workshop reportage a new york con Franco Pagetti

Nel 2016 questo viaggio fotografico non verrà organizzato. Puoi scegliere tra un workshop di Street photography a New York o una Masterclass di Reportage a Bangkok

La Masterclass di fotografia a New York si è tenuta a giugno 2015
 Le iscrizioni sono sospese
 Reportage
 viaggio adatto a fotografi esperti
Costo: contattaci a info@fotoimage.it

Come sviluppare una storia

Questa Masterclass di Reportage offre un’esperienza fotografica unica e intensa, e rappresenta un’opportunità concreta per confrontarsi con grandi fotografi internazionali e professionisti del settore. Si tratta di un vero e proprio corso residenziale a New York.

A differenza di altri viaggi fotografici che organizziamo incentrati sulla street photography, questo workshop intensivo di una settimana è mirato sullo Storytelling, ovvero  su come sviluppare un progetto fotografico che racconti una storia per immagini.

Il corso di reportage sarà guidato da Franco Pagetti, membro dell’agenzia internazionale VII photo agency. Fotografo di calibro internazionale, i cui servizi fotografici sono pubblicati sulle maggiori riviste del mondo quali Time e The New  York Times, ha dedicato gli ultimi 20 anni della sua carriera a documentare i più importanti conflitti mondiali in zone ad alto rischio.

070814_DOMCNNL1R1

I partecipanti seguiranno un percorso di narrazione visiva per imparare a sviluppare e realizzare un proprio progetto personale, attraverso incontri giornalieri di gruppo e sessioni individuali con Franco Pagetti e il suo Staff, composto dai nostri fotografi Fulvio Bugani (premiato all’ultima edizione del World Press Photo 2015) e Federico Borella, per discutere l’andamento del lavoro e ottenere consigli personalizzati. Si potranno condividere idee per lo sviluppo del progetto, analizzare le immagini in corso d’opera in modo da realizzare un reportage in maniera guidata sotto la continua supervisione di fotografi esperti.

Ogni partecipante dovrà pensare ad un tema di proprio interesse che sia realizzabile all’interno della settimana di workshop. I docenti saranno comunque a disposizione dei partecipanti per aiutarli a mettere a fuoco una storia suggerendo spunti e idee per il progetto personale.

Ad incontri giornalieri, organizzati presso la sede della Masterclass, si alterneranno sessione di shooting individuali.

a chi è indirizzato: la Masterclass è aperta a studenti, fotografi amatori avanzati o fotografi professionisti. Le iscrizioni sono aperte sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

obiettivi del corso: aiutare ogni partecipante a trovare un proprio stile nell’ideare e realizzare un progetto fotografico personale di “daily life”, “contemporary issue” o “observed portrait”

 Materiali necessari: ogni partecipante dovrà disporre della propria attrezzatura che comprende: fotocamera digitale, lettori di schede per importare le immagini, laptop con installato un programma di post-produzione (consigliamo Adobe Photoshop Lightroom), chiavetta usb.

 

Come location è stata scelta New York non solo per gli stimoli e gli spunti fotografici che questa affascinante metropoli può offrire, ma anche perchè è il cuore pulsante della fotografia contemporanea, dove lo stesso Pagetti vive e lavora per gran parte dell’anno. Saremo infatti immersi in un ambiente di grande fermento culturale e avremo modo di lavorare in un’atmosfera intima e d’ispirazione.

Al di fuori delle giornate di lavoro avremo la possibilità di passare serate piacevoli ed informali a discutere di fotografia, sorseggiando una birra insieme a tanti professionisti del settore e ad alcuni “Special Guest“, colleghi di Franco Pagetti, con cui poterci confrontare e da cui trarre ispirazione. Un’occasione per rimanere immersi in un’atmosfera unica dall’intenso sapore fotografico.

Le lezioni con Franco Pagetti e il suo Staff saranno tenute in italiano, mentre gli incontri con fotografi e professionisti del settore saranno in inglese.

Il workshop prevede degli incontri giornalieri collettivi e/o individuali per imparare a progettare un lavoro fotografico: dalla scelta del tema allo svolgimento e all’editing delle foto.

Le sessioni di scatto per la realizzazione del reportage saranno invece individuali.

