I nostri soci fondatori: fotografi e non solo

Fulvio Bugani

Fulvio Bugani

Fotografo – Presidente di IMAGE

Fotografo professionista da oltre 20 anni, iscritto all’Associazione Italiana dei fotografi professionisti (TAU Visual) e al National Press Photographers Association (NPPA). Specializzato in reportage, collabora con diverse riviste, associazioni e ONG, come Amnesty International e Medici Senza Frontiere. E’ docente di fotografia e relatore presso seminari sui diritti umani in cui espone le sue esperienze di vita nei paesi del Sud del mondo.
Nel 1999 ha fondato IMAGE per il quale organizza corsi di fotografia, workshop e realizza servizi fotografici.
Nel 2015 è stato premiato al World Press Photo, uno dei più importanti concorsi di
fotogiornalismo a livello internazionale. Nel 2016 il suo lavoro su Cuba “Soul Y Sombra” è
stato premiato tra i 12 finalisti del prestigioso Leica Oskar Barnack Award.
Dal 2016 è uno dei 3 Ambassador internazionali per Leica M10.
****
PREMI & PUBBLICAZIONI:

  • World Press Photo 2015 – 3° premio, foto singola ‘contemporary Issues’
  • Leica Oskar Barnack Award 2016 – finalista
  • PDN Exposure Award 2018 – Vincitore
  • Monochrome Awards 2016 – 1° Premio
  • POY 2017 – menzione d’onore
  • Kuala Lampur International Photoaward 2016 – Finalista
  • LensCulture Portraits Awards 2015, finalista
  • TIME LightBox – pubblicazione “Waria being a different Muslim”
  • LFI Leica Fotografie International – pubblicazione “Twilight”
  • LFI “Special Issue Leica Oskar Barnack Award” – pubblicazione “Soul y Sombras”
  • Guardian – pubblicazione “Twilight”
  • Daily Mail – pubblicazione “Waria Portraits”

Per l’elenco completo dei suoi lavori e dei riconoscimenti visitare www.fulviobuagni.com

Daniela Damonte

Daniela Damonte

Web Marketing Specialist

Laureata in Comunicazione di Massa presso l’Università di Bologna nel 2004, ha negli anni conseguito una specializzazione rivolta al web. Si occupa da oltre 10 anni di strategie di marketing, comunicazione e social media. E’ docente di Marketing e SEO presso il corso IFTS: tecnico multimediale della Comunicazione e docente di Marketing Strategico e Social Media presso diversi corsi di formazione finanziati dall’Unione Europea.
Presso Image è responsabile della comunicazione e della parte formativa. E’ l’anima organizzativa e progettuale dell’associazione e segue  il web marketing, la comunicazione on e off line, le pubbliche relazioni, l’organizzazione e la promozione di tutti gli eventi culturali e di formazione dello Studio sia in Italia che all’estero. E’ docente di personal branding presso la Masterclass semestrale di Reportage e presso il corso di Alta formazione in reportage foto e video, organizzato da IMAGE in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna.
Appassionata di fotografia, si è specializzata in reportage e ritrattistica.
Dal 2009 è  l’assistente personale del fotografo Fulvio Bugani e dal 202o si occupa di project Management per il progetto de “il Sublimista”, ideato e promosso dalla fotografa di moda Manuela Masciadri.

Vincenzo Riccardo Lo Buglio

Vincenzo Riccardo Lo Buglio

Fotografo

Laureato in Storia con una tesi sulla fotografia come documento e fonte storica, è specializzato in fotografia di reportage e di cerimonia. Dal 2020 è docente di Fotografia presso l’Istituto d’Arte Applicata e Design. Ha lavorato per diversi anni presso la Fondazione MAST di Bologna come mediatore culturale e fotografo, documentando gli eventi culturali, i progetti con le scuole e gli allestimenti delle mostre, guidando i visitatori del museo all’interno delle esposizioni fotografiche e seguendo diversi laboratori sperimentali di camera oscura per bambini e adulti.
Ha all’attivo diverse pubblicazioni accademiche: “Reportage dal Senegal – Africa e Mediterraneo n° 72-73 (dicembre 2010), n°74 (giugno 2011)”; “La fotografia coloniale e le raccolte biografiche: un inedito incontro. I ritratti dei “capi eritrei” del capitano Errardo di Aichelburg (1898-1903) – www.storiaefuturo.eu (luglio 2016)”; “Fotografie e biografie coloniali del Museo del Risorgimento di Modena (1898-1903)”, Taccuini d’Arte, n°9 (2016).

Adele Grotti

Adele Grotti

Fotografa

Laureata in “Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione: Educatore sociale e culturale” nel 2015 a Bologna, è una fotografa specializzata in reportage e cerimonia.
Ha iniziato la sua formazione fotografica giovanissima, seguita direttamente da Fulvio Bugani. Dopo anni di formazione sul campo è entrata a far parte del corpo docente della nostra accademia.
Alcuni suoi lavori di reportage realizzati a Cuba e Bangkok sono stati esposti in diverse location sul territorio nelle due mostre “Por las calles de Cuba” e “A taste of Thai dance”.
Lavora come fotografa specializzata in servizi fotografici matrimoniali e shooting di ritrattistica professionale in sala posa.

