03Mag
By: Daniela Damonte Acceso: maggio 03, 2017 In: fotografie dei corsisti Comments: 0

Come fotografo del mese di maggio abbiamo scelto Paola Grassi, una nostra corsista che ha partecipato alla 2° edizione della nostra Masterclass di Reportage con Fulvio Bugani e Giulio Di Sturco. Durante questa intensa esperienza formativa Paola ha realizzato una storia fotografica sullo spettacolo di alcuni transgender tailandesi in un teatrino cinese. Un lavoro di esteticamente forte e molto interessante. Buona visione!

Parlaci del tuo lavoro

“The Show” è un reportage su un genere teatrale piuttosto diffuso in Tailandia. Il cabaret con artisti ladyboy. Ho realizzato il reportage a Bangkok presso il Golden Dome Theatre, dove vengono messe in scena, ogni giorno, quattro – cinque repliche destinate a un pubblico di turisti cinesi, che arrivano in teatro a bordo di autobus stracolmi. La peculiarità del Golden Dome consiste nel fatto che al termine di ogni show, i ladyboy si lasciano avvicinare dal pubblico per alcuni scatti a pagamento.

Mi incuriosiva molto scoprire i retroscena di questo genere di intrattenimento e nei miei scatti ho tentato di trasmettere non solo in cosa concretamente consista uno spettacolo di ladyboy, ma anche e soprattutto l’animo e la dimensione di queste artiste, che incuriosiscono per la loro natura e sono quasi schiave di una routine faticosa, che le porta ad esibirsi quasi fossero attrazioni circensi.
Nulla di più sbagliato, ho conosciuto persone dolcissime e gentili dall’animo delicato, sempre sorridenti anche a fine serata. In un primo momento, non è stato facile farmi accettare, ma sono riuscita, giorno dopo giorno a guadagnarmi la loro fiducia e amicizia.

E’ stata un’esperienza faticosa ma appagante e in questo lavoro ho potuto contare sul supporto di due fotografi eccezionali come Giulio di Sturco e Fulvio Bugani.”

Quando è iniziata la tua passione per la fotografia?

“Non ricordo un momento esatto in cui sia nata la passione per la fotografia. Credo da sempre. Sin da piccola la macchina fotografica mi incuriosiva e affascinava. Ma è solo più di recente, con Fulvio Bugani, che inizio a padroneggiare meglio tecniche compositive e visione fotografica.”

Cos'è per te la fotografia?

“La Fotografia è per me modo di esprimere la mia creatività, di mettermi alla prova, di raccontare.”

Galleria fotografica

Quali corsi di fotografia hai frequentato presso Foto Image?

“Ho partecipato a due workshop fotografici a Cuba, nel 2015 e nel 2016, al corso pro-photographer con Paolo Marchetti nel 2016 e alla Masterclass di reportage a Bangkok nel 2017, con Fulvio Bugani e Giulio di Sturco.”

Lasciaci un commento su di noi!

“Fotoimage e Fulvio Bugani sono stati determinanti per la mia crescita personale, sia per le tecniche di composizione sia come visione fotografica. Illuminante la Masterclass di Reportage che mi ha permesso di mettermi alla prova e di superare tutte le difficoltà tipiche di un vero assignment. Un’occasione unica che mi ha fatto crescere moltissimo.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!