Le lezioni si terranno presso la sede del docente in un ambiente stimolante frequentato da diversi fotografi e artisti internazionali.

La sera sarà possibile partecipare ad incontri con professionisti del settore.

Costo: contattaci a info@fotoimage.it
EARLY BIRD: per iscrizioni entro il 20 marzo

La quota comprende:


  • workshop fotografico con Franco Pagetti
  • incontri giornalieri: lezioni frontali e sessioni private con lo staff
  • assistenza in loco
  • disponibilità di professionisti del settore: fotografi e photoeditor

La quota non comprende:


  • volo aereo
  • alloggio nella tipologia di sistemazione prevista e per il periodo della durata del workshop
  • pasti e bevande
  • trasferimenti in loco
  • eventuali mance
  • spese personali
  • notti extra
  • assicurazione medico-bagaglio
  • sovrattassa per eccedenza bagaglio
  • eventuali tasse d’entrata o di uscita dal paese
  • quanto non specificato ne “la quota comprende”

  • date: 11 – 17 giugno 2015
  • tipo di workshop: Masterclass di Storytelling
  • lingua: il corso si terrà in lingua italiana a parte gli incontri con fotografi e photoeditor internazionali che saranno logicamente in inglese
  • modalità di iscrizione: l’ammissione ai workshop avviene previa selezione di un portfolio immagini personale. Dopo aver contattato l’organizzazione per l’iscrizione sarà possibile inviare un proprio lavoro di massimo 10 immagini in formato jpg a bassa risoluzione. Una volta che la domanda di iscrizione verrà accettata, per confermare la partecipazione al workshop verrà richiesto il versamento anticipato di metà della quota di iscrizione via bonifico.
  • assicurazione medica: obbligatoria e a carico del partecipante
  • volo aereo: a carico del partecipante. Il volo aereo dovrà quindi essere acquistato individualmente da ogni singolo corsista, che potrà decidere la compagnia, la tratta, la città di partenza e l’orario che preferisce. L’incontro con il gruppo avverrà in loco presso l’alloggio dove saremo sistemati. Chiunque preferisca essere accompagnato dall’Italia, può partire da Bologna insieme al nostro fotografo-accompagnatore, acquistando un posto sullo stesso volo da noi scelto.
  • n° partecipanti: Il workshop prevede un numero massimo di 15 partecipanti e sarà attivato al raggiungimento di 5 iscrizioni. L’attivazione verrà contestualmente notificata a quanti registrati fino a quel momento. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo le quote versate saranno interamente rimborsate.
  • modalità di pagamento: al momento dell’iscrizione dovrà essere versata una caparra pari alla metà del costo totale. Il saldo dovrà avvenire entro un mese dalla partenza
  • cancellazione: Vedi condizioni di partecipazione. Il rimborso del volo aereo sarà di competenza del partecipante e dipenderà dal tipo di compagnia aerea e dalla tariffa scelta.
  • contattiinfo@fotoimage.it

