WORKSHOP "PRO-PHOTOGRAPHER" CON PAOLO MARCHETTI

Fai un passo avanti nella tua passione fotografica!

Il Workshop “Pro-Photographer” è destinato a coloro che vogliono iniziare a raccogliere risultati concreti nell’ambito della fotografia documentaria e a coloro che vogliono trasformare la propria passione in un mestiere.

Questo workshop intensivo in formula weekend è stato ideato da uno dei più importanti fotogiornalisti della scena contemporanea, pluripremiato in tutto il mondo e pubblicato dai più prestigiosi magazine internazionali: Paolo Marchetti, che analizzerà la definizione di “Pro Photographer”.
Il docente ci svelerà i passaggi necessari ad un cambiamento radicale nel percorso di un fotoamatore e condividerà la sua esperienza, per capire come ottenere risultati tangibili.

Al fine di acquisire strumenti essenziali per la professione del fotografo documentarista, il programma è stato strutturato con l’obiettivo di illustrare un metodo concreto per iniziare a pubblicare sui magazine e saper partecipare ai concorsi fotografici di tutto il mondo.

workshop fotografia Marchetti a Bologna

Il corso è pensato per fornirti gli strumenti utili per acquisire la progettualità necessaria ad evolvere nella tua passione fotografica per poterti confrontare con magazine e concorsi fotografici internazionali.

Questo workshop è adatto a fotografi con una buona formazione fotografica di base che vogliono trasformare la propria passione in un mestiere o innalzare concretamente il proprio livello.

Sarà dato particolare risalto a:


  • conoscenza della professione di photoreporter
  • acquisizione della Progettualità
  • studio del settore editoriale e delle sue regole
  • approccio strutturato e responsabile nei confronti del mercato
  • pianificazione teorica, logistica e commerciale di un progetto
  • questione etica e comunicazione
  • narrativa del racconto fotografico
  • approccio ai concorsi e ai grant: conoscerli, interpretarli e usarli come strumento promozionale e trasformarli in fonte di finanziamento
  • conoscenza dei photoeditor e dei festival
  • studio approfondito dell’essenza dell’editing con metodologie riferite alla letteratura e alle strutture musicali
  • editing: come stato mentale, come identità del fotografo e presupposto allo storytelling
  • confezionamento dei progetti e vendita: stesura del testo e molto altro

Ogni punto del programma sarà analizzato a partire dagli strumenti di lavoro che Paolo Marchetti ha personalmente costruito nel suo percorso da professionista.

Verranno infatti condivisi con i partecipanti moltissimi dei suoi file personali: dai budget agli elenchi degli Award e dei Grant, dalle centinaia di contatti di photoeditor in tutto il mondo ai testi che hanno accompagnato i suoi progetti nelle decine di riconoscimenti raccolti in pochi anni, dai contratti con le fondazioni a quelli con i più importanti magazine internazionali e soprattutto, Marchetti ci racconterà come ha concepito il suo metodo per un editing solido e inattaccabile.

2 intere giornate, durante un weekend, dalle 10.00 alle 19.00. Il corso prevede solo lezioni teoriche in aula e di confronto con il fotografo professionista Paolo Marchetti.

Il prossimo corso si svolgerà sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016.

Per la partecipazione al corso non è necessario nessuna attrezzatura particolare. Il corso non prevede infatti sessioni di scatto, ma solo lezioni teoriche in aula.

corso fotografia Paolo Marchetti

DETTAGLI

  • Date: 18 e 19 febbraio 2017
  • Orario: dalle ore 10.00 alle 19.00
  • Docenti: Paolo Marchetti
  • Corso intensivo in formula weekend
  • 16 ore di formazione con lezioni teorico-pratiche
  • Corso di livello avanzato

QUOTA WORKSHOP

320€iva inclusa

  • SCONTO PROMOZIONALE: 289€ per iscrizioni entro il 15 gennaio 2017
  • I Posti sono limitati!

ISCRIZIONE

Per iscriverti ad uno dei nostri corsi inviaci una mail a info@fotoimage.it indicando il tuo nome, cognome e la data del corso prescelto. Oppure compila il form sottostante. Se invece hai piacere a conoscerci di persona puoi  passare presso il nostro studio previo appuntamento. Ci puoi contattare telefonicamente al 392 7315026.

