30Set
By: Daniela Damonte Acceso: settembre 30, 2015 In: Image Talks Comments: 0

Ad ottobre abbiamo il piacere di ospitare GIANFRANCO TRIPODO, un altro grande fotografo italiano premiato al WORLD PRESS PHOTO 2015 con il 3° premio nella categoria “General News” – Singole. Ci presenterà il suo progetto multimediale “Frontera Sur” per il quale ha ottenuto anche un’importante menzione d’onore al premio Ponchielli 2015.

Per il ciclo d’incontri IMAGE TALKS, venerdì 16 ottobre alle ore 19.00 Gianfranco ci presenterà la genesi del suo ultimo progetto, ripercorrendo le fasi del lavoro, le influenze, e le modalità di presentazione di un lavoro che è molto più di un reportage fotografico.

“Frontera Sur” é un progetto di documentazione multi-piattaforma (fotografie, video e libro) che esplora il fenomeno della migrazione a Ceuta e Melilla, le due enclave spagnole situate in Marocco. La loro particolare posizione geografica le rende le uniche porte d’ingresso in Europa via terra per chi arriva dall’Africa.

Dal 2011, Gianfranco ha seguito il percorso dei migranti fra il Marocco e la Spagna, fotografandone la vita quotidiana nelle foreste marocchine dove si rifugiano e vivono in condizioni disumane. E’ entrato nelle case occupate del quartiere di Bhoukalef a Tangeri, dove i migranti nascondono i canotti che servono ad attraversare lo stretto di Gibilterra. Ha documentato gli “assalti” al perimetro della frontiera e la violenta repressione delle forze militari. Più volte è stato testimone di violazioni dei diritti umani.

Da questo racconto, che vuole essere una testimonianza di ciò che accade in questi luoghi, è nato un video racconto ed una pubblicazione sul giornale monotematico DUO, una rivista che sostiene il giornalismo d’inchiesta per far luce su tematiche poco battute dall’editoria tradizionale.

DETTAGLI DELL'EVENTO

DOVE: Studio Foto Image, via Belle Arti 19 (primo piano), Bologna
QUANDO: Venerdì 16 ottobre, ore 19.00

L’incontro è gratuita e aperto a tutti fino ad esaurimento posti.

fotografo Gianfranco Tripodo

Il nostro ospite: Gianfranco Tripodo

Gianfranco Tripodo è nato a Manila (Filippine) nel 1981 ed è cresciuto a Napoli. Attualmente vive a Madrid. Fotografo documentarista e ritrattista, è rappresentato dall’agenzia Contrasto. Ha pubblicato i suoi lavori sui maggiori quotidiani e riviste di tutto il mondo, tra cui: il New York Times, Financial Time Weekend Magazine, M Le Monde, L’Espresso, El País Semanal, Rolling Stone e Monocle.

Laureato in Comunicazione e Semiotica presso l’Università di Bologna, è stato membro del collettivo fotografico Cesura di Milano. Nel 2015 è stato premiato al World Press Photo nella categoria “General News”, 3° classificato foto singola. Sempre nel 2015 il progetto suo “Frontera Sur” ha ottenuto una menzione d’onore al premio Ponchielli.

Per maggiori informazioni visita il suo sito www.gianfrancotripodo.com!

Guarda le foto dell'evento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!