Ciao,
se sei giunto/a su questa pagina è perchè desideri consultare i termini e le condizioni di vendita dei nostri corsi, promossi sul nostro sito www.fotoimage.it. Queste condizioni si applicano a qualsiasi corso di gruppo o individuale erogato da Foto Image sia online che offline.
Le condizioni sotto riportate non si applicano invece:
  • a corsi/workshop erogati da parti terze (es: Leica Akademie) eventualmente sponsorizzati su questo sito, per i quali sarà necessario rivolgersi direttamente all’ente erogatore e verificare le sue policy di recessione, iscrizione e i termini contrattuali di acquisto del corso.
  • ai workshop fotografici da noi erogati, il cui regolamento è consultabile qui

 

1. OGGETTO

Oggetto delle presenti Condizioni Generali è la fornitura da parte di Image di Fulvio Bugani (di seguito Foto Image), con le modalità di sotto descritte, di corsi di formazione (di seguito denominati corsi) e reperibili sul sito www.fotoimage.it (d’ora in poi denominato semplicemente “sito”) nella sezione “Corsi”.

2. ISCRIZIONE AI CORSI

Le iscrizioni ai corsi avverranno a seguito dell’invio a Foto Image di una richiesta scritta via email a info@fotoimage.it, o tramite compilazione dei form presenti sulle schede dei corsi, dove si specifica il corso d’interesse e la data d’inizio. A seguito di tale richiesta verranno inviate le informazioni relative al corso scelto, insieme alle disponibilità di posti e alle modalità di pagamento. L’iscrizione avverrà solamente alla ricezione del pagamento della quota di partecipazione come disciplinato al punto 9 del presente contratto. Poiché il numero di partecipanti ai corsi è limitato, le iscrizione verranno chiuse a raggiungimento del numero massimo di iscritti (variabile da corso a corso) e sarà cura di Foto Image comunicare l’eventuale chiusura di accesso al corso.

3. SEDI E DATE DEI CORSI

I corsi si terranno nelle date indicate nella scheda di ogni singolo corso e presso la sedie di Foto Image, in via delle Belle Arti 19, 40126 Bologna, a meno che non sia diversamente specificato sulla scheda di descrizione del corso stesso presente in questo sito. Foto Image si riserva il diritto di modificare le date d’inizio dei corsi per sopraggiunte necessità e potrà quindi in ogni momento comunicare eventuali variazioni relative alla sede o alle date dei corsi stessi.

4. RINVIO O CANCELLAZIONE DEI CORSI

Foto Image si riserva il diritto di annullare o rinviare i corsi, dandone semplice comunicazione via e-mail al cliente, utilizzando l’email fornita dal cliente stesso in fase d’iscrizione. Foto Image non potrà essere ritenuta responsabile della mancata ricezione della comunicazione stessa qualora essa finisse nella cartella dello spam del ricevente, non raggiungesse il suo account di posta per problemi tecnici non imputabili a Foto Image o semplicemente per mancata lettura da parte dell’utente stesso. I corrispettivi eventualmente già percepiti da Foto Image saranno restituiti al cliente solo nel caso di cancellazione del corso o nel caso di spostamento, solo qualora il cliente non potesse prendere parte ad una sessione successiva del corso a cui è iscritto. Nel caso di impossibilità a partecipare al corso, qualora esso venisse spostato, sarà possibile:

  1. valutare delle modalità di recupero personalizzate per le lezioni eventualmente mancate;
  2. oppure sarà possibile fare valere la propria iscrizione per una qualsiasi altra data del corso scelto entro un anno dall’iscrizione;
  3. oppure sarà possibile richiedere il rimborso della quota versata. La richiesta di rimborso dovrà pervenire per iscritto via email a info@fotoimage.it entro 10 giorni dalla comunicazione della cancellazione del corso stesso.

Resta espressamente esclusa qualsiasi altra forma di risarcimento o rimborso a favore del Cliente da parte di Foto Image, quali, a titolo esemplificativo, eventuali spese di viaggio o alloggio.

