circa:

  • 11-12 novembre
  • 25 – 26 novembre
  • 27 – 28 gennaio 2018
  • 10 – 11 febbraio 2018
  • 17 – 18 marzo 2018
  • 13 aprile 2018 (dalle 19 alle 21)

Per la realizzazione della parte pratica (reportage) è necessario possedere una propria attrezzatura fotografica e un computer su cui poter editare il proprio materiale. In aula i docenti videoproietteranno il materiale formativo.

reportage Giulio Di Sturco Bangkok

DETTAGLI

  • Data d’inizio: 11 novembre 2017
  • Orario: dalle ore 10.00 alle 19.00
  • Docenti: Fulvio Bugani, Giulio Di Sturco, Annalisa D’Angelo e Daniela Damonte
  • Frequenza: 5 interi weekend + IMAGE TALK
  • Livello: avanzato
  • Ore di Formazione: 92 ore con lezioni teorico-pratiche

ISCRIZIONE

Per iscriverti ad uno dei nostri corsi inviaci una mail a info@fotoimage.it indicando il tuo nome, cognome e la data del corso prescelto. Oppure compila il form sottostante. Se invece hai piacere a conoscerci di persona puoi  passare presso il nostro studio previo appuntamento. Ci puoi contattare telefonicamente al 392 7315026.

L’iscrizione al corso prescelto ti verrà confermata via email dopo che avrai versato la caparra richiesta. Tutti i nostri corsi sono, infatti, a numero chiuso, per permettere la migliore interazione tra corsisti e docente. Il numero varia a seconda della tipologia di corso e dalle attività che devono essere svolte. E’ pertanto necessario, prima di versare la caparra, controllare con la segreteria la disponibilità dei posti. Le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Ti consigliamo pertanto di presentare la domanda di iscrizione in anticipo.

CONDIZIONI

  • Recupero: data la natura del workshop non è possibile recuperare le lezioni perse.
  • Cancellazione: l’acconto versato non verrà restituito in caso di impossibilità a partecipare al corso. Se la cancellazione della tua partecipazione verrà comunicata 2 settimane prima dell’inizio del corso, ti sarà possibile fare valere la caparra per un corso successivo. Chiunque dovesse essere costretto ad interrompere il corso per motivi gravi, potrà riprenderlo durante il ciclo successivo, comunicandolo alla segreteria.

COSTO & SCONTI

  • Iscriviti con uno o più amici (che non abbiano mai frequentato un corso da Foto Image) Tu e loro riceverete immediatamente uno sconto del 10% sul primo corso.
  • Sei studente e hai meno di 29 anni? Presentando la YoungERcard o il tesserino universitario valido per l’anno in corso, insieme ad un documento di identità, al momento dell’iscrizione, potrai ottenere uno sconto del 10% sul primo corso che frequenterai presso Foto Image.
  • Prosegui il tuo percorso formativo! Se entro la fine del corso che stai frequentando presso Foto Image, ti iscriverai ad un altro, versando la caparra, otterrai uno sconto sul corso scelto in partenza nella prima data a calendario.

    Gli sconti, applicabili sul costo intero del corso, non sono cumulabili e vanno richiesti al momento dell’iscrizione.

INFO

  • Location: le lezioni si tengono presso il nostro Studio fotografico in via Belle Arti 19 a Bologna, al primo piano di Palazzo Filicori.
  • Date delle lezioni: 5 interi weekend – 11-12 e 25 – 26 novembre 2017; 27 – 28 gennaio 2018; 10 – 11 febbraio 2018; 17 – 18 marzo 2018 +presentazione finale dei lavori in una serata dedicata, IMAGE TALK il 13 aprile 2018
  • N.B: le lezioni dei weekend possono essere acquistate e fruite anche singolarmente al prezzo di 370€ + iva l’una.
  • Attestato: A fine corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. Su richiesta degli studenti è possibile fornire anche un attestato di frequenza, valido per ottenere crediti formativi.
  • Opportunità: Come nostro studente avrai la possibilità di consultare la nostra ricca biblioteca. I docenti sono inoltre disponibili per fornirti suggerimenti e consigli a fine lezione.
    Iscrivendoti alla newsletter potrai rimanere aggiornati sulle attività dello studio, per conoscere in anteprima le date delle nostre mostre, degli eventi gratuiti e dei nostri IMAGE TALKS.
  • Corsi correlati: la Masterclass di narrazione fotografica è propedeutica alla Masterclass di Reportage a Bangkok. Durante i 5 weekend infatti verranno messi a fuoco e approfonditi tutti gli argomenti utili per sviluppare un racconto fotografico che a Bangkok potrà essere realizzato in maniera estremamente pratica, con tutoring giornaliero individuale e di gruppo da parte dei docenti. Scopri il programma

DA CHI POTRAI CONCRETAMENTE IMPARARE

FULVIO BUGANI

Fotografo

fotografo Fulvio Bugani

Fulvio Bugani è un fotografo professionista con oltre 20 anni di esperienza. Dal 2017 è uno dei 3 International Ambassador per la nuova Leica M10.
Specializzato in reportage, ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello internazionale, tra i quali il World Press Photo nel 2015

I suo reportage sono stati pubblicati su importanti riviste internazionali come TIME Lightbox, LFI – Leica Fotografie International, The Guardian e Cuba Debate. Collabora attivamente con diverse associazioni e NGO, tra le quali: Medici Senza Frontiere e Amnesty International, che lo ha voluto come relatore presso seminari sui diritti umani.

