DATA

NOVEMBRE - DICEMBRE 2017

Durata

11 giorni

Tipologia

Reportage Socio-culturale

L'ESPERIENZA

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA A CUBA

Un viaggio itinerante per scoprire un'isola senza tempo e i suoi abitanti

Entusiasmante viaggio fotografico alla scoperta della magia di Cuba, un’isola senza tempo, ormai giunto alla sua 10° edizione. Sulle orme delle tappe fotografiche del progetto documentaristico di Fulvio Bugani, premiato al prestigioso concorso internazionale Leica Oskar Barnack 2016.
11 intensi giorni itineranti che ci porteranno da L’Avana, la capitale dai mille colori, attraverso piantagioni di caffè e tabacco verso le cittadine coloniali dell’interno. Punto di partenza del nostro tour fotografico sarà l’affascinante capitale, una città antica che rappresenta il più bel complesso di architettura coloniale spagnola che si conservi nelle Americhe. In città si respira un’atmosfera allegra e calorosa caratteristica di questo accogliente popolo latino che ne fa uno dei più ospitali e socievoli di tutto il mondo. Una suggestiva ambientazione retrò ci farà rivivere emozioni di altri tempi, ideali per la street photography.

Dopo un paio di giorni inizieremo il nostro viaggio verso l’interno dell’isola per conoscere la vera anima di Cuba. Piccoli paesi come Vinales e Trinidad ci proietteranno nel mondo dei “campesinos” cubani per toccare con mano il sempre vivo spirito rivoluzionario dell’Isola socialista. Le nostre due mete sono entrambe patrimonio dell’Unesco e conservate in maniera eccezionale. Ci regaleranno atmosfere uniche e paesaggi diversi per ambientare i nostri scatti e i nostri ritratti.

Tema fondamentale del workshop sarà la gestione della luce e delle ombre per esaltare l’impatto visivo di ogni scatto. Il sole dei Caraibi, unico nel suo genere, fa  infatti esplodere i colori brillanti delle cittadine cubane e crea forti contrasti che potranno essere narrati attraverso il mezzo fotografico.

Questo workshop fotografico a Cuba è altamente pratico e prevede momenti comuni di visione e analisi delle foto, oltre a briefing collettivi ed individuali su come approcciare i propri soggetti, come trovare le giuste ambientazioni e come gestire le luci.

Il viaggio fotografico è un’occasione unica per poter scoprire Cuba e i suoi abitanti da vicino, senza filtri, con un approccio più intimo insieme a Fulvio Bugani, fotografo professionista premiato al World Press Photo 2015. Potrete approfittare della sua esperienza decennale sull’Isola, per conoscere luoghi, persone e storie che renderanno la vostra esperienza più completa e appagante.

Per vivere appieno la vita del luogo tutti gli spostamenti verranno effettuati utilizzando mezzi locali, e per i pernotti godremo dell’ospitalità delle famiglie cubane che gestiscono le “case particular”, molte delle quali ci offriranno anche la possibilità di cenare. I pranzi verranno organizzati di giorno in giorno a seconda dell’itinerario.

PROGRAMMA

Programma dettagliato del viaggio fotografico


  • 1° giorno – Viaggio Italia-Cuba. Arrivo all’Avana in serata. Sistemazione nelle “casa particular” e cena.
  • 2° giorno – Alla scoperta della capitale cubana: il Malecon, i vicoli di Habana Centro e di Habana Vieja.
  • 3° giorno – Ore 07.00 sveglia e colazione. Trasferimento alla stazione degli autobus Viazul e partenza per Trinidad (6 ore di viaggio). Ore 14.10 c.a. arrivo previsto a Trinidad. Sistemazione nella “casa particular”. Giro fotografico per i vicoli dell’antica cittadina coloniale. Serata musicale sulle gradinate della casa della Trova (Casa della musica).
  • 4° giorno – Sveglia ore 6.00 per scatti fotografici all’alba. Ore 09.00 colazione. Giro alla scoperta di Trinidad, cittadina patrimonio dell’Unesco.
  • 5° giorno – Giornata libera a Trinidad con possibilità di fare del mare alla vicina Playa Ancon, spiaggia incontaminata di sabbia bianchissima e mare cristallino. Serata musicale alla casa de la Trova.
  • 6° giorno – Ritorno nella capitale con pullman Viazul. Sistemazione nella “casa particular”. Giro fotografico per le vie della città. Possibilità di serata culturale/musicale presso l’UNEAC (Union Nacional Escritores y Artistas de Cuba).
  • 7° giorno – Partenza per Vinales con pullman Viazul. Sistemazione nella “casa particular” ed esplorazione del paesino.
  • 8° giorno – Possibilità di giro a cavallo e visita alle piantagioni di tabacco per immergersi nella vita locale dei campesinos.
  • 9° giorno – Fotografie in giro Vinales, parco naturale e patrimonio dell’UNESCO.
  • 10°giorno – Scatti tra i contadini di Vinales. Partenza per L’Avana.
  • 11° giorno – Foto Reportage a L’Avana, affascinante e coloniale città caraibica. In serata volo di ritorno L’Avana-Bologna
viaggio fotografico a Cuba
workshop di fotografia a Cuba
workshop fotografico a Cuba
workshop fotografico a L'Avana

