03Apr
By: Daniela Damonte Acceso: 3 Aprile 2020 In: News Comments: 0

I nostri corsi e i nostri docenti sono ora anche online, per continuare a fare lezione, come se fossimo in aula, ma da remoto!
L’offerta formativa rimane invariata, così come la nostra passione e professionalità, l’abbiamo semplicemente trasportata sul web per poter continuare le nostre attività anche rimanendo a casa.
Non si tratta di video-lezioni registrate, ma di veri e propri incontri virtuali, che prevedono l’interazione con altri studenti e con il docente. Insomma lezioni di gruppo, in aula, fruibili attraverso il computer comodamente a casa propria. L’approccio didattico è stato rivisto per adattarsi a questa nuova forma di erogazioni corsi che coniuga lezioni virtuali a distanza e piccole esercitazioni pratiche da svolgere in autonomia in modo da cimentarsi  in quanto appreso durante le lezioni frontali.

Quali corsi sono stati attivati in questa modalità?

Sono stati attivati diversi corsi in questa modalità ma l’elenco è in aggiornamento. Ecco qui le prossime date:

  • CORSO BASE
    6 lezioni da 2 ore, una volta a settimana a partire dal 3 giugno 2020. Il mercoledì sera dalle 20 alle 22.
    Il corso di tecniche fotografiche di base si rivolge a chi non ha mai scattato o è autodidatta e vuole chiudere delle lacune formative. Il corso, insegna la gestione della macchina fotografica in totale manuale per poter fare le prime personalizzazioni ai propri scatti e sfruttare le potenzialità della fotocamera. Verranno trattati argomenti inerenti la gestione di tempi, diaframmi, iso, obiettivi, esposizione, messa a fuoco.
    Non sono previste uscite pratiche ma verranno assegnati piccoli esercizi da fare a casa in autonomia. Verranno inoltre fornite dispense degli argomenti trattati.
    Il programma, escluse le uscite pratiche, è quello descritto nel corso di base in aula
  • CORSO DI NARRAZIONE VISIVA – NUOVO
    5 lezioni da 2 ore, una volta a settimana a partire dal 8 giugno 2020. Il lunedì sera dalle 20 alle 22.
    Il corso è indirizzato a chi desidera approfondire l’aspetto del linguaggio narrativo in tutte le sue diverse forme e acquisire una competenza critica e di analisi dello scatto e della narrazione fotografica. Verranno quindi affrontati molteplici visioni artistiche per una totale immersione nel mondo del racconto fotografico. Si tratta di un corso mirato ad esplorare i diversi linguaggi fotografici e le diverse forme di rappresentazione delle visione dei grandi artisti contemporanei e non, per poter poi costruire lo stile di Storytelling che maggiormente si adatta alle proprie modalità di espressione.
    Verranno fornite dispense degli argomenti trattati.
    Il nuovo programma è quello descritto sul sito
  • CORSO AVANZATO
    6 lezioni da 2 ore, due volte a settimana a partire dal 18 giugno 2020. Il giovedì e martedì sera dalle 20 alle 22.
    Il corso di tecniche fotografiche avanzate si rivolge a chi ha già una buona conoscenza dell’uso della macchina fotografica in totale manuale e vuole approfondire aspetti artistico-compositivi. Verranno trattati argomenti inerenti la gestione della luce e di tutti gli elementi che compongono uno scatto per creare una fotografia che abbia un forte impatto comunicativo.
    Non sono previste uscite pratiche ma verranno assegnati piccoli esercizi da fare a casa in autonomia. Verranno inoltre fornite dispense degli argomenti trattati.
    Il programma, escluse le uscite pratiche, è quello descritto nel corso avanzato in aula
  • CORSO DI POST PRODUZIONE CON LIGHTROOM
    6 lezioni da 1 ora e mezza, una volta a settimana a partire dal 5 maggio fino al 16 giugno 2020. Il martedì dalle 20 alle 21.30.
    Il corso di Lightroom si rivolge a chi intende iniziare ad utilizzare questo strumento partendo dalle basi per imparare a gestire, attraverso l’interfaccia del software Adobe® Photoshop® Lightroom®, il flusso di lavoro di photo editing, catalogazione e post produzione delle immagini in maniera efficiente e professionale.
    Il programma è quello descritto nel corso di Lightroom in aula
  • CORSO DI FOTO-RITOCCO PER IL RITRATTO CON PHOTOSHOP
    4 lezioni da 3 ore, una volta a settimana a partire dal 9 maggio fino al 30 maggio 2020. Il sabato dalle 15 alle 18.
    Il corso di Photoshop dedicato al ritratto è un corso che insegna le competenze tecniche e artistiche necessarie per la realizzazione di un workshflow efficace per la lavorazione di uno scatto di ritratto in maniera efficiente e professionale.
    Questo corso viene fatto attraverso la condivisione dello schermo della docente che mostrerà in maniera pratica il lavoro di “before and after” spiegando passo passo tutti gli step di una lavorazione di una foto. Il corso prevede esercitazioni individuali con verifica in aula.
    Il programma è quello descritto nel corso di Photoshop in aula

I primi 4 corsi sono tenuti da Fulvio Bugani, fotografo vincitore di un World Press Photo e Ambassador Leica.
Il corso di Photoshop per il ritratto è tenuto dalla fotografa di moda Manuela Masciadri.