L’iscrizione al corso prescelto ti verrà confermata via email dopo che avrai versato la caparra richiesta. Tutti i nostri corsi sono, infatti, a numero chiuso, per permettere la migliore interazione tra corsisti e docente. Il numero varia a seconda della tipologia di corso e dalle attività che devono essere svolte. E’ pertanto necessario, prima di versare la caparra, controllare con la segreteria la disponibilità dei posti. Le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Ti consigliamo pertanto di presentare la domanda di iscrizione in anticipo.

CONDIZIONI

  • Recupero: data la natura del workshop non è possibile recuperare le lezioni perse.
  • Cancellazione: l’acconto versato non verrà restituito in caso di impossibilità a partecipare al corso. Se la cancellazione della tua partecipazione verrà comunicata 2 settimane prima dell’inizio del corso, ti sarà possibile fare valere la caparra per un corso successivo. Chiunque dovesse essere costretto ad interrompere il corso per motivi gravi, potrà riprenderlo durante il ciclo successivo, comunicandolo alla segreteria.

INFO

  • Location: le lezioni si tengono presso il nostro Studio fotografico in via Belle Arti 19 a Bologna, al primo piano di Palazzo Filicori.
  • Attestato: A fine corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. Su richiesta degli studenti è possibile fornire anche un attestato di frequenza, valido per ottenere crediti formativi.
  • Opportunità: Come nostro studente avrai la possibilità di consultare la nostra ricca biblioteca. I docenti sono inoltre disponibili per fornirti suggerimenti e consigli a fine lezione.
    Iscrivendoti alla newsletter potrai rimanere aggiornati sulle attività dello studio, per conoscere in anteprima le date delle nostre mostre, degli eventi gratuiti e dei nostri IMAGE TALKS.

MASTER PHOTOGRAPHER

fotogiornalista Paolo Marchetti

Paolo Marchetti è un fotogiornalista rappresentato dall’agenzia Getty Images.
Prima di approdare alla fotografia ha lavorato per circa tredici anni nel campo cinematografico al fianco di alcuni tra i più autorevoli direttori della fotografia italiani e stranieri. Da qui ha poi approfondito i suoi studi fotogiornalistici concentrandosi su tematiche di taglio politico-antropologico.

Nel 2016 è stato nominato dal concorso internazionale POY come “Photographer of the Year”, mentre nel 2015 è stato premiato al World Press Photo. Oltre a questi importanti riconoscimenti, negli ultimi anni Marchetti ha ricevuto numerosi Grant e premi internazionali tra cui: 7 POYi, 6 PDN, 9 NPPA Best of Photojournalism, il Sony Awards, il Leica Photographer Awards, 3 volte il Lens Culture, 4 volte il MIFA, il Getty Images for Editorial Photography, l’Alexia Foundation Grant, l’SDN, il Days Japan, per citarne alcuni.

Ad oggi Marchetti ha pubblicato i suoi lavori nei maggiori magazine internazionali tra cui: Time Magazine, Newsweek, New York Times, Vanity Fair, 6MOIS, Sunday Times, British Journal of Photojournalism, Guardian, Geo, Der Spiegel, National Geographic USA, e molti altri.

Il suo progetto principale, “FEVER”, affronta un’analisi politico-antropologica sul sentimento della rabbia e sul risveglio del fascismo in Europa. Questo progetto è stato pubblicato per 24 volte in tutto il mondo e ha ricevuto più di 20 Awards.

SCRIVICI PER AVERE INFORMAZIONI

Nome*
Cognome*
Email*
Telefono

Oggetto

Inviaci un messaggio

Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali Privacy Policy

*tutti i campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori ai fini del servizio

COSA DICONO DI NOI I NOSTRI STUDENTI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!

Altri corsi consigliati per proseguire la tua formazione

viaggio fotografico a Londra

WORKSHOP A LONDRA

Una meravigliosa capitale Europea ricca di angoli dove scattare. Ecco la meta del nostro viaggio fotografico alla scoperta della Londra più underground, delle sue luci e dei suoi colori.

viaggio fotografico a Barcellona

WORKSHOP A BARCELLONA

Regalati un viaggio fotografico tutto dedicato alla Street Photography in una delle metropoli più frizzanti d’Europa. Parti con noi per 4 giorni di pura fotografia e divertimento!

viaggio fotografico a Cuba

WORKSHOP A CUBA

Parti per un viaggio fotografico alla scoperta di Cuba, l’isola senza tempo. Lasciati travolgere dalla sua calda atmosfera e immergiti in un reportage socioculturale senza uguali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!