5. DISDETTA

In caso di disdetta di partecipazione al corso, la quota d’iscrizione versata non verrà restituita. Se la cancellazione della partecipazione verrà comunicata per iscritto via email 1 mese (30 giorni) prima dell’inizio del corso, sarà possibile fare valere l’acconto per un corso successivo, entro 1 anno dal versamento dell’acconto stesso. Chiunque decidesse di interrompere il corso per motivi personali, non avrà diritto a nessun rimborso (totale o parziale) nè alla possibilità di ripetere il corso in altre date.
Resta peraltro inteso che, in caso di disdetta entro una settimana dall’inizio del corso, il Cliente sarà tenuto a corrispondere a Foto Image, a titolo di penale, il saldo totale del corso.

La sostituzione dei partecipanti potrà essere accettata in qualsiasi momento prima dell’inizio del corso, purché comunicata per iscritto.

6. REGOLE DI PARTECIPAZIONE

  • I partecipanti ai corsi sono tenuti a:
    utilizzare materiali e attrezzature messi a disposizione da Foto Image con la massima cura e diligenza;
  • attenersi strettamente alle regole di sicurezza e di condotta previste da Foto Image, ovvero dagli enti ospitanti;
  • non effettuare registrazioni video e/o audio o fotografie dei materiali presso le sedi dei corsi, o durante i corsi stessi;
  • non eseguire copie delle dispense o sottrarre documenti dei quali vengano in possesso durante la loro permanenza presso le sedi dei corsi. Nel caso un partecipante commetta le violazioni di cui sopra, è facoltà di Foto Image ritirare le copie, le registrazioni, le fotografie e le riprese illecite, allontanare e/o non ammettere più ai corsi il partecipante responsabile delle suddette violazioni e, se del caso, procedere a denunce e/o azioni legali.

7. RECUPERO LEZIONI PERSE

Salvo diverse indicazioni segnato sulla scheda di ogni singolo corso, le regole per il recupero delle lezioni perse sono le seguenti:

  • Le lezioni teoriche possono essere recuperate venendo in studio 45 minuti prima dell’inizio della lezione successiva rispetto a quella persa. Il recupero consiste in un incontro di 45 minuti a tu per tu con il docente o in piccoli gruppi. Non si tratta quindi della ripetizione esatta della lezione persa. I recuperi vanno “richiesti”, comunicando per iscritto a info@fotoimage.it almeno 3 giorni prima della lezione in cui si intende recuperare. Sarà cura della segreteria comunicare la disponibilità del docente e organizzare il recupero. Qualora si sia impossibilitati a partecipare ad un recupero, è necessario darne pronta comunicazione via email o via telefono.
  • L’ultima lezione di ogni corso potrà essere recuperata esclusivamente partecipando all’ultima lezione del corso immediatamente successivo fatto salvo la disponibilità dei posti.
  • Tutti i corsi che prevedono un ampio numero di sessioni pratiche oltre a tutti i corsi in formula weekend (es: Lightroom, corso di ritratto, corso di Fashion Portrait, Corso di Bianco e Nero, Corso di Pet Photography, Masterclass di Fashion Portrait, Corso di Wedding Photography, ecc..) non possono essere recuperati. E’ comunque possibile contattare la segreteria per valutare le opzioni disponibili.
  • Le uscite pratiche dei corsi base e avanzato possono invece essere recuperate partecipando alla lezione del gruppo seguente, salvo disponibilità di posti e di macchine fotografiche (per chi ne avesse bisogno).
  • Tutti i recuperi devono essere comunicati preventivamente via email a info@fotoimage.it per poter essere fruiti.
  • Qualora il corsista non fosse disponibile a recuperare la lezione persa con le modalità sopra descritte, la lezione sarà automaticamente persa.
  • E’ possibile recuperare solamente lezioni non consecutive. Chi dovesse perdere più di una lezione consecutivamente può contattare la segreteria per valutare le opzioni disponibili.
  • E’ possibile richiedere l’organizzazione di una lezione individuale di 2h per recuperare in maniera personalizzata gli argomenti di teoria persi. L’incontro verrà quotato a seconda della tipologia di lezione e potrà essere organizzato salvo disponibilità del docente.

8. SCONTI E PROMOZIONI

Ogni corso può prevedere promozioni temporali a scadenza che vengono comunicate direttamente dalla segreteria al momento della richiesta di informazioni o d’iscrizione. Queste promozioni sono a discrezione della Proprietà e possono variare di anno in anno o di corso in corso.

