21Feb
By: Daniela Damonte Acceso: febbraio 21, 2017 In: fotografie dei corsisti Comments: 0

Come fotografo del mese di marzo abbiamo scelto Daniele Genova, che ha percorso con noi un lungo percorso formativo. Appassionato di ritratto e reportage, Daniele ha unito queste sue due passioni in questo lavoro fotografico sul Muay Thai realizzato durante la prima edizione della nostra Masterclass di Reportage a Bangkok.

Parlaci del tuo lavoro

“Tak è un allenatore di Muay Thai. Non usa il suo vero nome, pochi lo sanno in Thailandia, probabilmente per facilitare la pronuncia agli stranieri. Insegna questa disciplina sportiva presso la “Fighting spirit gym” di Bangkok. La maggior parte degli allievi è straniera e viene qui per fare stage di parecchie settimane in modo da migliorare la tecnica e la forma fisica. Alcuni di loro scelgono persino di dormire in una delle camere all’interno della palestra per immergersi completamente nel mondo della boxe tailandese. Tak vive in una di queste camere che condivide con sua figlia Guitar che lo raggiunge in città durante le vacanze estive di aprile. Questo reportage vuole essere un piccolo spaccato della sua vita quotidiana.”

Quando è iniziata la tua passione per la fotografia?

“Ho usato macchine fotografiche fin da quando ero piccolo, mio padre aveva una reflex a rullino della canon che mi affascinava incredibilmente. Quell’oggetto con tutte quelle leve, pulsanti e ghiere era in grado di fare cose incredibili ed io volevo farle mie…ma, come si sa, da volere e potere c’è un sacco di strada!”

Cos'è per te la fotografia?

“Fino all’anno scorso la fotografia rappresentava soprattutto uno strumento di disegno che permetteva di combinare luci, ombre, colori e forme per creare una singola bella immagine. Non mi ero mai cimentato nella narrazione e l’esperienza del corso di reportage a Bangkok, che ha generato queste quindici foto, è stata molto formativa. Ora so che c’è molto di più della pura tecnica..”

Galleria fotografica

Quali corsi di fotografia hai frequentato presso Foto Image?

“Ho cominciato dal corso di secondo livello per poi fare quello di ritratto (bellissimo!) e quello di post-produzione. In più, ho partecipato ai workshop fotografici di Cuba e Bangkok insieme a Fulvio Bugani.”

Lasciaci un commento su di noi!

“L’entusiasmo e la passione di Fulvio e dei suoi collaboratori per la fotografia sono contagiosi e ti spingono a studiare, mettere alla prova e a migliorare. Tutti i corsi sono tenuti da professionisti del settore che amano quest’arte e amano insegnarla, Consigliatissimi.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!