Venerdì 27 maggio 2016 alle ore 19.30 sarà ospite del nostro “salotto” Gian Luca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna, per un incontro dedicato alla fotografia e al cinema.
Sarà proprio lui ad illustrarci il forte legame di questi due mezzi espressivi dai linguaggi comuni. Durante la serata ci presenterà in anteprima la mostra sulle origini del cinema che inaugurerà a Bologna il 24 giugno 2016 nello Spazio Sottopasso in Piazza Maggiore. Questo evento speciale, ideato per festeggiare i 30 anni del festival “Il Cinema Ritrovato”, è interamente dedicato agli inventori del cinema, Auguste e Louis Lumière.
Ci lasceremo trasportare da Gian Luca Farinelli nel mondo delle “fotografie animate” ripercorrendo l’avventura della famiglia che ha inventato il Cinematografo: Antoine, pittore e fotografo, e i due figli Louis e Auguste. Sarà Louis infatti, appena diciassettenne, ad inventare la famosa Etiquette Bleue, una lastra fotografica, per l’epoca molto sensibile, che consentiva per la prima volta di fissare e riprodurre il movimento. Ai Lumière non si deve però solo il cinematografo, ma anche una serie straordinaria di invenzioni, tra cui gli Autochromes (la prima fotografia a colori) e la proiezione in 3D. E’ proprio ai fratelli Lumière, inoltre, che si deve la nascita della prima industria fotografica d’Europa: il loro stabilimento nel 1884 contava già più di 250 dipendenti.
Parleremo di fotografia e della sua evoluzione in un diverso mezzo espressivo, un nuovo magico modo per guardare e raccontare il mondo, che tanto ha in comune con essa. La fotografia fa parte del cinema così come il cinema deriva da questa arte e la trasforma in un linguaggio più articolato ma altrettanto potente. Racconteremo questo e molto altro in una serata speciale ricca di contenuti.
Vi aspettiamo!
Il nostro ospite: Gianluca Farinelli
Guarda le foto dell'evento
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!