06Giu
By: Daniela Damonte Acceso: giugno 06, 2018 In: News Comments: 0

Ritorna l’appuntamento con “La Mostra col Maestro”, un modo piacevole per stare insieme e goderci una mostra fotografica accompagnati da un esperto. Per questo evento abbiamo scelto una mostra magnifica che è attualmente esposta alla Fondazione MAST di Bologna.
Per l’occasione ci accompagnerà a vedere l’esposizione un nostro fotografo.

Ti proponiamo quindi una serata di cultura fotografica insieme a noi. Ci ritroveremo direttamente al MAST per poi entrare insieme alla mostra e visitarla sotto la nostra guida speciale per conoscere aneddoti e retroscena. L’entrata alla mostra è gratuita così come lo sarà anche la visita guidata da noi organizzata.
Attenzione però, questa attività è riservata esclusivamente ai nostri corsisti. Per prendervi parte devi quindi aver partecipato almeno ad un nostro corso o workshop in giro per il mondo!

Anche se la partecipazione è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria.
Se sei interessato/a a venire a vedere la mostra con noi mercoledì 27 giugno dalle ore 18.30 dovrai prima di tutto scriverci a info@fotoimage.it e segnarti nella lista dei partecipanti. Noi ti aspetteremo poi mercoledì alle ore 18.00 davanti all’entrata principale del MAST. Ti chiediamo di essere puntuale per evitare di  sottrarre del tempo prezioso alla visione della mostra.

Se arrivi in ritardo, ci troverai già dentro. Unisciti a noi. Ti aspettiamo!

DETTAGLI DELL'EVENTO

DOVE: MAST Photogallery, via Speranza 42, Bologna
QUANDO: mercoledì 27 giugno dalle ore 18.30 (ritrovo ore 18.00)
COSTO: gratuito (sia la visita guidata che l'entrata alla mostra)
N.B: questa attività è riservata ai corsisti Foto Image

Per partecipare è necessaria la prenotazione, scrivendo a info@fotoimage.it

LA MOSTRA

La Fondazione MAST presenta per la prima volta in Italia una mostra interamente dedicata al fotografo americano W. Eugene Smith (1918-1978) e alla monumentale opera realizzata a partire dal 1955 a Pittsburgh, all’epoca la principale città industriale del mondo.

Il progetto, considerato da Smith l’impresa più ambiziosa della propria carriera, segnò un momento di svolta nella sua vita professionale e personale. A trentasei anni, dopo la fama e il successo ottenuti come fotoreporter inviato di “Life” sui luoghi dei principali avvenimenti della seconda guerra mondiale, iniziò a lavorare come freelance. Il suo primo incarico fu la realizzazione di un centinaio di fotografie su Pittsburgh per un libro sul bicentenario della sua fondazione. La città era in pieno boom economico grazie alla crescita dell’industria siderurgica e in particolare delle acciaierie, che garantivano lavoro e attiravano operai da tutto il mondo.

Smith rimase affascinato dalla Città dell’Acciaio, dai volti dei lavoratori, dalle strade, dalle fabbriche, dagli infiniti particolari e dalle contraddizioni del tessuto sociale di questa metropoli brulicante di vita. Si mise in cerca della vera anima della città, e Pittsburgh diventò ben presto un’ossessione. Invece che per un paio di mesi, Smith continuò a fotografare per due o tre anni, restando impegnato per il resto della vita in innumerevoli tentativi di produrre, a partire dai quasi 20.000 negativi e 2.000 masterprints, il libro che avrebbe rivelato l’anima della città senza lasciare fuori nulla, un’opera senza precedenti nella storia della fotografia. L’incarico non fu mai portato a compimento e solo un numero limitato di immagini arrivò al pubblico.

L’esposizione al MAST, a cura di Urs Stahel, propone il nucleo principale di questo magnifico lavoro attraverso oltre 170 fotografie che compongono un ritratto grandioso e autentico di Pittsburgh e insieme dell’America degli anni cinquanta, tra luci, ombre e promesse di felicità e progresso.

La mostra è organizzata dalla Fondazione MAST in collaborazione con Carnegie Museum of Art, Pittsburgh.

PROGRAMMA

h. 17.45 ritrovo fuori dal cancello principale del MAST in via Speranza 42 a Bologna.
Ognuno dovrà recarsi in loco con un mezzo proprio. Si richiede la massima puntualità.

h. 18.00 incontro con la nostra guida e inizio della visita guidata alla mostra di W. Eugene Smith presso la Photogallery del MAST. L’entrata alla mostra è gratuita.

h. 19.00 termine della visita

Tutti fuori per fare un aperitivo insieme!

Foto © W. Eugene Smith / Magnum Photos

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!