WORKSHOP E VIAGGI FOTOGRAFICI

Regalati un viaggio tutto dedicata alla fotografia!
VIAGGI FOTOGRAFICI E WORKSHOP

Organizziamo workshop fotografici di differenti format: formule week-end e veri e propri viaggi in Europa e in tutto il mondo. A seconda della destinazione ci concentriamo maggiormente su un particolare stile fotografico variando dalla “street photography”, alla fotografia naturalistica e al reportage socio-culturale.
I partecipanti al viaggio sono seguiti direttamente da un nostro fotografo accompagnatore, che sarà sempre a disposizione per sciogliere dubbi e dare consigli fotografici. Grazie alla continua interazione e condivisione del lavoro sul campo, si vive un’esperienza formativa molto importante, che permette di esaltare le diverse attitudini dei partecipanti.

Il workshop fotografico, sia viaggio che corso residenziale, è un modo molto informale ed interattivo per imparare concretamente a fotografare attraverso la pratica e l’esercizio, sotto la supervisione del fotografo accompagnatore che aiuta i partecipanti a creare l’atmosfera giusta per lo scatto ed insegna loro come leggere la scena ed impostare la propria macchina per poter ottenere gli effetti espressivi desiderati.

Tutti i workshop sono pensati in modo da dare spazio a chiunque e poter migliorare il proprio livello fotografico indipendentemente dalle conoscenze di partenza. I programmi dei viaggi sono stabiliti in partenza, ma rimangono comunque flessibili e modificabili durante il viaggio per poter modellarsi meglio sulle esigenze dei corsisti e sulle concrete situazioni fotografiche che si creeranno di volta in volta.

La peculiarità di ogni workshop è quella di essere costruito a partire dall’idea che la bellezza ed il valore del viaggio nascono prima di tutto dallo scambio e dall’interazione con il luogo stesso ed i suoi abitanti. Vengono quindi cercate sempre mete non turistiche che permettano di  vivere appieno lo spirito e l’atmosfera reale del paese che visitiamo per poter raccontare attraverso le fotografie la vita quotidiana e poter scoprire culture e società diverse dalla nostra.

TI OFFRIAMO DIVERSE TIPOLOGIA DI VIAGGIO

Workshop naturalistici

Street Photography

Workshop socio-culturali

Workshop di ritratto

LE NOSTRE METE

Viaggio fotografico a Cuba

 Tipologia: fotografia socio-culturale e ritratto
 Durata: 10-11 giorni

Descrizione: Affascinante viaggio fotografico nell’isola Viola, dalla capitale coloniale dell’Avana ai caratteristici paesi di Trinidad e Vinales, per cogliere lo spirito rivoluzionario che ancora anima la popolazione più ospitale del mondo.

Note: viaggio fotografico con un taglio socio-culturale. Indicato per chi ama il genere di reportage e la street photography. Richiede un pizzico di spirito di adattamento in quanto il viaggio è itinerante e tutti gli spostamenti sono fatti con mezzi locali. Non si alloggia in hotel ma in case particular, simili ai nostri B&B, per poter meglio gustare e apprezzare la cultura del luogo. Il workshop è ricco di occasioni per conoscere la storia di Cuba dalla diretta testimonianza di chi vive questa realtà quotidianamente. Consigliatissimo a chi desidera imparare come approciare le persone ed entrare in relazione con il proprio soggetto fotografico. La conoscenza dello spagnolo non è affatto indispensabile ma può aiutare nel rapporto con le persone!

Scopri il programma completo del viaggio fotografico a Cuba

Viaggio fotografico a Londra

 Tipologia: Street photography
 Durata: 4-5 giorni

Descrizione: Workshop fotografico alla scoperta della Londra più alternativa, per scoprire e fotografare tutti gli angoli segreti, i mercati più accattivanti e i quartieri caratteristici della città più cosmopolita del mondo! Alloggio presso un accogliente hotel a gestione familiare dall’atmosfera molto “british” situato vicino al famoso quartiere di Soho.

Note: viaggio fotografico per gli amanti della street photography. Londra offre una miriade di occasioni e spunti fotografici accattivanti. Persone di ogni razza e genere, mercatini colorati, artisti di strada, punk, skaters, uomini d’affari, turisti…tutti soggetti per i nostri scatti in una cornice varipinta fatta di palazzi eleganti, murales, case fatiscenti, vecchie fabbriche, edifici ipermoderni, grattaceli e logicamente il Tamigi.

Scopri il programma completo del viaggio fotografico a Londra

Viaggio fotografico a Barcellona

 Tipologia: street photography
 Durata: 5 giorni

Descrizione: Workshop fotografico a Barcellona, città sempre animata in maniera spettacolare, che offre uno scenario unico in particolare della RAMBLA, dove si riversano centinai di venditori ambulanti che attirano migliaia di persone. Visi, mercati, palazzi, viali e locali faranno da sfondo ad intensi scatti di street photography.