Nel 1999 ha fondato lo studio fotografico FOTO IMAGE, per il quale organizza corsi di fotografia, workshop e realizza servizi fotografici.
E’ inoltre socio TAU Visual (Associazione Italiana Fotografi Professionisti) e NPPA (National Press Photographers Association).

PREMI

  • World Press Photo 2015 – “Contemporary issues” – 3° Classificato
  • Leica Oskar Barnack Award 2016 – Finalista
  • POY 2017 – Menzioni D’onore
  • Px3 2016 – 3° Classificato – Nature/Environment
  • MIFA – Moscow International Foto Award 2015 e 2016 – 2 Menzioni D’onore
  • Kuala Lampur International Photoaward 2016 – Finalista
  • Kolga Photo Awards 2016 – Finalista
  • Px3 Red 2016 – Menzione D’onore
  • Monochrome Awards – Menzione D’onor
  • Lens Culture Portrait Award 2015 – Finalista

GIULIO DI STURCO

Fotogiornalista

fotografo giulio di Sturco

Giulio Di Sturco è un fotografo professionista, nato nel 1979, che vive attualmente a Bangkok. Ha studiato fotografia presso l’Istituto Europeo di Design e Arti Visive di Roma e ha fatto parte dal 2008 al 2011 del VII Mentor Program.
Dal 2008 collabora con alcune delle più importanti organizzazioni internazionali come Greenpeace, MSF, Unitaid, Nazioni Unite, l’OMS e Action Aid.

Il suo lavoro è apparso su molti pubblicazione internazionale come L’Espresso, Vanity Fair, Io Donna, The Daily Telegraph, Time, MarieClaire, Geo, The Sunday Times Magazine, Newsweek. Fotografo pluripremiato a livello internazionale, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra i quali 2 World Press Photo.

Attualmente è rappresentato dall’agenzia Institute.

PREMI

  • Primo premio singole. WORLD PRESS PHOTO AWARD
  • Primo premio Storie: WORLD PRESS PHOTO 2015
  • Primo premio. SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARD
  • Primo premio. INTERNATIONAL PHOTOGRAPHY AWARD
  • Primo premio. GLOBAL WORLD
  • Primo premio: POYI INTERNATIONAL AWARD 2011
  • Vincitore del THE KOLGA AWARD 2014
  • diversi premi al PX3 INTERNATIONAL AWARD

ANNALISA D'ANGELO

Photoeditor e Curatrice

Annalisa D'angelo

Annalisa D’Angelo è nata nel 1977 a Lanciano. Nel 1995 si trasferisce negli Stati Uniti. Nel 2001 consegue un Bachelor of Fine Arts presso l’Emerson College a Boston, Mass. Dal 2001 al 2005 lavora presso il Toscana Photographic Workshop organizzando e seguendo corsi fotografici a stretto contatto con i più noti e stimati fotografi di fama internazionale tra cui Michael Ackerman, Machiel Botman, Lorenzo Castore e Jim Goldberg. Dal 2006 inizia a collaborare con Paolo Pellegrin/Magnum Photos per la creazione di mostre e libri. Da gennaio 2010 è curatrice, editor e consulente indipendente. Negli anni ha lavorato con Machiel Botman, Lorenzo Castore, Kathryn Cook, André Liohn, Stefano de Luigi, Pietro Masturzo, Simona Ghizzoni, Alessandro Penso e molti altri. Fa parte del comitato scientifico di FotoLeggendo. Ha curato numerose mostre in Italia e all’estero.

DANIELA DAMONTE

Consulente di Comunicazione

Daniela Damonte

Daniela Damonte è laureata in Comunicazione di Massa presso l’Università di Bologna, con una specializzazione rivolta al web. Si occupa da oltre 10 anni di strategie di marketing, comunicazione e social media. E’ docente di SEO presso il corso IFTS: tecnico multimediale della Comunicazione.
Presso Foto Image è responsabile della Comunicazione e della parte formativa. Segue quindi il web marketing, la promozione delle attività e l’organizzazione di tutti gli eventi culturali e di formazione dello Studio sia in Italia che all’estero. Appassionata di fotografia, si è specializzata in reportage e fotografia di cerimonia.
Dal 2009 è l’assistente personale del fotografo Fulvio Bugani.

Photo Gallery

COSTO CORSO 1400€ + iva

OFFERTA PROMO: 985€ + ivaper iscrizioni entro il 15 settembre 2017

  • Numero posti limitato.

COSA DICONO DI NOI I NOSTRI STUDENTI

SCRIVICI PER AVERE INFORMAZIONI

Nome*
Cognome*
Email*
Telefono

Oggetto

Inviaci un messaggio

Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali Privacy Policy

*tutti i campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori ai fini del servizio

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!

Altri corsi consigliati per proseguire la tua formazione

corsi di fotoritocco con Lightroom

CORSO DI LIGHTROOM BASE

Impara a valorizzare i tuoi scatti per renderli ancora più d’impatto con il programma di post-produzione per fotografi professionisti ®Adobe ®Photohop ®Lightroom

workshop di fotografia di reportage a Bangkok

MASTERCLASS DI REPORTAGE

Immergiti totalmente nello storytelling. Parti per una Masterclass che ti insegnerà in maniera guidata e altamente pratica a realizzare un reportage di viaggio.

CORSO DI PHOTOSHOP

Impara un efficace flusso di lavoro con ®Adobe Photoshop® per scatti ottenere scatti postprodotti in maniera professionale. Specifico per il ritratto di moda.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!