IL FOTOGRAFO

DA CHI POTRAI CONCRETAMENTE IMPARARE

Fulvio Bugani è un fotografo professionista con oltre 20 anni di esperienza.
Specializzato in reportage, ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello internazionale. Nel 2015 è stato premiato al World Press Photo, uno dei più importanti concorsi di fotogiornalismo a livello mondiale, mentre nel 2016 parte del suo lavoro su Cuba è stato premiato tra i 12 finalisti del prestigioso Leica Oscar Barnack Award.

I suo reportage sono stati pubblicati su importanti riviste internazionali come TIME Lightbox, LFI – Leica Fotografie International e Cuba Debate. Collabora attivamente con diverse associazioni e NGO, tra le quali: Medici Senza Frontiere e Amnesty International, che lo ha voluto come relatore presso seminari sui diritti umani.

Nel 1999 ha fondato lo studio fotografico FOTO IMAGE, per il quale organizza corsi di fotografia, workshop e realizza servizi fotografici.
E’ inoltre socio TAU Visual (Associazione Italiana Fotografi Professionisti) e NPPA (National Press Photographers Association).

fotografo Fulvio Bugani

LA FILOSOFIA DI VIAGGIO

COSA INTENDIAMO PER WORKSHOP FOTOGRAFICO

Viaggiamo per fotografare e per conoscere.

Quello che ci interessa è l’esperienza fotografica che ogni nostro partecipante potrà vivere affiancato da uno dei nostri Master Photographer, tutti professionisti di alto livello.
Il focus è quindi sulla fotografia e non sul viaggio. Giriamo per le città, interagiamo con le persone e cerchiamo luoghi interessanti per il genere di fotografia che ci interessa. A seconda delle mete prediligiamo uno stile rispetto ad un altro. Non prevediamo vere e proprie lezioni frontali in aula, ma tutorial personalizzati o di gruppo durante la giornata, in modo che l’apprendimento sia sul campo e sia tarato sul livello di partenza di ogni partecipante.

Desideriamo che i nostri workshop siano un’esperienza completa e appagante sotto ogni punto di vista. Non ci limitiamo a farti da guida o a insegnarti le tecniche fotografiche, ma perseguiamo questi obiettivi:

  • Realizzare un vero e proprio percorso personalizzato in modo da dare spazio a chiunque per poter migliorare il proprio livello fotografico.
  • Imparare dal confronto con il tutor e con gli altri partecipanti, commentando e analizzando assieme le tue foto per migliorare da subito la tecnica compositiva e l’approccio sul campo.
  • Risolvere qualunque tuo dubbio sulle tecniche di scatto o sulle impostazioni della tua fotocamera.
  • Trascorrere assieme giornate piacevoli e divertenti, in un clima amichevole e di condivisione.

Cosa ci rende diversi dagli altri?

  • La conoscenza dei luoghi che visitiamo, dove ci sappiamo muovere come facilità per rendere il tuo viaggio un’esperienza più autentica e per darti la possibilità di rimanere concentrato solo ed esclusivamente sull’aspetto fotografico.
  • La priorità che diamo alla fotografia. Il programma di tutti i nostri workshop non è mai rigido. Cerchiamo infatti di adattarlo sempre alle situazioni che si vengono a creare di volta in volta in modo da sfruttare al meglio il tempo a nostra disposizione.
  • La presenza di un fotografo professionista di alto livello sempre al tuo fianco, che ti aiuterà a gestire la luce, la composizione, ad interagire con il tuo soggetto e ad immergerti nel luogo dove ti troverai in modo da spiegarti come ottenere in ogni momento delle fotografie d’impatto.
  • Il ristretto numero di persone che compongono il gruppo con cui viaggiamo, in modo da poter girare come un veri fotoreporter.