Note: viaggio fotografico per gli amanti della street photography. Barcellona offre moltissimi spunti culturali e occasioni sociali non solo per far “fiesta” ma anche per fotografare eventi e persone. E’ possibile realizzare piccoli reportage a tema in una città accogliente e calorosa.

Scopri il programma completo del workshop fotografico a Barcellona

Viaggio fotografico a Istanbul

 Tipologia: Street-photography e fotografia socioculturale
 Durata: 5 giorni

Descrizione: Workshop fotografico in una metropoli magica e piena di suggestivi spunti fotografici. Istanbul è una capitale unica al mondo dove occidente e oriente si incontrano in un mix culturale sorprendente. E’ prevista la partenza il 30 ottobre pomeriggio ed il rientro il 3 novembre mattina o pomeriggio, a seconda delle esigenze del partecipante.

Note: Questo viaggio è consigliato a tutti ma si rivolge in particolar modo agli amanti della street photography. Si tratta di 5 giornate piene d’emozione e di fotografie in giro per i tanti quartieri di una metropoli che conta oltre 13 milioni di abitanti!

Scopri il programma completo del viaggio fotografico a Istanbul.

Viaggio fotografico a New York

 Tipologia: Street Photography
 Durata: 7 giorni

Descrizione: Workshop fotografico nella “grande Mela”, “la città che non dorme mai”, il centro urbano più popoloso di tutti gli Stati Uniti, punto nevralgico della vita culturale ed economica del Paese. Dalle mille facce della sua gente, alle tante suggestive atmosfere da immortala in un viaggio indimenticabile, che deve esser fatto almono una volta nella vita!

Note: Questo viaggio è consigliato a tutti ma si rivolge in particolar modo agli amanti della street photography. Si tratta di 7 intense giornate in giro per la città, per fotografare le persone, la cultura, gli stili di vita della grande New York.

Scopri il programma completo del workshop a New York

Viaggio fotografico a Bangkok

 Tipologia: Masterclass – sviluppo di un progetto personale
 Durata: 7 giorni

Descrizione: Corso residenziale di foto-reportage a Bangkok, città dagli incredibili contrasti. I partecipanti impareranno come progettare e sviluppare un proprio lavoro fotografico attraverso lezioni frontali di gruppo e sessioni di coaching individuali. Avranno inoltre modo di scattare in una delle più stimolanti metropoli del mondo, base ideale per scoprire gli innumerevoli volti dell’Asia contemporanea.

Note: Questo viaggio è consigliato a tutti i fotografi professionisti o amatori avanzati che desiderano imparare a sviluppare un proprio lavoro fotografico supervisionati da grandi professionisti del settore, quali Fulvio Bugani, vincitore del World Press Photo 2015, e Giulio Di Sturco, fotografo di fama internazionale, pluripremiato ai più importanti concorsi di fotogriornalismo.

Scopri il programma completo della Masterclass a Bangkok

Viaggio fotografico a Kenia

Tipologia: fotografia naturalistica e reportage
 Durata: 8 giorni

Descrizione: 13° spedizione in Kenya, ormai il più classico e richiesto dei nostri workshop. Viaggio fotografico alla scoperta del Kenya più vero! Tanti safari nel fantastico parco nazionale dello Tsavo per fotografare i maestosi “BIG FIVE”. Popolazioni, natura selvaggia e atmosfere indimenticabili faranno da cornice ai nostri scatti. Alloggio presso il fantastico campo tendato MASHARIKI (www.masharikicamp.com).

Note: viaggio fotografico per tutti, dal fotografo amatoriale al professionista, o semplicemente per l’amante della natura. Le occasioni per scattare fotografie sono innumerevoli e semplicemente spettacolari, indipendentemente dall’attrezzatura fotografica posseduta. Non è richiesto un particolare spirito di adattamento in quanto tutti i lodge sono di alta categoria e comprensivi di tutti i confort. A disposizione del gruppo c’è un comodo pullmino o una jeep con autista per tutta la durata del viaggio.

Scopri il programma completo del safari fotografico in Kenia.

Viaggio fotografico a Capraia

 Tipologia: fotografia naturalistica e di ritratto
 Durata: 4-5 giorni

Descrizione: Viaggio fotografico alla scoperta del suggestivo parco naturale dell’Isola di Capraia. Insenature e scogliere mozzafiato, tantissimi gabbiani, cormorani, falchi, aironi nonché una rigogliosa flora fatta di piante endemiche che in questa stagione sono nel pieno della fioritura. Giri in barca, passeggiate e trekking per fotografare l’isola e la sua natura da ogni angolazione, incorniciati da un incredibile mare cristallino. Indimenticabili cene di pesce! Alloggio presso Residance “La Vela” (www.isoladicapraia.com). Partenza da Bologna con pullman organizzato + traghetto di linea.

