workshop fotografico a Istanbul

DATA

Date da definirsi

Durata

4 giorni

Tipologia

Street photography

L'ESPERIENZA

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA A ISTANBUL

Workshop di Street photography nella città dalle due anime!

Istanbul, una volta conosciuta come Costantinopoli, è il principale centro culturale ed economico della Turchia. Ha una popolazione di circa 14 milioni di persone che la fanno diventare il quarto centro municipale più popoloso al mondo!

Questa fantastica megalopoli si sviluppa lungo lo stretto del Bosforo, tra il Corno d’Oro e il Mar di Marmara, estendendosi sia in Europa che in Asia e diventando quindi l’unica grande città al mondo appartenente a due continenti!

La città, conosciuta anche con l’appellativo di “seconda Roma”, è un vero e proprio crocevia di culture, in cui persone di ogni origine e credo religioso si mescolano in un mix unico al mondo. Con le sue magnifiche Moschee che dominano il paesaggio e nella sua grandiosa bellezza, Istanbul è lo sfondo perfetto per tanti temi di fotoreportage.

Proprio qui il grande Fotografo dell’agenzia Magnum, Alex Webb, ha realizzato il suo più importante ed incredibile reportage, presentato nel libro “Istanbul, city of hundred names”. Anche per questa ragione il nostro workshop fotografico ad Istanbul è da anni il più seguito.

IL FOTOGRAFO

DA CHI POTRAI CONCRETAMENTE IMPARARE

Fulvio Bugani è un fotografo professionista con oltre 20 anni di esperienza.
Specializzato in reportage, ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello internazionale. Nel 2015 è stato premiato al World Press Photo, uno dei più importanti concorsi di fotogiornalismo a livello mondiale, mentre nel 2016 parte del suo lavoro su Cuba è stato premiato tra i 12 finalisti del prestigioso Leica Oscar Barnack Award.

I suo reportage sono stati pubblicati su importanti riviste internazionali come TIME Lightbox, LFI – Leica Fotografie International e Cuba Debate. Collabora attivamente con diverse associazioni e NGO, tra le quali: Medici Senza Frontiere e Amnesty International, che lo ha voluto come relatore presso seminari sui diritti umani.

Nel 1999 ha fondato lo studio fotografico FOTO IMAGE, per il quale organizza corsi di fotografia, workshop e realizza servizi fotografici.
E’ inoltre socio TAU Visual (Associazione Italiana Fotografi Professionisti) e NPPA (National Press Photographers Association).

fotografo Fulvio Bugani
logo world press photo
Leica Oskar Barnack Award
Picture of the Year International

DICONO DI NOI

COSA NE PENSA CHI HA VIAGGIATO CON NOI

Prendete una città di una ricchezza impressionante, sommatele un fotografo iper qualificato, professionale e appassionato, moltiplicate il tutto per 4 giorni di sole e dividetelo per un’allegra manciata di aspiranti street photographer: il risultato sarà il regalo che non rimpiangerete mai di esservi fatti!

Maria Luisa Angrisani

recensione corso fotografia Maria Luisa angrisani

Ottima esperienza!
Fulvio, un docente estremamente disponibile e con una grande passione, oltre che per la fotografia, anche per l’insegnamento! Una passione che contagia chiunque e che gli fa seguire ogni allievo, passo per passo. Fantastici anche i workshop organizzati da questo team!

Katerina Gualandi

recensione corso fotografia Katerina Gualandi

Complimenti ragazzi!

Fate workshop davvero utili, di alto livello con persone veramente di spessore. Per non parlare poi della disponibilità di tutti.
Davvero complimenti!

Nicola Meacci

recensione corso fotografia Nicola Meacci

LA FILOSOFIA DI VIAGGIO

COSA INTENDIAMO PER WORKSHOP FOTOGRAFICO

Viaggiamo per fotografare e per conoscere.

Quello che ci interessa è l’esperienza fotografica che ogni nostro partecipante potrà vivere affiancato da uno dei nostri Master Photographer, tutti professionisti di alto livello.
Il focus è quindi sulla fotografia e non sul viaggio. Giriamo per le città, interagiamo con le persone e cerchiamo luoghi interessanti per il genere di fotografia che ci interessa. A seconda delle mete prediligiamo uno stile rispetto ad un altro. Non prevediamo vere e proprie lezioni frontali in aula, ma tutorial personalizzati o di gruppo durante la giornata, in modo che l’apprendimento sia sul campo e sia tarato sul livello di partenza di ogni partecipante.