Gli sconti regolarmente in atto sono i seguenti:

  • Iscrizioni di gruppo, da 2 o più persone, allo stesso corso. Tutti i componenti del gruppo riceveranno uno sconto del 10% sul totale sul primo corso effettuato. Lo sconto è valido solo se nessuno dei componenti del gruppo ha mai frequentato un corso presso Foto Image.
  • Studenti con meno di 29 anni, o possessori della YoungERcard riceveranno uno sconto del 10% sul totale sul primo corso effettuato. Sarà necessario presentare il tesserino universitario o la YoungERcard valida per l’anno in corso, insieme ad un documento di identità, al momento del saldo del corso.
  • Studenti Foto Image che decideranno di proseguire il proprio percorso formativo, iscrivendosi ad un corso, versando la quota d’iscrizione, prima di aver terminato quello a cui stanno partecipando. Nel caso di mancata partecipazione al corso successivo la quota d’iscrizione non verrà restituita. Se la comunicazione della mancata partecipazione avverrà almeno un mese prima (30 gg) del corso a cui ci si è iscritti, sarà possibile far valere la quota versata per un corso successivo, perdendo lo sconto, entro un anno dal versamento della quota.

Si precisa che gli sconti vanno richiesti al momento dell’iscrizione e che non sono cumulabili.

9. COPYRIGHT

Il Cliente prende atto, per sé e per i partecipanti, che i corsi e il materiale a essi relativo sono di proprietà di Foto Image. Il Cliente si impegna a non eseguire copia di tale materiale, a non diffonderne presso terzi il contenuto, a non cederlo a terzi e a non svolgere né far svolgere ad altri corsi basati su detta documentazione.

10. RESPONSABILITA’

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza che, sebbene il contenuto dei corsi e della relativa documentazione sia stato per quanto possibile controllato, nessuna pretesa potrà essere avanzata nei riguardi di Foto Image nel caso in cui le informazioni contenute in tale documentazione risultassero erronee o obsolete. Il Cliente esonera, pertanto, Foto Image da ogni responsabilità, anche verso terzi, derivante dall’uso di tali informazioni.
Foto Image si riserva il diritto di apportare tutte le variazioni e aggiornamenti ai contenuti dei corsi, per meglio seguire la costante evoluzione e il continuo aggiornamento del mercato.

11. CORRISPETTIVI, FATTURAZIONE E PAGAMENTI

A fronte dell’iscrizione dei partecipanti ai corsi, con le modalità di cui al precedente punto 2, il Cliente è tenuto al pagamento dei corrispettivi previsti per i corsi al momento dell’iscrizione, oltre all’IVA (al 22%). Le quote individuali di partecipazione comprendono il costo dell’aula e delle attrezzature didattiche, delle dispense, e quanto espressamente indicato nella “scheda del corso”. Le spese per il vitto e l’alloggio dei partecipanti NON sono comprese. I corrispettivi dovuti dal Cliente, imposte e tasse incluse, devono essere versati prima dell’inizio dei relativi corsi, mediante pagamento diretto in Sede o bonifico bancario, accreditando l’importo a:

Banca popolare dell’Emilia Romagna – Agenzia 19
INTESTATO A: Image di Fulvio Bugani
IBAN: IT02J0538702419000002275856

A pagamento avvenuto, è necessario inviare via email a Foto Image la copia della distinta del versamento e i dati per l’emissione della fattura, che verrà emessa contestualmente. Una volta emessa fattura non sarà più possibile richiedere modifiche all’intestazione o alla causale della fattura stessa. In caso di operazioni in regime di non assoggettamento/non imponibilità IVA, detta esenzione dovrà essere comunicata per iscritto dal Cliente al momento dell’iscrizione, specificando il riferimento normativo.

12. FORO COMPETENTE

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione ad esso, sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Bologna.

13. DISPOSIZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni Generali prevalgono su qualsiasi disposizione e condizione difforme contenute nell’ordine del Cliente relativo all’iscrizione ai Corsi, e su altro accordo verbale o scritto precedentemente intercorso fra le parti, fatta salva l’introduzione di deroga espressa nell’accordo.

14. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Per l’informativa sulla privacy e sul trattamento dei dati personali, rimandiamo alla pagina della privacy policy.

15. ACCETTAZIONE DEI TERMINI

Iscrivendosi ai corsi, l’utente dichiara implicitamente di avere preso visione dei Termini e Condizioni di vendita dei corsi nella loro interezza, di aver capito ciò che ha letto e di condividerne il contenuto. L’utente si impegna, inoltre, a rispettare tali Termini di servizio stabiliti per questo sito.