Note: viaggio fotografico per gli amanti della fotografia naturalistica. L’isola, parco naturale marino, offre occasioni imperidibi per avvistare tante specie di uccelli diversi. Regala scorci mozzafiato sia dal mare che dalla cima delle prorie colline. Questo workshop è indicato anche per chi è ancora agli inizi del proprio percorso di apprendimento e non ha ancora grandissima dimestichezza con la fotografia. E’ infatti un’occasione per poter mettere in pratica agevolmente tutte le nozioni fotografiche affrontate nel corso base, sotto la supervisione di un docente.

Scopri il programma completo del workshop fotografico all’isola di Capraia

Viaggio fotografico a Breslavia

 Tipologia: street photography
 Durata: 3-4 giorni

Descrizione: Workshop fotografico a Breslavia, città dalla pittoresca architettura e dall’atmosfera romantica. Con i suoi 117 ponti che collegano le 12 isole che la compongono, questa cittandina polacca offre uno scenario suggestivo e artistico.

Note: viaggio fotografico per tutti, dagli appassionati della street photography ai giovani fotografi in “erba”. L’atmosfera di Breslavia conquisterà tutti.

Scopri il programma completo del workshop a Breslavia

Workshop a Bologna

 Tipologia: street photography
 Durata: 2 giorni

Descrizione: Workshop intensivo in formula weekend di Street Photography. Due giorni di lezioni teorico-pratiche per imparare cos’è la “fotografia di strada”.

Note: corso residenziale a Bologna adatto a tutti, dagli appassionati della street photography ai giovani fotografi in “erba”.

Scopri il programma completo del workshop di street photography a Bologna

corsi di fotografia digitale

ISCRIZIONE

Per iscriverti ad uno dei nostri workshop inviaci una mail a info@fotoimage.it indicando il tuo nome, cognome e il tipo di viaggio prescelto. Oppure compila il form sottostante. Se invece hai piacere a conoscerci di persona puoi  passare presso il nostro studio previo appuntamento. Ci puoi contattare telefonicamente al 392 7315026.

L’iscrizione al workshop prescelto ti verrà confermata via email dopo che avrai versato la caparra richiesta. Tutti i nostri viaggi sono, infatti, a numero chiuso, per permettere la migliore interazione tra corsisti e docente. Il numero varia a seconda della tipologia di corso e dalle attività che devono essere svolte. E’ pertanto necessario, prima di versare la caparra, controllare con la segreteria la disponibilità dei posti. Le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Ti consigliamo pertanto di presentare la domanda di iscrizione in anticipo.

CONDIZIONI

In caso di disdetta del viaggio l’acconto versato al momento dell’iscrizione non potrà essere restituito a meno che la cancellazione della propria partecipazione non avvenga, previa comunicazione scritta, entro 3 mesi della data di partenza. Qualora fossero già state sostenute delle spese da parte dell’organizzazione, queste verranno detratte dall’acconto e non potranno essere rimborsate. Dopo il versamento del saldo, e comunque meno di 2 mesi prima della partenza, non sarà più possibile recuperare il costo del workshop.

Il rimborso del volo aereo e dell’eventuale alloggio sarà di competenza del partecipante e dipenderà dalle policy di cancellazione della compagnia aerea o dell’albergo.

IMAGE di Fulvio Bugani non essendo un tour operator non può emettere biglietti aerei. Il volo è quindi sempre a carico dei partecipanti che saranno liberi di acquistarlo nella modalità che preferiscono.

BENE A SAPERSI


  • l’assicurazione medica è obbligatoria e a carico del partecipante
  • il volo aereo non è incluso. Dovrà quindi essere acquistato individualmente da ogni singolo corsista, che potrà decidere la compagnia, la tratta, la città di partenza e l’orario che preferisce. L’incontro con il gruppo avverrà in loco presso l’alloggio dove saremo sistemati.
  • l’alloggio non è incluso. Ti forniremo le indicazioni necessarie per  prenotare la tua stanza d’albergo nello stesso hotel in cui alloggia il docente accompagnatore oppure nelle sue immediate vicinanze. In alcuni casi può essere vantaggioso prendere una casa in affitto da condividere con gli altri partecipanti. Se questa opzione fa per te, ti metteremo in contatto con il resto del gruppo per permettervi di organizzarvi.
  • il saldo dovrà avvenire entro un mese dalla partenza

COSA DICONO DI NOI I NOSTRI STUDENTI

SCRIVICI PER AVERE INFORMAZIONI

Nome*
Cognome*
Email*
Telefono

Oggetto

Inviaci un messaggio

Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali Privacy Policy

*tutti i campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori ai fini del servizio

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!