13Nov
By: Daniela Damonte Acceso: 13 Novembre 2022 In: fotografie dei corsisti Comments: 0

Siamo felici di presentare un progetto fotografico realizzato da una nostra corsista, Francesca Galanti, durante la nostra Masterclass di Reportage. Un lavoro intimo su sua madre. Buona visione!

Parlaci del tuo lavoro

““Mimma” è un progetto fotografico che avevo in mente da un po’ di tempo ma che ha concretamente preso forma e vita grazie al percorso formativo della Masterclass di Reportage grazie al supporto di Fulvio Bugani, Adele Grotti e la photo-editor Emanuela Mirabelli.

Principalmente nasce dall’esigenza di raccontare come una malattia genetica, in questo caso la distrofia muscolare, cambi la quotidianità della persona affetta dalla malattia e di come incida sulla vita di chi gli sta accanto.

È una storia che mi riguarda da vicino e che mi coinvolge profondamente, infatti Mimma è mia madre, ed è per questo ho provato a mettere in fotografia non solo elementi e situazioni che possono rappresentare questa quotidianità ma anche e soprattutto sensazioni e stati d’animo.”

Quando è iniziata la tua passione per la fotografia?

“La mia prima macchina fotografica analogica l’ho avuta a 10 anni per una vacanza in montagna con gli zii.
Ho sempre visto mio padre con la macchina fotografica in mano e penso sia stato lui a tramandarmi un po’ la passione per la fotografia.

All’inizio era solo il puro gusto di avere un ricordo della vacanza, dell’avvenimento o del momento da immortalare, ma man mano è diventata sempre di più l’esigenza di raccontare qualche cosa.”

Cos'è per te la fotografia?

“Per me la fotografia è sempre stata importante ma indubbiamente negli ultimi anni ha ricoperto un ruolo fondamentale, fino ad essere praticamente pura “terapia”.
La fotografia è stata infatti non solo lo strumento che mi ha permesso di abbattere alcune barriere dandomi il coraggio di superare anche dei miei limiti, ma è stata sia di conforto che di compagnia. Oggi posso dire che la fotografia è necessità; è il mio modo per raccontare e raccontarmi, è un po’ la mia voce.”

Galleria fotografica

Quali corsi di fotografia hai frequentato con il nostro docente Fulvio Bugani?

“Con IMAGE ho seguito tutti i corsi, alcuni anche più di una volta perché li trovo semplicemente straordinari e stimolanti. Fulvio ha un modo sempre accattivante e coinvolgente che ti fa venir voglia di imparare e approfondire.

Trovo che il ventaglio formativo offerto da IMAGE sia davvero ampio e ben strutturato, infatti iniziando dal corso base per poi salir man mano di livello ho visto notevoli cambiamenti nel mio modo di approcciarmi alla fotografia.”

Lasciaci un commento su di noi!

“Il team IMAGE è una certezza; ogni corso infatti è ben strutturato e permette di approcciarsi alla fotografia da qualsiasi livello, da quello meno esperto partendo da un corso base a quello un po’ più pratico magari dal corso avanzato e/o quello di post-produzione.

Ogni corso, infatti, ti dà gli strumenti necessari per comprendere sempre più la fotografia; e non parlo solo degli elementi tecnici di scatto ma proprio a livello comunicativo.

Il corso di “Narrazione Fotografica” è stato, insieme ai FOCUS, uno dei corsi che più ho amato perché mi ha portato a scoprire fotografi e generi mai visti, invogliandomi nell’approfondire e ricercare man mano quella che è oggi un po’ la mia identità fotografica.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!