10Gen
By: Daniela Damonte Acceso: 10 Gennaio 2020 In: News, serate in studio Comments: 0
art city white night

Per la notte bianca dell’arte, in occasione di Arte Fiera, anche quest’anno proponiamo una serata dedicata alla fotografia con una mostra d’autore di Fulvio Bugani, dal titolo “Gaudeamus” . Un lavoro nuovo, ancora inedito, che presentiamo in anteprima nel nostro studio, per inaugurare al meglio questo 2020.
Si tratta di un reportage sulla Goliardia universitaria, che racconta gli usi e i costumi di una tradizione millenaria, le cui radici affondano nel medioevo.

Un lavoro affascinante, raccontato con la solita maestria che contraddistingue la composizione e l’uso della luce delle foto di Bugani, che ci permette di entrare a contatto con momenti intimi e segreti di queste associazioni studentesche, normalmente non accessibili e nascosti agli occhi dei non adepti.

Il lavoro sarà presentato in formato multimediale attraverso fotografie stampate e video che riprendono i momenti salienti del suo reportage.

Questo lavoro è stato possibile anche grazie all’aiuto dell’Excelsa Neptuni Balla che ha deciso di aprire le porte della propria casa concedendo al mondo di sbirciare all’interno di questa realtà diversa, esilarante e allo stesso tempo mistica, irriverente ma rispettosa delle tradizioni. E’ un racconto sulla Goliardia, una realtà colorata e vibrante che tutti credevamo estinta o quantomeno relegata a minuscole realtà europee, e che invece vive ancora in moltissimi stati e città, tra cui Bologna.
Pochi conoscono la tradizione dei goliardi, ma per la maggior parte delle persone goliardia è un semplice vocabolo che descrive azioni irriverenti e ironiche commesse solitamente dai ragazzi. La goliardia è invece una delle più grandi riunioni di studenti universitari europei e, senz’ombra di dubbio, la più antica. E’ infatti il medioevo che vede i natali di questi gruppi chiamati originariamente “clerici vagantes” ossia gruppi di giovani religiosi che godevano di certe immunità ecclesiastiche ed erano soliti muoversi tra le maggiori accademie germaniche e francesi per seguire lezioni dei più illustri docenti universitari. 
“Goliardia è…” per rifarsi al convegno dei Principi goliardici del 1947 “cultura e intelligenza, è amore per la libertà e coscienza delle proprie realtà sociali”. 

Vi aspettiamo per l’Art City White Night a Palazzo Filicori!

DETTAGLI DELL'EVENTO

TIPO DI EVENTO: mostra fotografica (foto e video-proiezioni)
DOVE: Studio Foto Image, via Delle Belle Arti 19, 40126 Bologna. Al primo piano di Palazzo Filicori
QUANDO: sabato 25 gennaio 2020, dalle ore 20.00 alle ore 24.00
La serata è gratuita e ad entrata libera.

Ritratto Fulvio Bugani Ambassador Leica M10
Leica Akademie street photography Bugani
logo world press photo

L'artista: Fulvio Bugani

Nato a Bologna nel 1974, Fulvio Bugani è un fotografo documentarista freelance specializzato in reportage. Il suo lavoro esplora principalmente questioni socio-culturali e l’interconnessione tra società e persone. Ciò che lo interessa maggiormente è la vita quotidiana della gente comune, perchè attraverso di essa si possono comprendere molte dinamiche sociali.
Ha collaborato con Medici Senza Frontiere (MSF) e Amnesty International, realizzando reportage sociale e di denuncia e difesa dei diritti umani raccogliendo la storia di profughi in Congo-Uganda, di emarginati in Africa e in Indonesia.
Nel 2015 è stato premiato al World Press Photo, per il suo lavoro sui transgender musulmani, mentre il suo reportage su Cuba è stato premiato al Leica Oskar Barnack Award 2016. Dal 2015 collabora con Leica Camera e dal 2017 è uno dei 3 Ambasciatori
internazionale per Leica M10, nonchè docente delle Leica Akademie.
I suoi lavori sono stati esposti in festival e gallerie in tutto il mondo tra cui, per citarne alcuni, la mostra itinerante del World Press Photo, nelle Leica Galleries Asia e Europa, a Cuba presso l’Istituto Internazionale di Giornalismo “Josè Martì”, al  Photolux Festival e al Aquila Film Festival; oltre ad essere stati pubblicati su importanti riviste internazionali come TIME, LFI – Leica Fotografie International,  The Guardian, Marie Claire.
Bugani è anche insegnante di fotografia in diversi seminari, workshop e masterclass in tutto il mondo. Ha insegnato presso la Academia di Bellas Artes di Cuba, in Leica Akademie internazionali e presso l’associazione dei giornalisti di La Paz in Bolivia. Nel 1999 ha fondato il proprio studio, Foto Image, per il quale organizza corsi di fotografia, workshop e realizza servizi fotografici.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!