corso di foto reportage

CORSO DI NARRAZIONE FOTOGRAFICA E VISIVA

Esplora i diversi linguaggi fotografici per raccontare una storia per immagini

Il corso di narrazione visiva è un corso di livello avanzato per approfondire ulteriormente le tue conoscenze fotografiche e iniziare a costruire una tua visione personale e lo stile di Storytelling che maggiormente si adatta alla tua modalità di espressione.

Si tratta di un corso mirato ad esplorare i diversi linguaggi fotografici e le diverse forme di rappresentazione delle visione dei grandi artisti contemporanei e non. Analizzeremo vari generi fotografici per comprendere la vastità di modalità di utilizzo del linguaggio narrativo e di come è possibile impiegarlo per raccontare una storia per immagini.

Solo comprendendo la complessità e la varietà del linguaggio fotografico, come forma di espressione, e affinando gli strumenti di critica e analisi delle fotografie è, infatti, possibile costruire un proprio stile personale e approcciarsi all’editing per la scelta degli scatti utili alla creazione di un proprio racconto per immagini. Verranno quindi affrontati molteplici visioni artistiche per una totale immersione nel mondo del racconto fotografico.

Trova il tuo stile narrativo, stimola la tua creatività visuale e sviluppa il tuo senso critico del linguaggio fotografico

“La creatività funziona sempre meglio quando troviamo il coraggio di mettere in discussione schemi di pensiero e comportamento radicati e osiamo seguire percorsi ancora sconosciuti.”
Prima però è necessario conoscere la strada percorsa da altri per poi poter trovare la nostra!

Il corso punta a creare un momento di analisi del sé in relazione alla visione del mondo e alla fotografia. Le lezioni saranno costruite in modo da dare una visione a 360° del racconto fotografico presentando diversi generi e visioni artistiche che saranno di ispirazione per la costruzione di uno stile personale.
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare un senso critico per poter interpretare e dialogare con i diversi artisti e i loro racconti.

Il corso è indirizzato a chi desidera approfondire l’aspetto del linguaggio narrativo in tutte le sue diverse forme e acquisire una competenza critica e di analisi dello scatto e della narrazione fotografica.

Il corso si sviluppa attraverso la visione di molteplici lavori fotografici, interviste con artisti e filmati di vario genere.
Il corso di narrazione visiva prevede lo sviluppo dei seguenti temi:


  • introduzione allo Storytelling e al reportage;
  • analisi della struttura del reportage classico (info di base sull’editing);
  • analisi delle diverse tipologie di reportage e dei generi fotografici utilizzati per raccontare una storia: dal fotogiornalismo alla fotografia d’autore, dalla fiction al racconto concettuale, dalla fotografia documentaria alla street photography;
  • analisi del racconto attraverso la ritrattistica

5 incontri serali, una o due volte a settimana (a seconda del corso) nella giornata di inizio corso (le date a volte possono variare per esigenze didattiche).

Nulla in particolare.

INFO

  • Inizio: giovedì 24 settembre 2020 (edizione in aula e da remoto in aula virtuale)
  • Docenti: Fulvio Bugani
  • Livello: Corso di livello avanzato
  • Location: le lezioni da remoto si tengono in aula virtuale tramite Zoom. I corsi che sono previsti in sede si tengono invece presso il nostro Studio fotografico in via Belle Arti 19 a Bologna, al primo piano di Palazzo Filicori.
  • Orario: corso serale – dalle ore 20.15 alle 22.00
  • Frequenza: 1 volta a settimana nella giornata di inizio corso
  • Ore di formazione: 10 ore teoriche
  • Dispense: ti verranno fornite delle dispense riassuntive degli argomenti trattati
  • Attestato: A fine corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. Su richiesta degli studenti è possibile fornire anche un attestato di frequenza, valido per ottenere crediti formativi.
  • Opportunità: Come nostro studente avrai la possibilità di consultare la nostra ricca biblioteca e di ottenere sconti a te dedicati per poter continuare il tuo percorso di formazione personalizzato. Naturale prosecuzione di questo corso è la Masterclass di Reportage.
    Iscrivendoti alla newsletter, inoltre, potrai rimanere aggiornati sulle attività dello studio, per conoscere in anteprima le date delle nostre mostre, degli eventi gratuiti e dei nostri IMAGE TALKS.
masterclass reportage

VUOI PROSEGUIRE IL TUO PERCORSO?

Per consolidare la teoria, serve la pratica!
Se hai voglia di cimentarti nella progettazione e realizzazione di un tuo racconto fotografico abbiamo messo a punto una Masterclass di alto livello che ti permetterà di sviluppare un tuo progetto personale in maniera guidata insieme a diversi professionisti del settore!

ISCRIZIONE

Per iscriverti ad uno dei nostri corsi inviaci una mail a info@fotoimage.it indicando il tuo nome, cognome e la data del corso prescelto. Oppure compila il form sottostante con tutti i dati richiesti. Se invece hai piacere a conoscerci di persona puoi  passare presso il nostro studio previo appuntamento. Ci puoi contattare telefonicamente al 392 7315026.

