DATA

5 - 11 marzo 2017

Durata

7 gg

Tipologia

Reportage

L'ESPERIENZA

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA A BANGKOK

Una Masterclass con 2 grandi fotografi per imparare l'arte del racconto fotografico!

Questo Workshop di fotografia di Reportage offre un’opportunità unica e concreta per realizzare un progetto fotografico personale in maniera guidata, confrontandosi con 2 grandi fotografi internazionali, entrambi vincitori del World Press Photo, uno dei più prestigiosi concorsi di fotogiornalismo a livello mondiale. Si tratta di una Masterclass di alto livello, totalmente incentrata sulle fasi di creazione e realizzazione di un reportage:

  • dalla scelta del tema,
  • allo sviluppo della storia,
  • dall’editing,
  • alla costruzione del racconto visivo-narrativo.

I partecipanti seguiranno infatti un percorso formativo interattivo in due fasi per imparare a sviluppare una storia, attraverso incontri giornalieri di gruppo e sessioni individuali con i fotografi Giulio di Sturco e Fulvio Bugani.

1° FASE – BANGKOK

Durante le giornate del workshop a Bangkok verrà realizzato un primo mini progetto, dando ampio spazio all’analisi degli scatti dei partecipanti e alla condivisione di idee su come realizzare un reportage. Agli incontri giornalieri, organizzati presso la sede della Masterclass, si alterneranno sessione di shooting individuali, in affiancamento a fixer locali e/o ai Master Photographers.

Ad ogni partecipante verrà dato un assignment, cioè un tema realizzabile all’interno della settimana di workshop. Le storie verranno assegnate tenendo conto degli interessi dei corsisti e del loro livello di partenza definito dai docenti sulla base della valutazione data ai lavori presentati dai candidati al momento dell’iscrizione. I docenti saranno a disposizione dei partecipanti prima della partenza per aiutarli a mettere a fuoco una storia assegnata.

2° FASE – TUTORING A DISTANZA

La seconda fase della Masterclass prevede 3 mesi di tutoring post workshop, in modo da dare la possibilità ai partecipanti di intraprendere un secondo progetto personale più estensivo al ritorno da Bangkok sempre in maniera guidata. A fine progetto, il reportage sarà poi presentato ad un photo editor collegato ad un magazine, per una valutazione individuale e frontale del lavoro realizzato. Questo permetterà ai partecipanti di fare un reale passo avanti nel proprio percorso fotografico lavorando in maniera intensiva a Bangkok e in maniera estensiva nei mesi successivi, con una panoramica  a 360° sul completo flusso di lavoro di produzione di un reportage fotografico.

a chi è indirizzato: il Workshop di Reportage è aperto a studenti di fotografia, fotografi amatori avanzati o fotografi professionisti. Le iscrizioni sono aperte sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

obiettivi del corso: aiutare ogni partecipante a progettare e realizzare un proprio progetto fotografico.

 Materiali necessari: ogni partecipante dovrà disporre della propria attrezzatura che comprende: fotocamera digitale, lettori di schede per importare le immagini, laptop con installato un programma di post-produzione (consigliamo Adobe Photoshop Lightroom), chiavetta usb.

 Meta del viaggio: Bangkok è una delle città più interessanti ed effervescenti di tutta l’Asia. E’ una capitale modernissima ma ancora profondamente immersa nella cultura orientale, nella spiritualità buddista, e legata alla propria tradizione millenaria. Ricca di incredibili contrasti, Bangkok è la base ideale per scoprire gli innumerevoli volti dell’Asia contemporanea e trovare spunti accattivanti per un racconto.

PROGRAMMA A BANGKOK

Il workshop prevede degli incontri giornalieri collettivi e/o individuali per imparare a progettare un lavoro fotografico: dalla scelta del tema, allo svolgimento fino a giungere all’editing delle foto per la costruzione di una storia.

Le sessioni di scatto per la realizzazione del reportage saranno individuali. Dove possibile i fotografi professionisti Giulio Di Sturco e Fulvio Bugani si affiancheranno singolarmente ai vari partecipanti per aiutarli a comprendere meglio come approcciare la storia, le situazioni e le persone. Saranno a disposizione anche dei fixer locali che fungeranno da “facilitatori” per entrare in contatto con le realtà che ogni singolo partecipante deciderà di documentare fotograficamente.

Le lezioni si terranno presso uno studio fotografico professionale in un ambiente stimolante ed attrezzato per la visione del materiale fotografico. Ogni partecipante dovrà portare con sé la propria attrezzatura fotografica e un pc portatile con installato un programma di fotoritocco (meglio se Lightroom)

Il programma di massima sarà il seguente:

  • 1° Giorno – ore 10.00 ritrovo presso lo studio fotografico:
    • Introduzione al workshop e conoscenza del partecipanti
    • Discussione di gruppo sulle tematiche scelte e sulle modalità di svolgimento dei singoli reportage
    • Pianificazione delle sessioni di scatto e assegnazione dei fixer/tutor
  • 2° Giorno – Ritrovo in studio. Presentazione dei lavori fotografici di Giulio di Sturco. Giornata di scatto. I partecipanti potranno singolarmente beneficiare della presenza e dell’affiancamento dei fixer e dei docenti per lo svolgimento del proprio lavoro.
  • 3° Giorno – Ritrovo in studio. Presentazione dei lavori fotografici di Fulvio Bugani. Giornata di scatto. I partecipanti potranno singolarmente beneficiare della presenza e dell’affiancamento dei fixer e dei docenti per lo svolgimento del proprio lavoro. Ritrovo in Studio
  • 4° Giorno – Ritrovo in studio. Revisione degli scatti, valutazioni e suggerimenti per la prosecuzione del progetto fotografico. Gli incontri saranno sia di gruppo che individuali. Giornata di scatto.
  • 5° Giorno – Ritrovo in studio. Editing dei lavori e costruzione della storia. Indicazioni su come presentare professionalmente un lavoro. Possibilità di ultimi scatti per concludere il reportage.
  • 6° Giorno – Ritrovo in studio. Fine dell’editing e preparazione dei singoli slide show. Party finale con presentazione dei lavori svolti dai partecipanti.
  • 7° Giorno – Valutazioni finali. Saluti e partenze.

