06Nov
By: Daniela Damonte Acceso: novembre 06, 2018 In: fotografie dei corsisti Comments: 0

Chiudiamo il 2018 con l’editoriale di moda di Ludovica Morchio dal titolo “Donne Guerriere”, realizzato durante la Masterclass di Fashion Portrait di quest’anno. Il corso, gestito dalla fotografa di moda Manuela Masciadri, sarà alla sua terza edizione a giugno del 2019 in una formula ancora nuova in 4 weekend.

Credits:
Model:  Annalee (Allure Models Agency, Bologna); Elena Lin ( freelance model)
Make-up Artist: Ilaria Barbieri
Styist: Alice Vitali
Studio fotografico: SHADO

Parlaci del tuo lavoro. Da cosa è nata l'idea?

“L’idea è nata dal voler rappresentare la donna come un’identità forte, alla pari dell’uomo, cosa che nella società non è affatto evidenziata. Per ricercare questa idea fotograficamente ho deciso di usare la figure del Samurai, anzi meglio, dell’Onna-Bugeisha, ovvero donne che nel XIX secolo in Giappone erano addestrate alle armi e combattevano a fianco dei samurai, oltre che difendere casa e famiglia in tempo di guerra. Nonostante il ruolo sia quello di una donna guerriero (da qui il nome dell’editoriale) non ho voluto trascurare un altro aspetto molto importante che accomuna tutte le donne, ovvero la bellezza, dal trucco agli abiti che ricordano quelli di un servizio di moda.”

Quali spunti hai utilizzato per creare il tuo moodboard?

“Ho fatto una grande ricerca di immagini per poter dare un’idea più chiara di quello che sarebbe stato lo stile degli scatti, il trucco e gli abiti, dei quali ho cercato abiti moderni e alla moda ma che potessero ricreare uno stile orientale come pantaloni e maniche larghe (alcuni abiti  sono stati realizzati dalla stylist Alice Vitali) . Tra le immagini ho voluto dare uno spunto anche per il tipo di modelle che stavo cercando, dato che le avevo pensate di origini asiatiche per restare in tema con la figura storica che avevo scelto!”

fashion portrait moodboard

Cosa hai imparato dalla Masterclass di Fashion Portrait?

“Questa masterclass mi ha insegnato che non è solo al fotografo a cui va il merito degli scatti ma anche a tutto il gruppo di persone che hanno lavorato al progetto. Ho imparato che il team con il quale collabori è molto importante e senza di esso uno scatto venuto bene non sarebbe tale. Infatti ringrazio tantissimo e sono fiera delle persone che hanno collaborato con me per questo editoriale perchè senza di loro non avrei potuto realizzarlo al meglio.”

Editoriale "Donne Guerriere" di Ludovica Morchio

Cosa ti è piaciuto di più del corso?

“Adoravo il fatto che Manuela ci facesse vedere il modo in cui lei lavora e ragiona prima e  durante uno shooting, nonchè il suo modo di scattare e approcciarsi con modelle e assistenti. Credo che questa sia una cosa molto importante perchè hai la possibilità di vedere una professionista al lavoro e oltre che imparare puoi anche capire dove puoi o devi migliorare.”

Lasciaci un commento su Foto Image!

“La Masterclass di Manuela Masciadri da Foto Image la consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono approfondire la fotografia di moda! Sia per la qualità del corso  e dell’insegnamento, sia per le persone da cui sei circondato! Foto Image è un ottimo posto dove conoscere persone super carine e sempre disponibili, che creano un clima sereno e con le quali ti senti già in amicizia già dal primo momento! Manuela oltre che una fotografa veramente molto brava e professionale è un’ottima insegnante e con lei è impossibile non trovarsi bene!”

PARTECIPA ALLA MASTERCLASS!

Prossimo corso di Fashion Portrait – 6 maggio 2018

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!