18Apr
By: Daniela Damonte Acceso: aprile 18, 2018 In: Image Talks Comments: 0

In previsione dell’estate, concludiamo il primo ciclo di IMAGE TALK con un ospite d’eccezione, il fotografo Angelo Turetta. Premiato nel 2001 al prestigioso World Press Photo per il suo lavoro sul cinema Italiano, Angelo presenterà il suo progetto “CRONACHE DALLA FINZIONE” presso il nostro studio venerdì 22 giugno 2018.

Durante la serata potremo rivivere la bellezza del dietro le quinte del Cinema Italiano degli anni ’70 e ’80 attraverso lo sguardo privilegiato della sua macchina fotografica. Angelo ci presenterà un lavoro di ricerca personale proiettando immagini di set e di reportage. Nato professionalmente come fotogiornalista, si è negli anni riconvertito in fotografo di cinema, facendosi apprezzare per l’inconfondibile stile venato di ironia, in cui è possibile riconoscere le origini professionali facilmente rintracciabili in quei tagli di inquadratura che conservano il dinamismo tipico di chi è abituato a raccontare storie reali. Proprio questo suo lavoro e stile gli è valso il primo premio al World Press Photo nella categoria Arts and Entertainment.

A fine serata l’autore sarà disponibile a domande e a firmare copie del suo libro in vendita presso il nostro studio: “Angelo Turetta fotografie”, una raccolta di immagini che fanno parte del suo infinito lavoro trasversale sulla città di Roma.

Come sempre la serata è gratuita e aperta a tutti. Vi aspettiamo.

CARATTERISTICHE DEL LIBRO:

  • titolo: “Angelo Turetta Fotografie”
  • dimensioni: 18 X 24 cm
  • contenuto: 40 fotografie su Roma
  • lingua: italiano
  • formato: copertina rigida
  • costo: 20€

Per chiunque sia interessato ad acquistare una copia del libro, potrà prenotarlo in anticipo scrivendo a info@fotoimage.it e pagarlo poi in loco all’autore. A fine serata sarà possibile farsi autografare la propria copia.

DETTAGLI DELL'EVENTO

DOVE: Studio Foto Image, via Belle Arti 19 (primo piano), Bologna
QUANDO: venerdì 22 giugno, dalle ore 19.00 alle ore 20.00

La serata è gratuita e aperta a tutti fino ad esaurimento posti. Non è necessaria, né possibile, la prenotazione.

WORKSHOP

Alla serata fotografica si accompagna anche la possibilità di partecipare ad un workshop di una giornata insieme al fotografo Angelo Turetta che si terrà il giorno seguente presso il nostro studio.

L'inganno degli occhi

PROGRAMMA

Il workshop tratterà un tema fondamentale in fotografia, quello dell’inganno, dell’interpretazione della realtà e la sua possibile “manipolazione” attraverso il linguaggio fotografico. Si tratterà di un viaggio per mettere in discussione la “visione reale” trasformandola in sguardo soggettivo dove tutto può diventare “visione irreale”.

DETTAGLI

DOVE: Studio Foto Image, via Belle Arti 19
QUANDO: sabato 23 giugno 2018
ORARI: dalle 10 alle 17
COSTO: 139€

Photo Gallery

fotografo Turetta

Il nostro ospite: Angelo turetta

Diplomato all’Accademia di Belle Arti, inizia fotografando l’avanguardia teatrale negli anni ’70 ’80. Dal 1982 lavora con l’Agenzia Contrasto come ritrattista e reporter, seguendo in prevalenza temi sociali e di attualità nazionali (con particolare attenzione alla città di Roma) e internazionali. Nel ’94 ha iniziato un viaggio, terminato dopo un anno e mezzo, nelle terre della camorra. Lavora dal ’93 al progetto di un ampio reportage sul cinema italiano. Insegna fotogiornalismo all’Istituto Europeo di Design.
Collabora,tramite Contrasto con periodici italiani e stranieri e come fotografo di scena nel cinema. Nel 2001 ha vinto il 1° premio al World Press Photo (art section) e varie volte il CliCiak per il suo lavoro sul cinema.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!