Desideriamo che i nostri workshop siano un’esperienza completa e appagante sotto ogni punto di vista. Non ci limitiamo a farti da guida o a insegnarti le tecniche fotografiche, ma perseguiamo questi obiettivi:

  • Realizzare un vero e proprio percorso personalizzato in modo da dare spazio a chiunque per poter migliorare il proprio livello fotografico.
  • Imparare dal confronto con il tutor e con gli altri partecipanti, commentando e analizzando assieme le tue foto per migliorare da subito la tecnica compositiva e l’approccio sul campo.
  • Risolvere qualunque tuo dubbio sulle tecniche di scatto o sulle impostazioni della tua fotocamera.
  • Trascorrere assieme giornate piacevoli e divertenti, in un clima amichevole e di condivisione.

Cosa ci rende diversi dagli altri?

  • La conoscenza dei luoghi che visitiamo, dove ci sappiamo muovere come facilità per rendere il tuo viaggio un’esperienza più autentica e per darti la possibilità di rimanere concentrato solo ed esclusivamente sull’aspetto fotografico.
  • La priorità che diamo alla fotografia. Il programma di tutti i nostri workshop non è mai rigido. Cerchiamo infatti di adattarlo sempre alle situazioni che si vengono a creare di volta in volta in modo da sfruttare al meglio il tempo a nostra disposizione.
  • La presenza di un fotografo professionista di alto livello sempre al tuo fianco, che ti aiuterà a gestire la luce, la composizione, ad interagire con il tuo soggetto e ad immergerti nel luogo dove ti troverai in modo da spiegarti come ottenere in ogni momento delle fotografie d’impatto.
  • Il ristretto numero di persone che compongono il gruppo con cui viaggiamo, in modo da poter girare come un veri fotoreporter.

Cos’è indispensabile per viaggiare con noi?

I nostri workshop sono pensati per i veri appassionati di fotografia, con una buona capacità e volontà di adattamento alla cultura e all’ambiente locale, che abbiamo voglia di scoprire mondi nuovi e di raccontarli fotograficamente.  Se ti piace l’idea di viaggiare per conoscere attraverso la fotografia, ti chiediamo quindi di avere un atteggiamento di apertura verso la cultura e le tradizioni del posto, lasciandoti alle spalle qualsiasi pregiudizio o idea preconcetta, derivanti dal nostro modo di pensare occidentale.
Così potrai esplorare con occhi nuovi e mente apertura, lasciandoti travolgere dai luoghi e dalle persone che incontrerai. Riuscirai quindi a godere a pieno della bellezza di una cultura differente e di tutto ciò che il posto che visiteremo ci potrà offrire.

Se sei pronto a vivere questa esperienza, hai trovato il workshop che fa per te!

COSTO

QUOTA WORKSHOP

contattaciiva inclusa

  • SCONTO PROMOZIONALE: sconto per iscrizioni entro dicembre 2019
  • Non perdere l'occasione di vivere la fotografia da protagonista. I posti sono limitati.

ISCRIZIONE

LA QUOTA COMPRENDE

  • workshop fotografico
  • accompagnamento e assistenza in loco

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • volo aereo
  • pasti e bevande
  • alloggio
  • trasferimenti in loco
  • eventuali mance
  • spese personali
  • assicurazione medico-bagaglio
  • eventuali tasse e/o visti d’entrata o di uscita dal paese (es: ESTA)
  • eventuali escursioni facoltative
  • quanto non specificato ne “la quota comprende”

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per iscriverti ad uno dei nostri workshop inviaci una mail a info@fotoimage.it indicando il tuo nome, cognome, indirizzo e-mail e il tipo di viaggio prescelto; oppure compila il form sottostante. Se invece hai piacere a conoscerci di persona puoi  passare presso il nostro studio previo appuntamento. Ci puoi contattare al telefono al numero 392 7315026.

L’iscrizione al workshop prevede il versamento anticipato della quota d’iscrizione richiesta. Il saldo dovrà invece avvenire almeno un mese prima della partenza.

Tutti i nostri corsi sono, infatti, a numero chiuso, per permettere la migliore interazione tra corsisti e fotografo.  Le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. E’ pertanto necessario iscriversi con un certo anticipo e controllare con la segreteria la disponibilità dei posti, prima di versare la caparra.

I workshop vengono attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Qualora questo non venisse raggiunto, il workshop sarà cancellato e tutte le quote d’iscrizione verranno restituite, senza che nient’altro sia dovuto al partecipante.

Oltre all’iscrizione, è necessario provvedere all’organizzazione del viaggio in autonomia o con l’aiuto di un’agenzia di viaggio di fiducia. Noi siamo comunque disponibili per offrire informazioni e aiuto su voli e alloggio.

