01Mar
By: Daniela Damonte Acceso: marzo 01, 2018 In: fotografie dei corsisti Comments: 0

Inauguriamo il 2018 con una serie di nuovi lavori nuovi. Si tratta di editoriali di moda, realizzati durante la Masterclass di Fashion Portrait del 2017. Il corso, gestito dalla fotografa di moda Manuela Masciadri, è quest’anno alla sua seconda edizione in una formula tutta nuova in 4 weekend di maggio e giugno.
Come primo progetto presentiamo l’editoriale di Alessandra Cavicchi dal titolo suggestivo “Sound of Siren“.

Credits:
Model: Alessia Fantazzini
Make-up Artist e Hairstyle: Beatrice Bianchi
Dress: Veronica Buracchi e Caterina Vespignani Next Fashion School

Parlaci del tuo lavoro. Da cosa è nata l'idea?

“Sound of Siren è nato dall’idea di trasformazione.
Mi piace pensare si possa cambiare e crescere per raggiungere i propri obiettivi e così mi sono ispirata alla Sirena, che da animale marino vuole diventare donna.
Per prima cosa, ho creato un moodboard contenente le immagini a cui ispirarmi per l’intero progetto, poi sono andata alla ricerca della location. Ho scelto il mare dove ho trovato gli scogli giusti e, parallelamente, mi sono messa alla ricerca di tutti i professionisti che partecipano alla realizzazione dell’idea: make-up artist, che fortunatamente conoscevo già, stylist e soprattutto la modella, fondamentale per la riuscita del progetto.
E’ stato un lavoro molto impegnativo: richiede organizzazione e determinazione ma mi ha insegnato tanto… Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare chi ha lavorato con me per aver reso reale quello che avevo immaginato nella mia mente.
Sono davvero molto soddisfatta e orgogliosa del team di lavoro che si è creato e di quello che ho realizzato, nonostante qualche difficoltà.”

Quali spunti hai utilizzato per creare il tuo moodboard?

“Ho creato il moodboard utilizzando Pintarest, mi ha permesso di salvare in una bacheca tutte le immagini che mi ispirassero alla realizzazione dell’editoriale.
Ho cercato immagini di riferimento per lo stylist, per il make-up e anche la color palette di riferimento, dopo di che ci ho lavorato sopra arrivando alle fotografie che ho realizzato.”

moodboard fashion editorial

Cosa hai imparato dalla Masterclass di Fashion Portrait?

“Grazie a Manuela ho imparato come muovermi nel mondo Fashion, cercando un modo per esprimere la mia personalità.
Ho imparato a creare un Moodboard efficace alla realizzazione dei vari progetti e come approcciarmi alle altre figure professionali che compongono questo mondo: Make-up Artist, Stylist, Assistenti e Agenzie.
Ho imparato a creare l’atmosfera giusta sul set e a creare empatia con le modelle per ottenere gli scatti ottimali. Ma soprattutto, ho imparato che l’impegno e la determinazione ti ripagano sempre e il mio editoriale ne è un esempio.”

Editoriale "Sound of Siren" di Alessandra Cavicchi

Cosa ti è piaciuto di più del corso?

“Quello che mi è piaciuto di più del corso è Manuela, che ha messo a disposizione se stessa per insegnarci tutto quello che sapeva. Sempre disponibile e sempre pronta a rispondere alla nostre domande.
Ho imparato tantissimo in poco tempo e ciò mi ha permesso di iniziare a lavorare nel mondo Fashion.”

Lasciaci un commento su Foto Image!

“Consiglio assolutamente il corso di Fashion e Foto Image perché grazie ai docenti super qualificati impari la tecnica, la metti in pratica, sperimenti, ti confronti e conosci altre persone che potrebbero diventare compagni di scatti e progetti.”

PARTECIPA ALLA MASTERCLASS!

Prossimo corso di Fashion Portrait – 6 maggio 2018

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!