25Set
By: Daniela Damonte Acceso: 25 settembre 2018 In: fotografie dei corsisti Comments: 0

Ecco un altro dei progetti fotografici realizzati durante la prima edizione del nostro corso di Narrazione Visiva. Si tratta di un lavoro molto vicino alla realtà quotidiana di tanti. Il progetto di Gregorio Paone, infatti, è il racconto di una squadra di calcio di paese. Una piccola realtà che racchiude un complesso micro-mondo fatto da tanti attori e tante piccole ma avvincenti sfide.
Buona visione!

Parlaci del tuo lavoro

“Nell’anno della mancata qualificazione dell’Italia ai mondiali di Russia 2018, ho sentito l’esigenza di esplorare alcuni dei significati che il calcio racchiude, adottando come punto di vista quella del “tifo”.
Un omaggio agli amanti di questo sport, i tifosi veri, quelli che, nonostante la pioggia, il vento, il freddo o il sole cocente ogni domenica seguono la loro squadra dal bordo di campi a volte aridi a volte fangosi.
“uFutbol” è il racconto della passione calcistica nelle periferie calabresi. Un viaggio in un universo a sè con le sue preoccupazioni, le sue speranze, le sue gioie e le sue delusioni. Non solo sport, il calcio in Italia e in ogni paese a forte tradizione calcistica viene vissuto come dramma e mito. Tifare crea una profonda associazione identitaria ad alto coinvolgimento emotivo che fa del calcio un vero e proprio rituale i cui simboli offrono ogni genere d’informazione sulla società e sulla cultura di un intero Paese. Domenica dopo domenica, partita dopo partita, campo dopo campo, ho seguito insieme alla tifoseria l’intera stagione dell’Atletico Maida, squadra iscritta nel girone B del campionato di Promozione in Calabria.”

Quando è iniziata la tua passione per la fotografia?

“Ho cominciato a fotografare a partire dai 10 anni, ma fino ai tempi dell’università consideravo la fotografia solo nella sua funzione di conservazione dei ricordi.
Il mio interesse si è trasformato in passione quando nel 2010 con la lettura di un manuale sulla composizione fotografica ho realizzato il vero potenziale espressivo del mezzo fotografico.”

Cos'è per te la fotografia?

“E’ ciò che mi consente di guardare con il massimo dell’intensità e del coinvolgimento le realtà e le persone che mi incuriosiscono e osservo.”

Galleria fotografica

Quali corsi di fotografia hai frequentato presso Foto Image?

“Ho partecipato al corso di Reportage con Fulvio Bugani a inizio 2017. Subito dopo ho frequentato La Masterclass in Narrazione Visiva con Fulvio, Giulio Di Sturco, Annalisa D’Angelo e Daniela Damonte.”

Lasciaci un commento su di noi!

“Del primo corso mi ha particolarmente colpito la naturale predisposizione all’insegnamento di Fulvio Bugani e il suo dedicarsi con passione e coinvolgimento a trasmettere il know-how frutto delle sue esperienze. Durante la Masterclass, aldilà delle qualità di fotografo e insegnante, ho apprezzato il suo circondarsi di persone altamente competenti e stimolanti in grado di tirar fuori il potenziale di ciascuno degli studenti.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!