Organizziamo workshop fotografici di differenti format: formule week-end e veri e propri viaggi in Europa e in tutto il mondo. A seconda della destinazione ci concentriamo maggiormente su un particolare stile fotografico variando dalla “street photography”, alla fotografia naturalistica e al reportage socio-culturale.
I partecipanti al viaggio sono seguiti direttamente da un nostro fotografo accompagnatore, che sarà sempre a disposizione per sciogliere dubbi e dare consigli fotografici. Grazie alla continua interazione e condivisione del lavoro sul campo, si vive un’esperienza formativa molto importante, che permette di esaltare le diverse attitudini dei partecipanti.
Il workshop fotografico, sia viaggio che corso residenziale, è un modo molto informale ed interattivo per imparare concretamente a fotografare attraverso la pratica e l’esercizio, sotto la supervisione del fotografo accompagnatore che aiuta i partecipanti a creare l’atmosfera giusta per lo scatto ed insegna loro come leggere la scena ed impostare la propria macchina per poter ottenere gli effetti espressivi desiderati.
Tutti i workshop sono pensati in modo da dare spazio a chiunque e poter migliorare il proprio livello fotografico indipendentemente dalle conoscenze di partenza. I programmi dei viaggi sono stabiliti in partenza, ma rimangono comunque flessibili e modificabili durante il viaggio per poter modellarsi meglio sulle esigenze dei corsisti e sulle concrete situazioni fotografiche che si creeranno di volta in volta.
La peculiarità di ogni workshop è quella di essere costruito a partire dall’idea che la bellezza ed il valore del viaggio nascono prima di tutto dallo scambio e dall’interazione con il luogo stesso ed i suoi abitanti. Vengono quindi cercate sempre mete non turistiche che permettano di vivere appieno lo spirito e l’atmosfera reale del paese che visitiamo per poter raccontare attraverso le fotografie la vita quotidiana e poter scoprire culture e società diverse dalla nostra.