fotografa moda Manuela Masciadri

Manuela Masciadri

Fotografa di moda

Manuela Masciadri è una fotografa ritrattista nata a Como.
Dopo la laurea in lettere all’Università Cattolica di Milano, approfondisce lo studio della fotografia di moda alla John Kaverdash.
Attualmente collabora con magazine internazionali, fashion, couture e jewelry designers, agenzie, clienti privati e artisti in Europa, Stati Uniti e Sud America.
Per quattro anni ha collaborato con White Show, esponendo mostre fotografiche personali, nel corso della Milano Fashion Week.
E’ docente di fotografia di moda presso la nostra Accademia e docente e Portfolio Reviewer per TAU Visual (Associazione Nazionale Fotografi Professionisti ).
Manuela arricchisce i suoi scatti con testi dal sapore letterario, fondendo il suo amore per l’arte e la letteratura con la sua passione per il bello; l’emozione e la sensibilità del ritratto interpretato con l’eleganza e la ricercatezza della moda. E’ ideatrice del progetti “il Sublimista” rivista online di letteratura e fotografia.

Luca Toffolon

Luca Vittorio Toffolon

Digitech

Assistente fotografo di Manuela Masciadri dal 2017, ha affinato la propria formazione e tecnica fotografica con grandi professionisti del settore quali: Peter Bruyneel, Marianna Santoni e Roberto Tomesani.
Nel 2011 è entrato a far parte della Compagnia Teatrale Dario Fo – Franca Rame come fotografo e Assistente Personale. Qui ha avuto modo di specializzarsi in fotografia di scena.
I suoi lavori sono stati pubblicati da LifeGate Magazine, Projeto Saude e Alegria, Handloom Weavers Development Society e sono stati utilizzati dai più importanti media italiani per la comunicazione relativa alle attività ed agli eventi della Compagnia Fo-Rame (fra i quali Rai, Corriere della Sera, Repubblica, Fatto Quotidiano).
Dal 2016 Luca lavora come Fotografo Professionista, Assistente di Studio e Digitech.

Paolo Giacomin

Paolo Giacomin

Giornalista

Giornalista dal 1992, sopravvive nel mondo dell’editoria quotidiana da una trentina di anni durante i quali ha diretto il Quotidiano Nazionale e il Resto del Carlino. Si occupa principalmente di economia, innovazione, finanza e sostenibilità. Nel 2000 ha partecipato alla costruzione di uno dei primi giornali on line di un grande gruppo editoriale. Nel 2011 ha scritto con due colleghi il libro “Dieci anni con l’euro in tasca, conversazioni con Romano Prodi e Jacques Delors”.
A tenergli compagnia nella professione, migliaia di fotografie scrutate quasi ogni giorno.
Lo chiamano tutti Gipa, fotografa, a tratti, dal 1983. Negli anni ’80 ha fondato un piccolo fotoclub e ha realizzato una personale a Bologna. L’incontro con Fulvio Bugani ha risvegliato la sua sopita voglia di fotografare.

Luca Finotello

Luca Finotello

Fotografo e videomaker

Laureato al DAMS di Bologna nel 2017, in ambito Cinema, inizia ad interessarsi di fotografia durante l’Università. Frequenta alcuni corsi
di fotografia e conosce Fulvio Bugani e Image durante un corso di alta formazione in fotografia digitale statica e in movimento, promosso
dalla Fondazione Cineteca di Bologna, di cui Bugani e Daniela Damonte sono docenti. Collabora come assistente e per la creazione di video di backstage, seguendo le varie attività dell’Accademia.
Collabora insieme ad Adele Grotti alla realizzazione di servizi fotografici matrimoniali e lavora come assistente di sala posa.

Avvocato Puligheddu

Andrea Puligheddu

Avvocato

Andrea Puligheddu è un avvocato – iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Bologna dal 2018 (n. 8566), specializzato in diritto alla protezione dei dati personali, Internet e Social Media. Vincitore di un International Award in materia di privacy. in Esperto, docente e autore di decine di pubblicazioni in materia di data protection, diritto delle tecnologie, internet, geopolitica e cybersecurity per testate nazionali, oltre ad essere relatore e docente in diversi Master di specializzazione promossi da Enti formativi e Centri Studi per DPO/RPD a Bologna e Milano.
Dal 2016 è Partner dello Studio Legale Orlandi e dal 2018 è Membro dell’Alleanza Europe per l’Intelligenza Artificiale (promosso dalla Commissione Europea).

Gabriele Bentivogli

Gabriele Bentivogli

Digital Product Designer

Dal 2014 Gabriele si occupa della progettazione di prodotti ed esperienze digitali, dai siti web alle applicazioni mobile, unendo al suo ruolo di Designer anche quello di Project Manager con competenze di metodo Agile.
E’ inoltre docente presso il corso di specializzazione tecnica superiore (IFTS) “Tecnico Web Designer”, tenuto presso l’Associazione CNOS FAP Regione Emilia Romagna di Bologna, dapprima come insegnante di WordPress, e dal 2020 come insegnante di Web Design.
Ha una forte passione per i videogiochi e per lo storytelling, questo lo ha portato a interessarsi alla Gamification e al Game thinking.

Pietro Zanelli

Pietro Zanelli

Notaio e Professore

Professore Ordinario di Diritto Civile nell’Università degli Studi di Bologna.
Notaio, Consigliere e Coordinatore Indirizzo Notarile della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Enrico Redenti” presso l’Università degli Studi di Bologna.
Membro della Commissione “Studi Storici e ricerche sul Notariato”. Professeur invité de Droit Comparé au Diplome de Droit Notarial Européen Université de Paris Sud.