04Gen
By: Daniela Damonte Acceso: gennaio 04, 2016 In: Image Talks Comments: 0

Trasferiamo il nostro primo Image Talk del 2016 al Leica Store di Bologna per presentare il reportage fotografico del fotografo Fulvio Bugani, pubblicato sul numero di gennaio di LFI Magazine.

Mercoledì 20 gennaio alle ore 19.30 vi aspettiamo in Strada Maggiore 8/B, per gustarci insieme “Twilight”, un reportage fotografico sulle popolazioni del Tusheti e le loro tradizioni millenarie.

Questo reportage, recentemente presentato sulla rivista Leica Fotografie International, racconta in maniera suggestiva come la forza delle antiche tradizioni siano ciò che spinge alcune persone a rimanere ancorate a determinati luoghi seppur inospitali. Il legame con queste terre rappresenta un modo per difendere la propria identità e cultura dall’oblio del tempo.

Nel Tusheti, storica regione della Georgia, sulle impervie montagne del Caucaso, al confine tra Cecenia e Daghestan, ogni anno si compie una vera e propria migrazione stagionale. Questa zona è costellata da piccoli villaggi arcaici, popolati in maniera permanete ormai da poche decine di persone a causa delle difficilissime condizioni di vita. L’inacessibilità di questi luoghi ha preservato la loro atmosfera misteriosa e selvaggia. I villaggi sembrano quasi non essere stati raggiunti dai comfort moderni: qui l’elettricità è un bene scarso e prezioso così come lo è l’acqua corrente nelle case, ancora totalmente fatte con materiali naturali

Molte delle famiglie originarie di questa zona praticano, quindi, una vita semi-nomade, tornando nei mesi estivi ai villaggi d’origine per rendere omaggio ai loro antenati e per partecipare ai loro sacri riti animisti.

Vi aspettiamo!

La serata è gratuita e aperta a tutti fino ad esaurimento posti.
Chiunque desideri prenotare una copia di LFI Magazine può scriverci a info@fotoimage.it

fotografo Fulvio Bugani

Il nostro ospite: Fulvio Bugani

Fulvio Bugani è un fotografo professionista freelance specializzato in reportage socio-culturali. Dopo diverse collaborazioni con importanti studi fotografici bolognesi, nel 1999 ha fondato il proprio studio, Foto Image, per il quale organizza corsi di fotografia, workshop e realizza servizi fotografici.
E’ iscritto all’Associazione Italiana dei fotografi professionisti (TAU Visual), al National Press Photographers Association (NPPA) e al Nikon Professional Service (NPS).
Collabora con diverse riviste, ONG e associazioni, ed è docente di fotografia e relatore in seminari sui diritti umani. Ha un legame attivo con Amnesty International per la quale ha sostenuto diverse campagne presentando alcuni suoi lavori in Italia e all’estero, come “Inside Kibera”, un racconto sulle baraccopoli di Nairobi, “Life in Equador” e “Waria: being a different Muslim”, che documenta una comunità di transgender musulmani a Yogyakarta.
Per Medici Senza Frontiere ha realizzato un reportage sociale sul campo profughi di Bubukwanga, in Congo-Uganda. Il lavoro commissionato da MSF è stato utilizzato per la loro comunicazione istituzionale a livello mondiale ed è stato presentato ed esposto anche a Cuba presso l’Istituto Internazionale di Giornalismo “Josè Martì”.
Nel 2012 Fulvio Bugani è stato fotografo ufficiale del “Gran Concierto” di Zucchero che si è tenuto a L’Avana. Ne è seguita la realizzazione del Tour book mondiale e la pubblicazione di alcune sue foto nel cd “Una rosa Blanca”.
Ha progetti aperti su Cuba, Kenya, Georgia e Turchia.

****
PREMI & PUBBLICAZIONI:

  • Finalista al Leica Oskar Barnack Award 2016
  • World Press Photo 2015, 3° premio, foto singola ‘contemporary Issues’
  • LensCulture Portraits Awards 2015, finalista
  • MIFA 2015 e 2016 – Moscow International Foto Awards, 2 honorable mentions in ‘Portraits’ e ‘Life Style’
  • TIME LightBox – pubblicazione ‘Waria being a different Muslim’
  • LFI Leica Fotografie International – pubblicazione ‘Twilight’
  • Trabajadores – pubblicazione ‘Las calles de oro de Hialeah’
  • Cubadebate – pubblicazione ‘Las calles de oro de Hialeah’

Guarda le foto dell'evento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!