Cos’è indispensabile per viaggiare con noi?

I nostri workshop sono pensati per i veri appassionati di fotografia, con una buona capacità e volontà di adattamento alla cultura e all’ambiente locale, che abbiamo voglia di scoprire mondi nuovi e di raccontarli fotograficamente.  Se ti piace l’idea di viaggiare per conoscere attraverso la fotografia, ti chiediamo quindi di avere un atteggiamento di apertura verso la cultura e le tradizioni del posto, lasciandoti alle spalle qualsiasi pregiudizio o idea preconcetta, derivanti dal nostro modo di pensare occidentale.
Così potrai esplorare con occhi nuovi e mente apertura, lasciandoti travolgere dai luoghi e dalle persone che incontrerai. Riuscirai quindi a godere a pieno della bellezza di una cultura differente e di tutto ciò che il posto che visiteremo ci potrà offrire.

Se sei pronto a vivere questa esperienza, hai trovato il workshop che fa per te!

COSTO

QUOTA WORKSHOP

€1490iva inclusa

  • Non perdere l'occasione di vivere la fotografia da protagonista. I posti sono limitati.

ISCRIZIONE

LA QUOTA COMPRENDE

  • workshop fotografico
  • accompagnamento e assistenza in loco
  • alloggio in case locali in camera doppia

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • volo aereo
  • supplemento camera singola
  • pasti e bevande
  • trasferimenti in loco
  • eventuali mance
  • spese personali
  • assicurazione medico-bagaglio
  • eventuali tasse e/o visti d’entrata o di uscita dal paese
  • eventuali escursioni facoltative
  • quanto non specificato ne “la quota comprende”

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per iscriverti ad uno dei nostri workshop inviaci una mail a info@fotoimage.it indicando il tuo nome, cognome, indirizzo e-mail e il tipo di viaggio prescelto; oppure compila il form sottostante. Se invece hai piacere a conoscerci di persona puoi  passare presso il nostro studio previo appuntamento. Ci puoi contattare al telefono al numero 392 7315026.

L’iscrizione al workshop prevede il versamento anticipato della quota d’iscrizione richiesta. Il saldo dovrà invece avvenire almeno un mese prima della partenza.

Tutti i nostri corsi sono, infatti, a numero chiuso, per permettere la migliore interazione tra corsisti e fotografo.  Le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. E’ pertanto necessario iscriversi con un certo anticipo e controllare con la segreteria la disponibilità dei posti, prima di versare la caparra.

I workshop vengono attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Qualora questo non venisse raggiunto, il workshop sarà cancellato e tutte le quote d’iscrizione verranno restituite, senza che nient’altro sia dovuto al partecipante.

Oltre all’iscrizione, è necessario provvedere all’organizzazione del viaggio in autonomia o con l’aiuto di un’agenzia di viaggio di fiducia. Noi siamo comunque disponibili per offrire informazioni e aiuto su voli e alloggio.

Ricordati che:

  • l’assicurazione medica è obbligatoria e a carico del partecipante
  • il volo aereo non è incluso. Dovrà quindi essere acquistato individualmente da ogni singolo corsista, che potrà decidere la compagnia, la tratta, la città di partenza e l’orario che preferisce. L’incontro con il gruppo avverrà in loco presso l’alloggio dove saremo sistemati.
  • il saldo dovrà avvenire entro un mese dalla partenza
  • la cancellazione è possibile seguendo le modalità descritte nellecondizioni di partecipazione”. Il rimborso del volo aereo e dell’eventuale alloggio sarà di competenza del partecipante e dipenderà dalle policy di cancellazione della compagnia aerea o dell’albergo.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

