Siamo felici di presentare un progetto fotografico realizzato da un nostro corsista, Massimo Russo durante la nostra Masterclass di Reportage. Un lavoro concettuale in cui l’autore racconta dei luoghi che ha vissuto da ragazzino alle Isole Eolie. Buona visione!
Parlaci del tuo lavoro
“L’isola che non c’è” è un progetto a cui mi sono dedicato in occasione della masterclass. È un lavoro concettuale in cui parlo dei luoghi che ho vissuto da ragazzino prima di trasferirmi in città. Ambientato alle Isole Eolie è un racconto fatto di sensazioni e scenari tipicamente invernali/primaverili con l’intento di oltrepassare lo stereotipo dell’isola con i suoi paesaggi da cartolina ed aprire piuttosto una finestra intima, corale sull’universo che si muove dopo che gli ultimi turisti hanno lasciato queste coste, quando la vita dell’isola ritorna ai propri abitanti e riprende il suo lento ritmo preparandosi alla stagione invernale, con tutti i suoi colori e sfumature che rendono questi luoghi magici.”.
Quando è iniziata la tua passione per la fotografia?
“Ha sempre fatto parte del mio quotidiano, ho lavorato in televisione per molti anni e sono appassionato di cinema. Si è affermata da qualche anno quando ho iniziato a sentire un forte bisogno di apprendere di più da questo bellissimo mezzo espressivo.”
Cos'è per te la fotografia?
“Per me è ciò che siamo. Ci permette di raccontare delle storie ma allo stesso tempo ci permette di raccontare noi stessi con il nostro percorso, il nostro passato, presente e futuro, le nostre paure e le nostre conquiste. È arte, è approfondimento, è condivisione.”
Galleria fotografica
Quali corsi di fotografia hai frequentato con il nostro docente Fulvio Bugani?
“Con Foto Image ho seguito diversi corsi, tutti legati l’uno all’altro perché solo così si può raggiungere un livello di conoscenza e approfondimento che la fotografia stessa richiede. Io credo che prima di scattare dobbiamo avere coscienza di chi e cosa ci ha preceduto nel mondo della fotografia, per poterla apprendere, comprendere e da lì interpretarla per iniziare il nostro percorso di “raccontatori di storie””.
Lasciaci un commento su di noi!
“Fulvio Bugani insieme al suo staff, Adele e gli altri, hanno saputo condurmi verso l’approfondimento di un tema che nella sua elevata complessità restituisce grandi emozioni. Solo attraverso la loro preparazione e l’attenzione che dedicano alla fotografia permettono ai corsisti di innamorarsi a questo mezzo espressivo. Oggi ho meno incertezze e sto iniziando a tracciare un mio percorso di crescita che mi ha già regalato molte soddisfazioni.”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!