24Mar
By: Daniela Damonte Acceso: marzo 24, 2016 In: Image Talks Comments: 0

Ad aprile abbiamo organizzato un nuovo incontro per il ciclo IMAGE TALKS. Si parlerà di reportage socioculturale con un giovane autore italiano, che ha già saputo affermarsi a livello internazionale ricevendo diversi premi e riconoscimenti.  Sarà nostro ospite il fotografo Michele Palazzi, rappresentato dall’agenzia Contrasto e premiato al World Press Photo 2015.

Venerdì 1 aprile 2016 dalle ore 19.00 vedremo insieme come la fotografia può diventare uno strumento forte di denuncia per raccontare storie che rimarrebbero altrimenti nell’ombra, lontane dai nostri occhi.

Sarà il fotografo Michele Palazzi a trasportarci in terre lontane, mete dei suoi viaggi, alla riscoperta di popoli e culture che stanno scomparendo. Ci presenterà nello specifico 2 suoi long term project:

  • BLACK GOLDEN HOTEL: Premiato con il primo premio nella categoria Daily Life – Storie al World Press Photo 2015. Questo lavoro sulla Mongolia racconta come la sua economia, cresciuta a un ritmo senza precedenti negli ultimi 10 anni grazie al fiorire dell’industria mineraria, abbia distrutto i modi di vita tradizionali delle popolazioni locali, basati su ancestrale pastorizia nomade.
  • FADE AWAY: un progetto fotografico sulla Cina volto ad analizzare la perdita di identità di tutte quelle minoranze che negli ultimi 10 anni hanno scelto di abbandonare la loro vita rurale per trasferirsi in aree urbane, seguendo un massiccio piano di migrazione interna volto ad alleviare le loro condizioni di povertà.

Durante la serata con Michele Palazzi avremo modo di approfondire tanti aspetti del suo lavoro per comprendere meglio in che modo il reportage può essere un utile strumento di documentazione e di denuncia.

Come sempre sarà una serata ricca di contenuti, chiacchiere con l’autore e visione di interessanti lavori fotografici.

Vi aspettiamo!

serata fotografica Bologna Palazzi

DETTAGLI DELL'EVENTO

DOVE: Studio Foto Image, via Belle Arti 19 (primo piano), Bologna
QUANDO: venerdì 1 aprile, ore 19.00

L’incontro è gratuita e aperto a tutti fino ad esaurimento posti.

Il nostro ospite: Michele Palazzi

Michele Palazzi è nato a Roma nel 1984.
Dopo aver conseguito un master triennale in fotografia ha iniziato a lavorare come fotografo. Dal 2010 al 2011 ha lavorato sul progetto Migrant Workers Journey vincitore del premio Project Launch Award del Center Santa Fe, esposto nel New Mexico Museum of Art e proiettato a Visa Pour l’Image 2012.
Nel 2013 ha ricevuto il primo premio Environmental Photographer of the Year con il progetto Black Gold Hotel, un lavoro a lungo termine sull’impatto della modernizzazione in Mongolia, vincitore poi del primo premio nella categoria categoria Daily Life – stories al World Press Photo 2015.
Attualmente sta lavorando ad un long term project sulle aree rurali della Cina. Per i suoi lavori è stato recentemente nominato come possibile candidato per la prestigiosa Joop Swart Masterclass.
Dal 2016 tiene dei corsi presso la Scuola Romana di Fotografia. E’ rappresentato da Contrasto.

Guarda le foto dell'evento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!