02Mar
By: Daniela Damonte Acceso: marzo 02, 2016 In: Image Talks Comments: 0
Il “salotto” delle nostre serate fotografiche si popola di grandi autori. A marzo sarà nostro ospite, per il ciclo IMAGE TALKS, il fotografo documentarista Fausto Podavini. Premiato nel 2013 al World Press Photo, ha ricevuto moltissimi riconoscimenti internazionali, ed è oggi uno dei fotografi italiani contemporanei di maggior spicco.

Venerdì 18 marzo 2016 dalle ore 19.00 parleremo di reportage sociale e della forza della fotografia come mezzo di divulgazioni di piccole e grandi storie di vita contemporanea.

Ci faremo raccontare direttamente dall’autore la storia di MiRelLa, il reportage che gli è valso il primo premio nella categoria “Daily Life” al World Press Photo nel 2013. Un lavoro fotografico che si è trasformato in un libro, ormai quasi introvabile, piccola perla nella collezione di chiunque ami la fotografia.

MiRelLa è la storia dell’amore di una donna per il proprio marito. Ritrovatasi all’improvviso ad affrontare da sola la più grande difficoltà mai vissuta, ha reagito con forza, speranza, incredulità, angoscia, rassegnazione, dolore e impotenza. Vicina al marito da 43 anni, non l’ha mai abbandonato; fino al giorno del distacco, avvenuto tra la pareti di casa. In quella stessa casa che li aveva accompagnati per una vita intera.

MiRelLa è un lavoro che racconta una condizione e una malattia, l’Alzheimer, comune a tantissime famiglie nel mondo; che porta ad un destino inesorabile e comune indipendentemente dal ceto sociale, dal paese di origine, dall’età.

Durante la serata con Fausto Piodavini avremo modo di approfondire tanti aspetti del suo lavoro oltre a visionare altri suoi progetti come quello sul carcere minorile, un lavoro antropologico sulla Chiesa Tewahedo e un lavoro sulla morte realizzato in India.

Sarà quindi una serata ricca di contenuti, che darà modo, come sempre, a tutti i partecipanti non solo di conoscere il lavoro di grandi fotografi, ma anche di interagire con l’autore per poter porre domande, esplorare temi e imparare tante nuove cose di fotografia.

Vi aspettiamo!

serata fotografica con Fausto Podavini

DETTAGLI DELL'EVENTO

DOVE: Studio Foto Image, via Belle Arti 19 (primo piano), Bologna
QUANDO: venerdì 19 marzo, ore 19.00

L’incontro è gratuita e aperto a tutti fino ad esaurimento posti.

fotografo Fausto Podavini

Il nostro ospite: Fausto Podavini

Nato a Roma, vive e lavora nella sua città natale. Dopo un’esperienza come fotografo di studio, si è dedicato al reportage sociale ed ha intrapreso un percorso da freelance che lo ha portato a collaborare con diverse ONG per la realizzazione di vari reportage in Italia, Perù, Kenya ed Etiopia.
Dal 2010 è membro del Collettivo Fotografico WSP, dove svolge l’attività di fotografo e docente. Oltre a reportage sul territorio nazionale, porta avanti progetti a lungo e medio termine in Africa e India.

Ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali come il World Press Photo nel 2013 per il racconto “MiRelLa”, l’SDN, il PDN, il World Report Awards, il Sony Photography Awards, per citarne alcuni.
Ha esposto a New York, Parigi, Barcellona, Madrid, Londra, Milano, Tblisi, Buenos Aires e pubblicato nelle più importanti riviste nazionali ed internazionali.

Guarda le foto dell'evento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!