16Nov
By: Daniela Damonte Acceso: novembre 16, 2014 In: Image Talks Comments: 0

Nell’ambito della nostra rassegna di eventi dedicati al tema del fotoreportage, mercoledì 17 dicembre ospiteremo presso il nostro Studio un fotografo indipendente dell’agenzia internazionale LUZphoto. Calogero Russo, vive e lavora a Milano, ma svolge i suoi reportage in tutto il mondo, in particolare in Russia ed in Europa dell’Est. Ha pubblicato i suoi lavori su diverse testate internazionali quali:The New York Times, The International Herald Tribune, Neue Zucher Zeitung, L’Europeo, De Standaar, L’Espresso, Internazionale, Le Monde, Panorama Economy, E (Emergency), Gioia Magazine, Sette Magazine, Sport Week Magazine, Die Weltoche, Liberation.

Presso il nostro studio presenterà il suo ultimo lavoro “Ostalgie”, recentemente uscito sul WASHINGTON POST e disponibile in una fanzine a tiratura limitata pubblicata in occasione dell’anniversario della caduta del muro di Berlino.

Durante la serata, che inizierà alle 19,00, Fulvio Bugani e Federico Borella porteranno avanti un dialogo con il fotoreporter, per esplorare alcuni aspetti del suo lavoro presentando il suo reportage sulla Berlino Est, 25 anni dopo la caduta del muro e la sua riunificazione con la Germania Ovest.

Time never dies. The circle is never round.” Questa frase, tratta dal film “Prima della pioggia” di Milcho Manchevski (Leone d’Oro a Venezia 1994), si riferisce alla ciclicità della storia che si ripete nel tempo attraverso fatti e persone diverse. E’ questo infatti il concetto che permea la narrazione delle fotoreportage di Calogero Russo.

ostalgieUna città, infatti, può scegliere fondere il suo passato nel suo futuro, capendo che questo nuovo intreccio può rafforzare la sua storia e la sua cultura; oppure può seppellire quel passato sotto nuovi edifici, strade e caffè per cancellare le sue trasgressioni. Ma non potrà mai completamente eliminare la propria storia. Secondo Calogero Russo Berlino Est “è una città che non scappa dal suo passato, ma al contrario, vive con esso. ”

Da questo concetto nasce il titolo del reportage: “OSTalgie”, giocato su una combinazione di parole. Da una parte il chiaro richiamo alla Berlino Est e dall’altro il richiamo ad un termine che si riferisce alla nostalgia per alcuni aspetti della cultura e della vita tedesca. In tutta la città di Berlino, oggi, in camere d’albergo o dipinti su i lati degli edifici, si possono trovare vecchi ritratti di Erich Honecker, l’ex primo segretario generale del Partito Sociale di Unità della Germania Est che ha guidato il paese dal 1971 fino alla caduta del muro di Berlino nel 1989. I prodotti alimentari che un tempo erano considerati “per il popolo” sono ora venduti nei nuovi supermercati. Le auto a noleggio più richieste dai turisti sono la vecchia Lada e la Trabant. Alla gente piace andare al memoriale sovietico nel parco di Treptow per una passeggiata, o al luna park abbandonato per un picnic di fine settimana. Caffè e ristoranti arredati in stile DDR, così come l’ex quartier generale della Stasi, sono diventati attrazioni turistiche.

Queste trasformazioni documentate da Calogero Russo, verranno presentate in una videoproiezione dell’autore, che sarà disponibile a rispondere a domande sul suo lavoro o a firmare copie della fanzine esclusiva.

DETTAGLI DELL'EVENTO

DOVE: Studio Foto Image, via Belle Arti 19 (primo piano), Bologna
QUANDO:mercoledì 17 dicembre 2015, ore 19.00

L’incontro è gratuita e aperto a tutti fino ad esaurimento posti.

fotografo Calogero Russo

Il nostro ospite: Calogero Russo

Calogero Russo è un fotografo freelance. Nato a Palermo, dopo la laurea in scienze politiche si avvicina alla fotografia frequentando workshop organizzati da FORMA a Milano. Lavora principalmente nella fotografia documentaria e di ritratto usando sia il digitale che il medio formato analogico. Dopo un periodo di lavoro a Mosca vive attualmente a Milano, ma svolge i suoi reportage in tutto il mondo, concentrandosi più che altro sui paesi post sovietici. È rappresentato dall’agenzia Luzphoto.

Il suo lavoro è stato pubblicato da The New York Times, The International Herald Tribune, Neue Zuercher Zeitung, L’Europeo, De Standaard, L’Espresso, Internazionale, Le Monde, Panorama Economy, E (Emergency), Gioia Magazine, Sette Magazine, Sport Week Magazine, Die Weltwoche, Liberation.

Per maggiori informazioni visitate www.calogerorusso.com

Guarda le foto dell'evento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!