  • LETTURE PORTFOLIO DI GRUPPO
    1 incontro da 2 ore in date da stabilire
    Non si tratta di un corso ma di appuntamenti in aula virtuale con solo 7 partecipanti per poter visionare e commentare, insieme al fotografo Fulvio Bugani, un proprio lavoro. Ad ogni partecipante verrà dedicato del tempo personalizzato per la visione e l’analisi dei suoi scatti ma ognuno potrà imparare anche dall’ascolto dei commenti sui lavori degli altri partecipanti. Ideale per chi vuole avere consigli personalizzati su degli scatti singoli o su un corpo di lavoro (max 15 fotografie) per poter migliorare in maniera guidata. Verranno dati tanti consigli pratici a partire dalla visione degli scatti di tutti. Chi desidera invece avere maggior tempo a disposizione con il docente per sviluppare un proprio percorso formativo personale; studiare e rivedere un proprio progetto fotografico; fare editing o post produzione sui propri scatti, consigliamo le lezioni one to one da remoto.
  • WEBINAR: FOTOGRAFIA E ASPETTI LEGALINUOVO
    1 incontro da 2 ore e mezza dalle 20 alle 22,30 giovedì 11 giugno 2020.
    Per poter dare una risposta a quesiti di tipo legale quando si fotografa o si pubblicano i propri scatti, abbiamo organizzato un webinar insieme ad un legale specializzato in privacy e protezione dei dati ed un fotografo. Non si tratta di un noioso corso di diritto d’autore in fotografia, e neanche dell’elenco di codici e leggi che regolano il settore fotografico, ma di un webinar estremamente pratico che andrà a rispondere a domande concrete che abbiamo attentamente selezionato tra quelle che ogni giorno ci poniamo quando usciamo a fotografare o dobbiamo pubblicare i nostri scatti.
  • WEBINAR DI MARKETING PER FOTOGRAFI IN ARRIVO!
    Stiamo lavorando per attivare anche un corso di marketing per fotografi

Per informazioni sui costi e sulle modalità d’iscrizione è necessario contattarci via email a info@fotoimage.it

Come funziona la formazione a distanza?

Fare lezione a distanza è facile ed è adatto a tutti. Basta avere un computer possibilmente dotato di webcam (così ci si può vedere) e una connessione Internet. Al resto pensiamo noi. Sarà necessario solamente scaricare gratuitamente una semplice applicazione che ci aiuterà a lavorare al meglio, ma anche su questo daremo il nostro supporto tecnico!

  • Come funzionano i corsi online da remoto?
    I corsi online da remoto sono fatti attraverso strumenti di video conferenza semplici da usare e che non hanno per l’utente nessun costo aggiuntivo. I corsi si svolgeranno in streaming e prevedono lezioni frontali in aula virtuale dove è possibile vedere e interagire con il docente e con la classe, secondo le modalità della didattica a distanza. Il docente condividerà con i partecipanti il suo schermo e quindi tutti potranno facilmente seguire le sue lezioni e visualizzare il materiale didattico.
  • Che strumenti servono per fare lezione?
    Un computer e una connessione ad internet. Ti spiegheremo noi quali applicazioni gratuite scaricare per partecipare agli incontri
  • Dove si svolgono le lezioni?
    Da qualsiasi luogo. Non è necessario spostarsi da nessuna parte, basta avere a disposizione una connessione internet. La classe si incontrerà in un’aula virtuale dove potrà condividere la lezione in copresenza con il docente.
  • Quando si tengono le lezioni one to one da remoto?
    Ogni corso ha giorni e orari diversi, che vanno rispettati, come se fosse un corso offline. Non si tratta di video-lezioni pre-registrate che si possono fruire in qualsiasi momento.
  • Quanto dura una lezione?
    A seconda dei corsi la durata varia da 1 a 3 ore.

COSA DICONO DI NOI I NOSTRI STUDENTI

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Nome*
Cognome*
Email*
Telefono

Oggetto

Inviaci un messaggio

Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali Privacy Policy e contrassegna il quadratino sotto per acconsentire.

*tutti i campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori ai fini del servizio

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!