08Mar
By: Daniela Damonte Acceso: marzo 08, 2018 In: Image Talks Comments: 0

Anche nel 2018 continuano i nostri IMAGE TALK, le serate fotografiche gratuite dedicate alla presentazione di reportage, editoriali, e lavori fotografici di vario tipo. Iniziamo questa nuova sequenza di talk venerdì 23 marzo con uno dei vincitori italiani del World Press Photo 2018. Sarà nostro ospite Francesco Pistilli, fotografo reportagista che ci racconterà il suo progetto premiato quest’anno al Word Press Photo nella categoria “General News” –  Storie.

Il suo lavoro “Lives in Limbo” tratta un tema sempre molto attuale: l’immigrazione. Francesco ha viaggiato nel 2017 nei Balcani per documentare la situazione di chi, nella speranza di raggiungere l’Europa è stato bloccato nel gelo dell’inverno serbo. Con l’inasprimento dei controlli sulla cosiddetta “rotta balcanica” e la chiusura delle frontiere da parte di Ungheria e Croazia (aprile 2016), la Serbia si è affollata di profughi. Molti di loro, circa 1200, hanno trascorso i mesi del rigido inverno serbo (2017) nei capannoni abbandonati dietro la stazione ferroviaria di Belgrado, senza elettricità, senza riscaldamento, senza acqua e servizi igienici, e con un unico pasto caldo distribuito una volta al giorno dai volontari delle ONG locali.

“Lives in Limbo” racconta quindi la vita dei migranti abbandonati nel freddo e nel silenzio di un limbo senza fine, alle porte d’Europa. Ci faremo raccontare i retroscena di questo racconto crudo e toccante e come è stato possibile realizzare questa storia.

Vi aspettiamo per scoprire questo fantastico reportage insieme a noi e all’autore.

DETTAGLI DELL'EVENTO

DOVE: Studio Foto Image, via Belle Arti 19 (primo piano), Bologna
QUANDO: venerdì 23 marzo, dalle ore 19.00 alle ore 20.00

La serata è gratuita e aperta a tutti fino ad esaurimento posti. Non è necessaria, né possibile, la prenotazione.

Per il 2018 abbiamo pensato ad una nuova formula degli IMAGE TALK. Alla serata fotografica si accompagna anche la possibilità di partecipare ad un workshop di una giornata insieme al fotografo ospite. In questo caso sabato 24 marzo terremo presso il nostro studio un corso intensivo con Francesco Pistilli dedicato alla comunicazione visiva per ONG e Social Media.

WORKSHOP

Fotografia e comunicazione visuale per ONG e Social Media

PROGRAMMA

Il workshop consisterà in una prima parte introduttiva riguardante il lavoro del fotogiornalista per le ONG: come individuare, ideare e proporre contenuti di Visibility (web e Social) alle Organizzazioni Non Governative e ONLUS.
La seconda parte sarà un’ introduzione all’utilizzo di Instagram e delle Apps professionali in ambito lavorativo: promozione personale e progetti.

DETTAGLI

DOVE: Studio Foto Image, via Belle Arti 19
QUANDO: sabato 24 marzo 2018
ORARI: dalle 10 alle 17
COSTO: 150€

Photo Gallery

fotografo Francesco Pistilli

Il nostro ospite: Francesco Pistilli

Francesco Pistilli Nasce a L’Aquila nel 1982. Si laurea alla Facoltà di Arte, Musica e Spettacolo di Bologna nel 2006 con una tesi sul nuovo cinema italiano di Matteo Garrone. Dal 2009 si dedica al Reportage come fotografo freelance e nello stesso anno partecipa al Masterclass in “Photojournalism&Multimedia” organizzato dall’agenzia fotogiornalistica Contrasto. Nel 2011 lavora come fotografo di staff al Tico Times, in Costa Rica e dal 2012 al 2015 lavora come “contributor” della rivista Wired. Attualmente lavora in ambito internazionale come freelance per magazine, ONG e Fondazioni (Emergency, Open Society Foundations, Green Peace Philippines, Emergenza Sorrisi, Medici per i diritti umani). Per lavoro ha viaggiato in Sierra Leone, Central African Republic, Sudan, Senegal, India, Brasile, Palestina, Costa Rica, Uruguay, Egitto, Ungheria, Grecia, Serbia, Argentina, Cuba, Indonesia and Turchia. Le sue immagini sono state pubblicate sulle maggiori riviste nazionali ed internazionali tra le quali: Time, The New York Times, BBC, Bloomberg, M le magazine du Monde, L’Espresso, Politico, Vanity Fair, Internazionale, Elle e molti altri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!