23Ott
By: Daniela Damonte Acceso: ottobre 23, 2015 In: Image Talks Comments: 0

A novembre abbiamo organizzato un incontro del ciclo IMAGE TALKS tutto nuovo. Si parlerà di fotografia in un senso ancora più ampio con Enrico Stefanelli, direttore artistico del Photolux Festival di Lucca. 

Per l’occasione l’incontro si terrà presso lo Store Leica, partner ufficiale di questa importante biennale di fotografia.
Venerdì 6 novembre 2015 dalle ore 19.00 alle ore 21.00 il nostro ospite presenterà l’edizione Photolux 2015 il cui tema di quest’anno è “Sacro e Profano”.

Durante l’incontro vedremo com’è strutturato il festival per capire meglio come è possibile organizzato un evento di portata internazionale, che vede coinvolti affermati fotografi, photo editor di importanti magazine e testate giornalistiche e diversi professionisti del settore.

Quest’anno il programma del festival, che si tiene a Lucca dal 21 novembre al 13 dicembre, si presenta particolarmente ricco di mostre, incontri, seminari, workshop, letture portfolio e concorsi. E’ un’occasione unica, quindi, per chiunque graviti nel mondo della fotografia per trovare ispirazione, presentare il proprio lavoro, migliorare le proprie competenze e conoscere nuovi autori.

Sarà infatti possibile visionare il lavoro di diversi autori della fotografia contemporanea e del fotogiornalismo internazionali, quali : Joel-Peter Witkin, Ernst Haas, Bettina Rheims, Kenro Izu, Aurelio Amendola, Ivo Saglietti, Patrick Willocq, Charles Fréger, Jordi Pizarro, James Estrin, Michele Borzoni, France Keyser, Enrico Rondoni, Nicolò Degiorgis, Toni Meneguzzo, Joana Choumali, Anna Maria Germontani.

Nel programma espositivo si inseriscono anche la mostra del World Press Photo 2015, tre mostre dedicate ai progetti vincitori dei contest legati a Photolux, la mostra dei vincitori del Leica Oskar Barnack Award 2015 e del Documentary Photography Grant organizzato dalla Manuel Rivera-Ortiz Foundation.

Insieme al ricco programma di mostre, fitto sarà anche il calendario degli eventi collaterali. I Leica Talk vedranno importanti relatori internazionali, tra i quali Karin Kaufmann (Art Director Leica Galleries International), Inas Fayed (Direttrice Leica Fotografie International), Andrea Pacella (Marketing Manager, Leica Camera Italia), Lars Boering (direttore World Press Photo), Alessia Glaviano (senior photo editor di Vogue Italia), David Campbel, Oliviero Toscani e i vincitori italiani del World Press Photo 2015.

La serata è gratuita e aperta a tutti fino ad esaurimento posti. L’incontro è particolarmente indicato per fotografi, amanti della fotografia, curatori di mostre ed eventi o aspiranti tali e studenti di arte.

Vi aspettiamo!

serata fotografica con Photolux festival

DETTAGLI DELL'EVENTO

DOVE:Leica Store Bologna, Strada Maggiore 8/B
QUANDO:venerdì 6 novembre, ore 19.00

L’incontro è gratuita e aperto a tutti fino ad esaurimento posti.

enrico Stefanelli Photolux Festival

Il nostro ospite: Enrico Stefanelli

Enrico Stefanelli è il fondatore e direttore artistico del Festival Photolux, la biennale di fotografia di Lucca. Ha curato numerose mostre presso il Lucca Photo Fest come Tim Hetherington, Jan Saudek, Horst P. Horst, VII Agency, Nobuyoshy Araki, Boris Mikhailov e David Douglas Duncan.

Dal 2010, Enrico è il curatore italiano di EPEA – European Photo Exhibition Award. Ha scritto articoli e contributi sulla fotografia per diversi cataloghi, libri e riviste.

In qualità di esperto di settore ha partecipato a diverse letture portfolio presso importanti festival di fotografia come: Les Rencontres d’Arles, CENTER, Santa Fe – Colorado e Kaunas Festival in Lituania. Ha anche fatto parte della giuria internazionale per Manuel Rivera-Ortiz Foundation for Documentary Photography & Film.

Attività legate all'evento

A tutti i partecipanti verrà data la possibilità di iscriversi in anteprima ad una giornata speciale al Festival. Foto Image in collaborazione con Leica Store Bologna e Photolux organizza infatti un pullman in partenza da Bologna sabato 12 dicembre per poter partecipare dal vivo alla presentazione dei lavori di alcuni fotografi italiani vincitori del World Press Photo 2015, tra cui: Fulvio Bugani, Paolo Marchetti, Turi Calafato, Michele Palazzi, Paolo Verzone, Gianfranco Tripodo e un collega di Cesuralab in rappresentanza di Andy Rocchelli, moderati da Alessia Glaviano, Senior Photo editor di Vogue.

PROGRAMMA:

  • h. 8.00 partenza in pullman da Bologna (ti verrà comunicato il punto d’incontro)
  • h. 10.30 orario previsto di arrivo a Lucca
  • mattinata visita guidata alla mostra del World Press Photo insieme a Fulvio Bugani
  • pranzo libero
  • pomeriggio libero per continuare a vedere le mostre
  • h. 16.30 ritrovo all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in Piazza San Martino per il talk dei vincitori italiani del World Press Photo
  • h. 17.00 Talk World Press Photo (presentano i propri lavori: Fulvio Bugani, Paolo Marchetti, Turi Calafato, Michele Palazzi, Paolo Verzone, Gianfranco Tripodo e un collega di Cesuralab in rappresentanza di Andy Rocchelli, moderati da Alessia Glaviano, Senior Photo editor di Vogue)
  • h. 19.00 partenza per Bologna
  • h. 22.00 arrivo previsto a Bologna

Nella giornata del 12 dicembre sono previsti anche i seguenti altri talk:

  • h. 12:00 – Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca – Piazza San Martino: Fotografia mobile con Attilio Lauria, Luca Chisté, Giancarlo Beltrame.
  • h. 15:00 – Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca – Piazza San Martino: Immagine e rappresentazione della donna nei media. Nuovi modelli di riferimento con Lorella Zanardo, Paolo Iabichino e Isabella de Maddalena.
  • Tutti i talk sono ad entrata libera fino ad esaurimento posti.

La quota comprende:

  • il viaggio di A/R in giornata da Bologna a Lucca in pullman
  • la tassa turistica d’entrata e il posteggio del mezzo
  • visita guidata alla mostra del World Press Photo con Fulvio Bugani
  • gadget Leica
  • inoltre da diritto ad uno sconto sul biglietto cumulativo di entrata a tutte le mostre (18€ invece di 22€)

I pasti non sono compresi nella quota e sono a carico del partecipante.

Guarda le foto dell'evento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!