04Nov
By: Daniela Damonte Acceso: novembre 04, 2016 In: News Comments: 0
Anche quest’anno siamo stati invitati al Photolux Festival a Lucca, e vogliamo condividere con voi questa esperienza!
Sabato 26 novembre 2016, Fulvio BuganiGiulio Piscitelli presenteranno i loro lavori, finalisti del prestigioso concorso internazionale Leica Oskar Barnack Award, in mostra al Festival.
Vi proponiamo quindi una giornata di cultura fotografica insieme a noi. Ci ritroveremo a Lucca, per guardare insieme 2 delle 4 mostre esposte quest’anno, e farci raccontare, dalla diretta testimonianza di questi due fotografi, la loro esperienza e i loro progetti.

Seppur l’edizione di quest’anno è ridotta rispetto alla biennale, è comunque di gran prestigio, e porterà nelle sale di Palazzo Ducale di Lucca, dal 19 novembre all’11 dicembre 2016, le mostre dei vincitori di 3 fra i più importanti premi fotografici internazionali. Si tratta del World Press Photo, presente a Lucca per il 12° anno consecutivo, del Leica Oskar Barnack Award e del Manuel Rivera-Ortiz Foundation Photography Grant.

Ultima ma non meno interessante, la mostra dedicata a Vivian Maier. La “fotografa-bambinaia” di origini francesi, diventata, solo dopo la sua scomparsa nel 2009, una delle più stimate fotografe del ‘900. Tata per tutta la vita presso le case di famiglie benestanti di New York e di Chicago, Vivian Maier ha coltivato per decenni in silenzio la passione per la fotografia. Alla sua morte il suo preziosissimo archivio, contenente migliaia di rullini mai sviluppati, stampe, oltre 150mila negativi, film in super 8 e 16 millimetri, registrazioni, appunti, documenti di ogni tipo, sono stati ritrovati rendendola celebre in tutto il mondo per le sue fotografie. Partendo dai materiali scoperti da John Maloof, questa mostra apre ad una nuova interpretazione dell’opera di Vivian Maier e permette di indagare la parte meno conosciuta della sua biografia, legata alla terra natale materna. In mostra ci saranno 15 vintage americani e 48 fotografie del fondo francese.

“L’edizione 2016 di Photolux – spiega il direttore artistico, Enrico Stefanelli – rappresenta una finestra aperta sul mondo di oggi. Nelle tre mostre presenti a Lucca si racconta l’attualità. Photolux 2016 parla al pubblico, accompagnandolo alla scoperta della realtà, delle notizie, dei fatti di cronaca attraverso il mezzo della fotografia, puro e semplice”.

PROGRAMMA

  • h. 11.00 ritrovo a Lucca presso la biglietteria presso Palazzo Ducale, Cortile Carrara 1.
  • mattinata (h. 11.30 – 13.00) visita guidata alla mostra del Leica Oskar Barnack Award insieme a Fulvio Bugani
  • pranzo libero (h. 13.00 – 14.30) – dove cercheremo di stare tutti insieme!
  • pomeriggio(h. 14.30 – 16.30) visita guidata alla mostra di Vivian Maier insieme a Fulvio Bugani
  • h. 17.30 Fulvio Bugani e Giulio Piscitelli presentano i propri progetti “Soul y Sombras” e “Informal Facilities in the Jungle”, finalisti del Leica Oskar Barnack Award 2016, presso l’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in Piazza San Martino
  • h. 18.30 fine del talk e saluti

LA QUOTA COMPRENDE

Il costo di questa attività è di 25€ a persona. Tale quota comprende:

  • visita guidata alla mostra del Leica Oskar Barnack Award e alla mostra di Vivian Maier con Fulvio Bugani
  • biglietto giornaliero cumulativo di entrata a tutte le mostre

I pasti e il viaggio non sono compresi nella quota e sono a carico del partecipante.

Per participare a questa giornata di fotografia è necessario prenotarsi, scrivendo a info@fotoimage.it.

MOSTRE

photolux festival mostre

DETTAGLI DELL'EVENTO

DOVE: LUCCA
QUANDO: sabato 26 novembre dalle ore 11.00 alle 19.00

Per partecipare alla nostra attività è necessaria la prenotazione, scrivendo a info@fotoimage.it

mappa Lucca Photolux

Photo Gallery

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!