  • Al momento dell’iscrizione al workshop si libera IMAGE da qualsiasi responsabilità. Qualsiasi danno a cose o persone che avverrà durante il viaggio fotografico non sarà imputabile ad IMAGE che non sarà responsabile per possibili furti, danni a terzi e/o lesioni personali.
  • Sarà responsabilità individuale di ogni singolo partecipante stipulare la propria assicurazione medico-bagaglio per l’assistenza medica all’estero e per eventuali danni subiti al proprio bagaglio durante il trasporto aereo. Sarà altrettanto compito dei partecipanti stipulare un’eventuale assicurazione in caso di cancellazione/interruzione del viaggio a copertura e rimborso delle sole spese aeree. I costi del workshop di IMAGE non potranno rientrare in tale assicurazione. Il rimborso dipende quindi dalle clausole di cancellazione elencate sotto. 
  • Per iscriversi al viaggio è necessario versare un acconto che varia a seconda del viaggio e che serve per la copertura delle spese vive che l’organizzazione deve sostenere prima della partenza.
  • In caso di disdetta del viaggio l’acconto versato al momento dell’iscrizione non potrà essere restituito a meno che la cancellazione della propria partecipazione non avvenga, previa comunicazione scritta, entro 3 mesi della data di partenza. Qualora fossero già state sostenute delle spese da parte dell’organizzazione, queste verranno detratte dall’acconto e non potranno essere rimborsate. Dopo il versamento del saldo, e comunque meno di 2 mesi prima della partenza, non sarà più possibile recuperare il costo del workshop. Il rimborso del volo aereo sarà di competenza del partecipante e dipenderà dalla policy di annullamento della compagnia aerea scelta.
  • IMAGE non essendo un tour operator non può emettere biglietti aerei. Il volo è quindi sempre a carico dei partecipanti che saranno liberi di acquistarlo nella modalità che preferiscono.
  • Il viaggio prevede la costante presenza di un fotografo professionista accompagnatore, che sarà a disposizione dei partecipanti per rispondere a domande e curiosità nonché per aiutarli a valutare e selezionare le fotografie scattate per poter creare un proprio portfolio personale.
  • Il Workshop non prevede lezioni teoriche frontali in aula, ma è strutturato in modo da dare il maggior spazio possibile all’apprendimento tramite la pratica. Grazie a briefing collettivi ed a tutorial personalizzati verranno illustrati i segreti e i trucchi dell’arte fotografica, per poter affinare la propria tecnica ed esaltare il proprio stile fotografico sul campo.
  • Per ragioni tecnico-operative l’itinerario del viaggio potrà essere modificato dalla guida sul posto se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo.
  • L’opzione “regala un workshop” prevede da parte dell’acquirente il saldo totale del workshop al momento dell’acquisto del buono regalo. Qualora il destinatario del regalo non possa partecipare al workshop scelto, se la comunicazione di disdetta avverrà, tramite comunicazione scritta, entro e non oltre 3 mesi prima della partenza, il buono regalo sarà spendibile per partecipare ad altre attività organizzate da IMAGE all’interno dell’arco di un anno dal momento della disdetta del viaggio. L’organizzazione si riserva il diritto di detrarre dal valore del buono eventuali spese vive già sostenute per la partecipazione della persona al workshop prescelto.
  • Iscrivendosi al workshop si accettano tutte le clausole sopra elencate.

Franco Pagetti è socio dell’Agenzia Fotografica VII dal 2007, vive tra Milano e New York.

Pagetti ha viaggiato incessantemente, documentando per i più prestigiosi magazine e quotidiani internazionali quali Time, Newsweek, The New York Times, The New Yorker, Stern, Le Figaro, Paris Match, The Sunday Times, The Indipendent, The Times of London, Vogue America, i conflitti in Afghanistan (1997, 1998, 2001), Kosovo (1999), Timor Est (1999), Kashmir (1998, 2000 e 2001), Palestina (2002), Sierra Leone (2001), Sudan del Sud (1997) Libano (2008), Congo (2010), Egitto (2011), Libia (2011) e Siria (2013). e tematiche relative a India, Vaticano, Cambogia, Laos, Indonesia e Arabia Saudita.

Una menzione particolare merita il lavoro svolto da Pagetti in Iraq, prevalentemente per Time Magazine, per sei anni dal 2003 fino al dicembre 2008. È stato l’unico fotografo italiano presente a Baghdad nel 2003 ed uno dei pochi a risiedere permanentemente in Iraq sino al 2008.

Tiene periodicamente “lectures” presso università italiane e straniere.

Ha ricevuto numerosi premi tra cui:

  • 2013 PX3 PRIX DE LA PHOTOGRAPHIE PARIS silver winner
  • 2012 Emmy Awards Nomination for News & Documentary, DRC, Starved For Attention.
  • 2012 PX3 PRIX DE LA PHOTOGRAPHIE PARIS bronze winner
  • 2012 The Award of Excellence from Pictures of the Year International Contest.
  • 2006 The best picture of the year, TIME Magazine
  • 2005 The best picture of the year, TIME Magazine

Le sue foto fanno parte di importanti collezioni private ed esposte in prestigiose gallerie d’arte.

Contattaci per iscriverti

Nome*
Cognome*
Email*
Telefono

Oggetto

Inviaci un messaggio

Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali Privacy Policy

*tutti i campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori ai fini del servizio