02Nov
By: Daniela Damonte Acceso: novembre 02, 2018 In: fotografie dei corsisti Comments: 0

Presentiamo il lavoro di Luigi Chighine, un nostro studente storico, che ha realizzato un interessante portfolio di Street Photography. Ecco il suo lavoro.

Parlaci del tuo lavoro

“La street photography è quel genere di fotografia che sin da subito mi ha affascinato. E’ uno stile immediato, dove non hai bisogno di troppa attrezzatura e non necessariamente devi instaurare un rapporto con le persone fotografate, puoi essere amichevole ma in tanti casi freddo e distaccato . L’essere “distante” dalla scena e cercare di cogliere l’attimo spesso rende lo scatto più interessante perché le persone non si accorgono ed è più facile riprenderle nella loro spontaneità. Amo le foto complesse, su vari livelli dove si riesce a catturare più elementi possibili, privilegiando ombre e riflessi per dare quel tocco di mistero e surreale che rende lo scatto più interessante e lascia spazio ad interpretazioni diverse. Con il passare del tempo la iniziale non progettualità sta lasciando spazio all’idea di portare avanti qualche progetto, sempre in chiave street, perché dopo un po’ di tempo non ci si accontenta più solo dello scatto forte fine a se stesso.”

Quando è iniziata la tua passione per la fotografia?

“La mia passione per la fotografia è iniziata all’incirca sei anni fa così per caso dopo aver visto una mostra fotografica a New York. La visone del lavoro di Robert Franck mi mise la curiosità di fare un corso di fotografia.”

Cos'è per te la fotografia?

“Per me la fotografia é puro divertimento e finché susciterà tale emozione continuerò a fotografare.”

Galleria fotografica

Quali corsi di fotografia hai frequentato presso Foto Image?

“Presso Foto Image ho frequentato il corso base, il corso avanzato, corso di ritratto, corso di bianconero, corso di street photography e due workshop a Londra e Barcellona. Ho inoltre partecipato a quasi tutti i IMAGE TALK proposti dallo studio fotografico”

Lasciaci un commento su di noi!

“Anche se ormai è passato un sacco di tempo dall’ultimo corso frequentato, Foto Image per me rappresenta un punto di riferimento con il quale confrontarmi e a cui chiedere consigli. A loro e soprattutto a Fulvio Bugani do il merito di avermi fatto capire cosa è importante in fotografia e soprattutto di avermi messo la curiosità di andare avanti e di mettermi sempre in discussione. Se mi dovessero chiedere qual è il corso che ha fatto la differenza probabilmente risponderei il workshop a Londra. Nei 5 giorni a Londra si è passati dalla teoria alla pratica e ho potuto vedere come si muoveva un fotografo, che tipo di soggetti privilegiava nei suoi scatti e che scene andava a ricercare.
Per concludere ricorderò sempre una delle ultime frasi del corso avanzato: “ora mettete la macchina da parte e guardate più foto e autori possibili“…. e così è stato fatto!!”

Premi, Pubblicazioni e Mostre

  • selezione di una fotografia nel daily dozen del National Geographic 2016
  • selezione di una fotografia nel contest del National Geographic “silhouette” 2017
  • selezione di una fotografia nel contest del National Geographic “cities in black and white” 2017
  • pubblicazione di una foto nel libro World Street photography edizione 5° 2017
  • Finalista al Brussels Street Photography festival 2017
  • Finalista al Miami Street Photography festival 2017
  • Finalista ad Orbetello Street Photo festival 2018

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!