  • Al momento dell’iscrizione al workshop si libera IMAGE di Fulvio Bugani da qualsiasi responsabilità. Qualsiasi danno a cose o persone che avverrà durante il viaggio fotografico non sarà imputabile ad IMAGE che non sarà responsabile per possibili furti, danni a terzi e/o lesioni personali.
  • Sarà responsabilità individuale di ogni singolo partecipante stipulare la propria assicurazione medico-bagaglio per l’assistenza medica all’estero e per eventuali danni subiti al proprio bagaglio durante il trasporto aereo. Sarà altrettanto compito dei partecipanti stipulare un’eventuale assicurazione in caso di cancellazione/interruzione del viaggio a copertura e rimborso delle sole spese aeree. I costi del workshop di IMAGE non potranno rientrare in tale assicurazione. Il rimborso dipende quindi dalle clausole di cancellazione elencate sotto. 
  • Per iscriversi al workshop è necessario versare un acconto che varia a seconda del viaggio e che serve per la copertura delle spese vive che l’organizzazione deve sostenere prima della partenza.
  • In caso di disdetta del viaggio l’acconto versato al momento dell’iscrizione non potrà essere restituito a meno che la cancellazione della propria partecipazione non avvenga, previa comunicazione scritta, entro 2 mesi della data di partenza. Qualora fossero già state sostenute delle spese da parte dell’organizzazione, queste verranno detratte dall’acconto e non potranno essere rimborsate. Dopo il versamento del saldo, e comunque meno di 2 mesi prima della partenza, non sarà più possibile recuperare il costo del workshop. Il rimborso del volo aereo e dell’eventuale alloggio sarà di competenza del partecipante e dipenderà dalla policy di annullamento della compagnia aerea scelta e/o dell’hotel.
  • IMAGE di Fulvio Bugani non essendo un tour operator non può emettere biglietti aerei. Il volo è quindi sempre a carico dei partecipanti che saranno liberi di acquistarlo nella modalità che preferiscono.
  • Il workshop prevede la costante presenza di un fotografo professionista accompagnatore, che sarà a disposizione dei partecipanti per rispondere a domande e curiosità nonché per aiutarli a valutare e selezionare le fotografie scattate per poter creare un proprio portfolio personale. Il workshop non prevede lezioni teoriche frontali in aula, ma è strutturato in modo da dare il maggior spazio possibile all’apprendimento tramite la pratica. Grazie a briefing collettivi ed a tutorial personalizzati verranno illustrati i segreti e i trucchi dell’arte fotografica, per poter affinare la propria tecnica ed esaltare il proprio stile fotografico sul campo.
  • Per ragioni tecnico-operative il programma del viaggio potrà essere modificato dal fotografo-guida sul posto se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo.
  • L’opzione “regala un workshop” prevede da parte dell’acquirente il saldo totale del workshop al momento dell’acquisto del buono regalo. Qualora il destinatario del regalo non potesse partecipare al workshop scelto, se la disdetta avverrà tramite comunicazione scritta, entro e non oltre 2 mesi prima della partenza, il buono regalo sarà spendibile per partecipare ad altre attività organizzate da IMAGE di Fulvio Bugani all’interno dell’arco di un anno dal momento dell’acquisto del buono. L’organizzazione si riserva il diritto di detrarre dal valore del buono eventuali spese vive già sostenute per l’organizzazione del workshop prescelto.
  • Iscrivendosi al workshop si accettano tutte le clausole sopra elencate.
workshop fotografico con Fulvio Bugani a cuba

SCRIVICI PER AVERE INFORMAZIONI

Nome*
Cognome*
Email*
Telefono

Oggetto

Inviaci un messaggio

Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali Privacy Policy

*tutti i campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori ai fini del servizio

workshop cuba gruppo
Fulvio Bugani e Franco Pagetti a Cuba
workshop di fotografia a Cuba
workshop cuba bugani e pagetti

DICONO DI NOI

COSA NE PENSA CHI HA VIAGGIATO CON NOI

Prendete una città di una ricchezza impressionante, sommatele un fotografo iper qualificato, professionale e appassionato, moltiplicate il tutto per 4 giorni di sole e dividetelo per un’allegra manciata di aspiranti street photographer: il risultato sarà il regalo che non rimpiangerete mai di esservi fatti!

Maria Luisa Angrisani

recensione corso fotografia Maria Luisa angrisani

Ottima esperienza!
Fulvio, un docente estremamente disponibile e con una grande passione, oltre che per la fotografia, anche per l’insegnamento! Una passione che contagia chiunque e che gli fa seguire ogni allievo, passo per passo. Fantastici anche i workshop organizzati da questo team!

Katerina Gualandi

recensione corso fotografia Katerina Gualandi

Complimenti ragazzi!

Fate workshop davvero utili, di alto livello con persone veramente di spessore. Per non parlare poi della disponibilità di tutti.
Davvero complimenti!

Nicola Meacci

recensione corso fotografia Nicola Meacci

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!