04Mar
By: Daniela Damonte Acceso: marzo 04, 2018 In: fotografie dei corsisti Comments: 0

Come secondo lavoro, realizzato durante la Masterclass di Fashion Portrait del 2017, presentiamo l’editoriale di moda di  Carolina Santarcangelo dal titolo “My Body Is A Cage“. Un lavoro dedicato all’esplorazione del corpo in relazione all a sua espressione attraverso il trucco e i monili.

Credits:
Model: Ilaria Fratelli
Make-up Artist: Alison Neri
Stylist: Giulia Boccafogli

Parlaci del tuo lavoro. Da cosa è nata l'idea?

“L’idea è nata da una mia caratteristica: sono timida e spesso non riesco ad esprimermi come vorrei con le sole parole. Questa difficoltà insieme al disagio che ne deriva vengono manifestati il più delle volte da una certa tensione nelle mie mani. Partendo da questa forma espressiva, il lavoro ha poi preso un respiro più ampio e il mio nuovo obiettivo è stato quello di trasporre la sensazione di una persona intrappolata nella gabbia della timidezza”

Quali spunti hai utilizzato per creare il tuo moodboard?

“Dopo aver stabilito il tema del mio editoriale ho cercato ispirazione da poesie e canzoni che trasmettessero quella sensazione di incertezza, nervosismo e inquietudine che avrei voluto poi trasporre nel mio lavoro. Ho cercato delle foto su riviste e Pinterest per poter iniziare a concretizzare la mia idea e per prendere spunto da esse.”

moodboard editoriale Fashion

Cosa hai imparato dalla Masterclass di Fashion Portrait?

“Questa masterclass che consiglio a tutti, mi ha insegnato a mettere tutta me stessa nella ricerca, nello studio e nel lavoro; a osservare tutti i luoghi sempre con occhio nuovo poiché potrebbero diventare una possibile nuova location; a osservare, a seguire e a utilizzare al meglio la luce naturale. In ultimo mi hanno incoraggiata a credere alle mie idee così tanto da non limitarmi solo a lavorarci, ma anche a riuscire a convincere soggetti esterni a partecipare alla loro realizzazione.”

Editoriale "My body is a cage" di Carolina Santarcangelo

Cosa ti è piaciuto di più del corso?

“Consiglio caldamente questo corso a tutti perché prepara in modo completo e da le basi, la conoscenza e la forza per lanciarsi autonomamente nel mondo della fotografia di moda editoriale. Fondamentali sono state le lezioni di pratica in cui eravamo sempre affiancati da Manuela e da Luca che cercano sempre di lasciare spazio agli studenti, liberi di esprimersi e di arrivare da soli alle soluzioni migliori, incoraggiandoli a superare i propri limiti, a credere in sé stessi e sanno indirizzare e far comprendere come si svolge meglio il lavoro. A me personalmente questo corso ha lasciato la consapevolezza di riuscire a esprimere me stessa attraverso la fotografia.”

Lasciaci un commento su Foto Image!

“Foto Image è una scuola molto professionale che allo stesso tempo riesce a creare un’atmosfera famigliare. Con foto image la mia passione e curiosità per la fotografia è riuscita a trovare una conoscenza concreta di questo mondo. Qui si crede fortemente al lavoro pratico e gli studenti vengono spronati a stare sempre sull’attenti perché ogni luogo, ogni persona, ogni luce e ogni ombra può nascondere una grande foto. Regola numero uno: girare sempre con un occhio attento e la macchina fotografica in mano.”

PARTECIPA ALLA MASTERCLASS!

Prossimo corso di Fashion Portrait – 6 maggio 2018

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!