La novità di quest’anno sono stati i nostri fantastici Photo walk insieme alla nostra fotografa Adele Grotti. Uscite fotografiche per il centro di Bologna per chi ha appena terminato il corso di fotografia di Base e vuole esercitarsi con un po’ di pratica. L’obiettivo è fare un ripasso pratico della teoria appresa durante il corso e ripassare insieme: tempi di esposizione, diaframmi, iso, profondità di campo, bilanciamento del bianco, flash, cominciando a prestare più attenzione ad alcuni aspetti compositivi e cromatici.
Altra edizione del nostro Workshop fotografico a Cuba insieme al nostro docente Fulvio Bugani. Quest’anno il nostro workshop è stato organizzato in collaborazione con Leica Gallery Francoforte. 9 giorni di viaggio per scoprire il fascino de L’Avana e di Trinidad e realizzare un reportage di Street Documentary Photography.
Altra edizione del nostro Workshop fotografico a Cuba insieme al nostro docente Fulvio Bugani in collaborazione con Leica Vietnam. 9 giorni di viaggio per scoprire il fascino de L’Avana e di Trinidad e realizzare un reportage di Street Documentary Photography.
Riparte la 5° edizione della nostra Masterclass di Reportage e Storytelling insieme a Fulvio Bugani e altri professionisti del settore. Una semestrale totalmente pratica per realizzare un progetto fotografico
Workshop di Street Photography in Sicilia, da Enna a Palermo, insieme all’associazione F2p e Fulvio Bugani.
Torna il nostro workshop di Street Photography a Barcellona insieme al fotografo Fulvio Bugani dopo un anno di “forzata” interruzione!
Torna a Bari per il 9° anno consecutivo «World Press Photo Exhibition», la mostra di fotogiornalismo più prestigiosa al mondo. In occasione di tale mostra, il fotografo Fulvio Bugani è stato invitato all’evento «Aspettando World Press Photo», una due giorni interamente dedicata al fotogiornalismo, per tenere un talk dal titolo «World Press Photo dal 1955 ad oggi. Il racconto della storia attraverso le immagini» in compagnia di Manoocher Deghati, fotoreporter di guerra iraniano-francese.
Esce su REVISTA MONGOLIA il lavoro fotografico sull’Unschooling del nostro fotografo Fulvio Bugani, grazie ad Agenzia Zoom.
Si ripete per il 3° anno consecutivo il workshop di Street Reportage con Fulvio Bugani, organizzato in collaborazione con Leica Gallery Frankfurt, a Francoforte.
Per il 6° anno consecutivo, ritorna l’immancabile appuntamento con il World Press Photo sul grande schermo in Piazza Maggiore a Bologna, all’interno della rassegna cinematografica “Sotto le Stelle del Cinema“. Una serata da noi organizzata insieme alla Cineteca di Bologna e alla World Press Photo Foundation. Quest’anno sono stati nostri ospiti Michele Smargiassi, critico fotografico, e Ismail Ferdous, uno dei vincitori del World Press Photo 2022.
Siamo onorati di aver contribuito alla creazione di “Resilience: stories of women inspiring change”: una mostra speciale ella World Press Photo Foundation, tutta incentrata sui diritti delle donne.
La mostra riunisce il lavoro di diversi fotografi in varie parti del mondo, tra i quali anche il nostro docente Fulvio Bugani, che espone il suo famoso scatto vincitore del World Press Photo nel 2015, sulla scuola coranica per transgender musulmani in Indonesia.
È iniziato l’IMP Festival – International Month of Photojournalism a Padova. Anche quest’anno siamo stati presenti con il workshop di Street Photography del nostro fotografo Fulvio Bugani. E nuovamente il workshop è andato Sold Out!
E’ tornato anche il workshop di documentary street photography a Roma insieme al nostro fotografo Fulvio Bugani.
Un corso intensivo molto pratico per;
🔹 Imparare a raccontare una città attraverso la street photography
🔹 Migliorare le capacità di relazione con le persone
🔹 Dominare le diverse condizioni di luce
🔹 Sviluppare la capacità di valorizzare quei dettagli che possono dare forza ad uno scatto
Dopo due anni di interruzione riprende il nostro workshop a Cuba insieme al nostro fotografo Fulvio Bugani! Quest’anno rinnovato del programma.
Si è tenuto il nostro collaudatissimo workshop di street photography a Bologna insieme al nostro fotografo Fulvio Bugani.
Un corso intensivo molto pratico per;
🔹 Aumentare la padronanza della tecnica fotografica
🔹 Migliorare le capacità di relazione con le persone
🔹 Immergersi mentalmente e fisicamente nella scena
🔹 Prendere confidenza con le diverse condizioni di luce per dominarle
🔹 Sviluppare la capacità di interpretare le situazioni che ci circondano per valorizzare quei dettagli che possono fare di uno scatto, una grande fotografia
Insieme ai nostri fotografi, Fulvio Bugani e Adele Grotti, abbiamo organizzando una diretta sulla nostra pagina Facebook per parlare di Documentary Street Photography. Una chiacchierata informale, ricca di spunti, consigli e nozioni fotografiche per poter migliorare il proprio stile e fare domande!
Abbiamo mostrato alcuni lavori fotografici inediti su Cuba e parlato di come realizzare scatti di street photography che sappiano raccontare una città, un ambiente, un paese.
Il nostro fotografo Fulvio Bugani ha tenuto un webinar di “Street Documentary Photography – la fotografia di strada e l’istinto narrativo”, presso la piattaforma di Ulilearn. Durante il workshop ha parlato di:
❶ Come utilizzare la Street Photography per il racconto di una storia fotografica
❷ La composizione fotografica e il suo peso narrativo
❸ L’importanza della gestione di luce e colore
❹ Fotografare le persone
❺ Come sviluppare la propria visione fotografica