Ricordati che:

  • l’assicurazione medica è obbligatoria e a carico del partecipante
  • il volo aereo non è incluso. Dovrà quindi essere acquistato individualmente da ogni singolo corsista, che potrà decidere la compagnia, la tratta, la città di partenza e l’orario che preferisce. L’incontro con il gruppo avverrà in loco presso l’alloggio dove saremo sistemati.
  • l’alloggio non è incluso. Ti forniremo le indicazioni necessarie per  prenotare la tua stanza d’albergo nello stesso hotel in cui alloggia il master photographer oppure nelle sue immediate vicinanze. In alcuni casi può essere vantaggioso prendere una casa in affitto da condividere con gli altri partecipanti. Se questa opzione fa per te, ti metteremo in contatto con il resto del gruppo per permettervi di organizzarvi.
  • il saldo dovrà avvenire entro un mese dalla partenza
  • la cancellazione è possibile seguendo le modalità descritte nellecondizioni di partecipazione”. Il rimborso del volo aereo e dell’eventuale alloggio sarà di competenza del partecipante e dipenderà dalle policy di cancellazione della compagnia aerea o dell’albergo.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

  • Al momento dell’iscrizione al workshop si libera IMAGE di Fulvio Bugani da qualsiasi responsabilità. Qualsiasi danno a cose o persone che avverrà durante il viaggio fotografico non sarà imputabile ad IMAGE che non sarà responsabile per possibili furti, danni a terzi e/o lesioni personali.
  • Sarà responsabilità individuale di ogni singolo partecipante stipulare la propria assicurazione medico-bagaglio per l’assistenza medica all’estero e per eventuali danni subiti al proprio bagaglio durante il trasporto aereo. Sarà altrettanto compito dei partecipanti stipulare un’eventuale assicurazione in caso di cancellazione/interruzione del viaggio a copertura e rimborso delle sole spese aeree. I costi del workshop di IMAGE non potranno rientrare in tale assicurazione. Il rimborso dipende quindi dalle clausole di cancellazione elencate sotto. 
  • Per iscriversi al workshop è necessario versare un acconto che varia a seconda del viaggio e che serve per la copertura delle spese vive che l’organizzazione deve sostenere prima della partenza.
  • In caso di disdetta del viaggio l’acconto versato al momento dell’iscrizione non potrà essere restituito a meno che la cancellazione della propria partecipazione non avvenga, previa comunicazione scritta, entro 2 mesi della data di partenza. Qualora fossero già state sostenute delle spese da parte dell’organizzazione, queste verranno detratte dall’acconto e non potranno essere rimborsate. Dopo il versamento del saldo, e comunque meno di 2 mesi prima della partenza, non sarà più possibile recuperare il costo del workshop. Il rimborso del volo aereo e dell’eventuale alloggio sarà di competenza del partecipante e dipenderà dalla policy di annullamento della compagnia aerea scelta e/o dell’hotel.
  • IMAGE di Fulvio Bugani non essendo un tour operator non può emettere biglietti aerei. Il volo è quindi sempre a carico dei partecipanti che saranno liberi di acquistarlo nella modalità che preferiscono.
  • Il workshop prevede la costante presenza di un fotografo professionista accompagnatore, che sarà a disposizione dei partecipanti per rispondere a domande e curiosità nonché per aiutarli a valutare e selezionare le fotografie scattate per poter creare un proprio portfolio personale. Il workshop non prevede lezioni teoriche frontali in aula, ma è strutturato in modo da dare il maggior spazio possibile all’apprendimento tramite la pratica. Grazie a briefing collettivi ed a tutorial personalizzati verranno illustrati i segreti e i trucchi dell’arte fotografica, per poter affinare la propria tecnica ed esaltare il proprio stile fotografico sul campo.
  • Per ragioni tecnico-operative il programma del viaggio potrà essere modificato dal fotografo-guida sul posto se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo.
  • L’opzione “regala un workshop” prevede da parte dell’acquirente il saldo totale del workshop al momento dell’acquisto del buono regalo. Qualora il destinatario del regalo non potesse partecipare al workshop scelto, se la disdetta avverrà tramite comunicazione scritta, entro e non oltre 2 mesi prima della partenza, il buono regalo sarà spendibile per partecipare ad altre attività organizzate da IMAGE di Fulvio Bugani all’interno dell’arco di un anno dal momento dell’acquisto del buono. L’organizzazione si riserva il diritto di detrarre dal valore del buono eventuali spese vive già sostenute per l’organizzazione del workshop prescelto.
  • Iscrivendosi al workshop si accettano tutte le clausole sopra elencate.

SCRIVICI PER AVERE INFORMAZIONI

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono

    Oggetto

    Inviaci un messaggio

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali Privacy Policy

    *tutti i campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori ai fini del servizio

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

    Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!