L’iscrizione al corso prescelto ti verrà confermata via email dopo che avrai versato la caparra richiesta alle coordinate che ti invieremo. Tutti i nostri corsi sono, infatti, a numero chiuso, per permettere la migliore interazione tra corsisti e docente. Il numero varia a seconda della tipologia di corso e dalle attività che devono essere svolte. E’ pertanto necessario, prima di versare la quota d’iscrizione, controllare con la segreteria la disponibilità dei posti. Una volta fatto il versamento è necessario inviare alla segreteria copia della distinta di versamento insieme ai dati per la fatturazione. Le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Ti consigliamo pertanto di presentare la domanda di iscrizione in anticipo.

CONDIZIONI

Recupero: data la natura del workshop non è possibile recuperare le lezioni perse.

Cancellazione: l’acconto versato non verrà restituito in caso di impossibilità a partecipare al corso. Se la cancellazione della tua partecipazione verrà comunicata un mese prima dell’inizio del corso, ti sarà possibile fare valere la caparra per un corso successivo. Chiunque decidesse di interrompere il corso per motivi personali, non avrà diritto a nessun rimborso nè alla possibilità di ripetere il corso gratuitamente. Nel caso il corso dovesse essere spostato, i partecipanti potranno richiedere il rimborso della quota versata qualora non potessero prendere parte al ciclo successivo, ma non avranno diritto al rimborso di eventuali proprie spese di viaggio o alloggio.

Leggi la versione estesa delle condizioni di partecipazione per maggiori dettagli.

PROMO & SCONTI

  • Iscriviti con uno o più amici (che non abbiano mai frequentato un corso da Foto Image) Tu e loro riceverete immediatamente uno sconto del 10% sul costo totale comprensivo di iva, sul primo corso.
  • Sei studente e hai meno di 29 anni? Presentando la YoungERcard o il tesserino universitario valido per l’anno in corso, insieme ad un documento di identità, al momento dell’iscrizione, potrai ottenere uno sconto del 10% sul primo corso che frequenterai presso Foto Image.
  • Prosegui il tuo percorso formativo! Se entro la fine del corso che stai frequentando presso Foto Image, ti iscriverai ad un altro, versando la caparra, otterrai uno sconto sul corso scelto in partenza nella prima data a calendario.

    Gli sconti non sono cumulabili e vanno richiesti al momento dell’iscrizione. Controlla il regolamento per maggiori specifiche!

IL DOCENTE

Fulvio Bugani

Fulvio Bugani è un fotografo professionista con oltre 20 anni di esperienza. Fondatore di FOTO IMAGE, è socio TAU Visual (Associazione Italiana Fotografi Professionisti) e NPPA (National Press Photographers Association).

Specializzato in reportage, collabora attivamente con diverse associazioni e NGO, tra le quali: Medici Senza Frontiere e Amnesty International. Il suo lavoro è stato pubblicato su importanti riviste internazionali come TIME Lightbox, LFI – Leica Fotografie International e The Guardian.

Nel 2015 è stato premiato al World Press Photo, uno dei più importanti e prestigiosi concorsi di fotogiornalismo a livello internazionale; mentre nel 2016 è stato premiato al Leica Oskar Barnack Award, oltre ad aver ricevuto diversi altri riconoscimenti internazionali.
E’ docente di fotografia e i suoi lavori sono stati esposti in diversi Festival e mostre in giro per il mondo. Dal 2017 è International Leica Ambassador per la nuova Leica M10.

ALCUNI PREMI VINTI

logo world press photo
Leica Oskar Barnack Award
Picture of the Year International

COSA DICONO DI NOI I NOSTRI STUDENTI

COSTO CORSO

€303+ iva

  • Numero posti limitato.
  • Nessun costo di tesseramento

SCRIVICI PER AVERE INFORMAZIONI

Nome*
Cognome*
Email*
Telefono

Oggetto

Inviaci un messaggio

Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali Privacy Policy e contrassegna il quadratino sotto per acconsentire.

*tutti i campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori ai fini del servizio

ISCRIVITI ALL'ARCHIVIO VIDEO E ALLA NEWSLETTER!

Fruisci gratis del nostro materiale video e rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi e attività!

Altri corsi consigliati per proseguire la tua formazione

corso di fotografia di ritratto

CORSO DI RITRATTO BASE

Impara a gestire la luce e ad interagire con il tuo soggetto per realizzare dei veri ritratti professionali.

corsi di fotoritocco con Lightroom

CORSO DI POST PRODUZIONE

Impara a “finire” e valorizzare i tuoi scatti con ®Adobe Photoshop Lightroom, per renderli ancora più d’impatto.

viaggio fotografico a Cuba

WORKSHOP A CUBA

Parti per un viaggio fotografico alla scoperta di Cuba e immergiti in un reportage socioculturale senza uguali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!