11Apr
By: Daniela Damonte Acceso: aprile 11, 2017 In: fotografie dei corsisti Comments: 0

Come fotografo del mese di aprile abbiamo scelto Ronela Oga, che ha da poco terminato la 2° edizione della Masterclass di Reportage con Fulvio Bugani e Giulio Di Sturco. Ronela ha iniziato a fotografare con noi, partendo proprio dal corso di base e affrontando un percorso formativo completo, culminato in questa esperienza a Bangkok, in cui è riuscita a tirare fuori un suo lato artistico forse inaspettato anche a lei. Ha infatti realizzato un reportage concettuale di grande impatto, di cui siamo molto orgogliosi. Eccolo qui!

Parlaci del tuo lavoro

“Quando giunsi a Bangkok ancora non mi era chiaro su quale progetto avrei basato il mio lavoro fotografico. Si trattava infatti del mio primo viaggio in Thailandia e per questo decisi di affidarmi soprattutto alle mie prime impressioni e sensazioni. Ricordo che fu provvidenziale l’indicazione di un giovane turista americano che mi consigliò di trascorrere almeno una serata a Thanon Khaosan. Si tratta di una popolare strada di Bangkok, già meta in passato delle comunità hippy e oggi vero e proprio polo del divertimento della capitale tailandese. Ogni sera tra le colorate luci di Khaosan brulica un’umanità variegata e cosmopolita: giovani turisti provenienti da ogni parte del mondo, comunità di hipster, vecchi hippy, transessuali e prostitute; ma anche moltissimi tailandesi che grazie a questa forma di turismo hanno trovato una vitale fonte di sostentamento. Si dice che uno scrittore tailandese definì Khaosan “una strada corta per il più lungo sogno del mondo”, una popolare messa in scena del divertimento destinata a ‘guastarsi’ alle prime luci dell’alba e in attesa di rigenerarsi la sera successiva.

Sopraffatta e disorientata da quel caos umano ho quindi deciso volgere il mio sguardo verso i dettagli di quel mondo, cioè quei silenziosi particolari solitamente ignorati che sono invece capaci di narrare con grande efficacia la natura e l’essenza di un luogo.”

Quando è iniziata la tua passione per la fotografia?

“La mia passione per la fotografia è cominciata con un corso introduttivo proprio presso lo studio Foto Image circa due anni fa. Inizialmente i miei desideri si limitavano a imparare a realizzare delle belle immagini. Ero ancora ben lontana dal capire che questo proposito è in realtà solo un punto di partenza per iniziare il proprio percorso nel mondo della fotografia. Ho deciso quindi di proseguire con altri corsi offerti da Foto Image, e ogni volta ho trovato nuovi stimoli per alimentare la mia passione.”

Cos'è per te la fotografia?

“La Fotografia sta diventando per me uno strumento di comprensione del mondo che mi circonda. Ogni momento è ricco di piccoli eventi e io intendo la fotografia come un modo per valorizzare un preciso istante e attraverso questo capire, e quindi vivere, il presente. In particolare vorrei poter alimentare un doppio canale comunicativo: tra la mia visione delle cose e la comprensione di questa da parte di chi vorrà guardare le mie fotografie.”

Galleria fotografica

Quali corsi di fotografia hai frequentato presso Foto Image?

“Ho preso parte a diversi corsi organizzati da Foto Image: a partire da quelli basici fino a quelli più avanzati di reportage, ai Workshop a Istanbul e New York e alla Masterclass di Bangkok. Ogni volta è stata una bellissima occasione per misurarmi con le mie aspettative. In particolare considero i corsi “on the road” un duro terreno di prova ma utili per stimolano l’emergere del ‘fotografo’ che è in ognuno di noi.”

Lasciaci un commento su di noi!

“Fulvio Bugani, che è stato in tutto il mio percorso il docente di riferimento, si è sempre dimostrato molto paziente e soprattutto intellettualmente onesto, capace di fornire ogni volta le indicazioni più opportune di fronte a ogni tipo di risultato. Spero che Foto Image continui a garantire la qualità nell’insegnamento che lo contraddistingue e io di poter partecipare qui a nuovi corsi. Consiglio Foto Image per ogni tipo di livello e ambizione fotografica.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!