Questo corso residenziale di 5 giorni è rivolto a chi vuole approfondire i temi del reportage e dello storytelling con l’idea di progettare e realizzare un proprio lavoro fotografico. L’obiettivo del workshop è l’apprendimento di un metodo di lavoro concreto, supportato da competenze tecniche solide, fornite dall’esperienza professionale di due fotografi riconosciuti a livello internazionale, tra i principali autori di fotografia documentaria e fotogionalistica: Fulvio Bugani e Stefano Schirato.
Questo workshop fornisce ai partecipanti tanti spunti di riflessione e tutte le conoscenze teorico-pratiche per sviluppare un progetto personale. Il corso è incentrato sui temi del reportage e del ritratto e darà modo di approfondire due aspetti fondamentali di un racconto, sia a livello macro che micro: dalla gestione del progetto nel suo insieme agli elementi che rendono ogni singolo scatto, una foto dal forte impatto visivo soprattutto nella realizzazione di ritratti ambientati.
Verranno trattati i seguenti temi:
- Gli elementi di uno scatto dal forte impatto visivo: l’importanza della luce e della sua gestione
- La composizione di un’immagine e la gestione della complessità di tutti i suoi elementi
- Il ritratto ambientato: atmosfere e soggetti
- Come nasce un’idea e come si arriva al primo approccio di un Long Term Project.
- Laboratorio pratico: come si fa una selezione di immagini per un progetto.
- Il concetto del “Frattempo”: cosa fare dalla fine del progetto alla sua pubblicazione (come si scrive un pitch, una sinossi, una email ad un photo editor)
- I vari tipi di output: editoriale, libri, fanzine, mostre, gallerie, crowdfunding, letture portfolio, festivals, awards e grant.
Il corso prevede lezioni teoriche presso la suggestiva location di ControConvento, una struttura storica del 1600 e lezioni pratiche di scatto sul campo nelle zone limitrofe nel cuore del Parco Nazionale della Majella.
Ogni sera inoltre saranno organizzate serate fotografiche con video-proiezioni e talk con diversi autori.