I FOTOGRAFI

DA CHI POTRAI CONCRETAMENTE IMPARARE

Giulio Di Sturco è un fotografo professionista, nato nel 1979, che vive attualmente a Bangkok. Ha studiato fotografia presso l’Istituto Europeo di Design e Arti Visive di Roma e ha fatto parte dal 2008 al 2011 del VII Mentor Program.
Dal 2008 collabora con alcune delle più importanti organizzazioni internazionali come Greenpeace, MSF, Unitaid, Nazioni Unite, l’OMS e Action Aid.

Il suo lavoro è apparso su molti pubblicazione internazionale come L’Espresso, Vanity Fair, Io Donna, The Daily Telegraph, Time, MarieClaire, Geo, The Sunday Times Magazine, Newsweek. Fotografo pluripremiato a livello internazionale, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra i quali:

  • Primo premio singole. WORLD PRESS PHOTO AWARD
  • Primo premio Storie: WORLD PRESS PHOTO 2015
  • Primo premio. SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARD
  • Primo premio. INTERNATIONAL PHOTOGRAPHY AWARD
  • Primo premio. GLOBAL WORLD
  • Primo premio: POYI INTERNATIONAL AWARD 2011
  • Vincitore del THE KOLGA AWARD 2014
  • diversi premi al PX3 INTERNATIONAL AWARD

Attualmente è rappresentato dall’agenzia Institute.

fotografo giulio di Sturco

Fulvio Bugani è un fotografo professionista con oltre 20 anni di esperienza.
Specializzato in reportage, ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello internazionale, tra i quali:

  • World Press Photo 2015 – “Contemporary issues” – 3° Classificato
  • Leica Oskar Barnack Award 2016 – Finalista
  • Px3 2016 – 3° Classificato – Nature/Environment
  • MIFA – Moscow International Foto Award 2015 e 2016 – 2 Menzioni D’onore
  • Kuala Lampur International Photoaward 2016 – Finalista
  • Kolga Photo Awards 2016 – Finalista
  • Px3 Red 2016 – Menzione D’onore
  • Monochrome Awards – Menzione D’onor
  • Lens Culture Portrait Award 2015 – Finalista

I suo reportage sono stati pubblicati su importanti riviste internazionali come TIME Lightbox, LFI – Leica Fotografie International e Cuba Debate. Collabora attivamente con diverse associazioni e NGO, tra le quali: Medici Senza Frontiere e Amnesty International, che lo ha voluto come relatore presso seminari sui diritti umani.

Nel 1999 ha fondato lo studio fotografico FOTO IMAGE, per il quale organizza corsi di fotografia, workshop e realizza servizi fotografici.
E’ inoltre socio TAU Visual (Associazione Italiana Fotografi Professionisti) e NPPA (National Press Photographers Association).

fotografo Fulvio Bugani

LA FILOSOFIA DI VIAGGIO

COSA INTENDIAMO PER WORKSHOP FOTOGRAFICO

Viaggiamo per fotografare e per conoscere.

Quello che ci interessa è l’esperienza fotografica che ogni nostro partecipante potrà vivere affiancato da uno dei nostri Master Photographer, tutti professionisti di alto livello.
Il focus è quindi sulla fotografia e non sul viaggio. Giriamo per le città, interagiamo con le persone e cerchiamo luoghi interessanti per il genere di fotografia che ci interessa. A seconda delle mete prediligiamo uno stile rispetto ad un altro. Non prevediamo vere e proprie lezioni frontali in aula, ma tutorial personalizzati o di gruppo durante la giornata, in modo che l’apprendimento sia sul campo e sia tarato sul livello di partenza di ogni partecipante.

Desideriamo che i nostri workshop siano un’esperienza completa e appagante sotto ogni punto di vista. Non ci limitiamo a farti da guida o a insegnarti le tecniche fotografiche, ma perseguiamo questi obiettivi:

  • Realizzare un vero e proprio percorso personalizzato in modo da dare spazio a chiunque per poter migliorare il proprio livello fotografico.
  • Imparare dal confronto con il tutor e con gli altri partecipanti, commentando e analizzando assieme le tue foto per migliorare da subito la tecnica compositiva e l’approccio sul campo.
  • Risolvere qualunque tuo dubbio sulle tecniche di scatto o sulle impostazioni della tua fotocamera.
  • Trascorrere assieme giornate piacevoli e divertenti, in un clima amichevole e di condivisione.

Cosa ci rende diversi dagli altri?

  • La conoscenza dei luoghi che visitiamo, dove ci sappiamo muovere come facilità per rendere il tuo viaggio un’esperienza più autentica e per darti la possibilità di rimanere concentrato solo ed esclusivamente sull’aspetto fotografico.
  • La priorità che diamo alla fotografia. Il programma di tutti i nostri workshop non è mai rigido. Cerchiamo infatti di adattarlo sempre alle situazioni che si vengono a creare di volta in volta in modo da sfruttare al meglio il tempo a nostra disposizione.
  • La presenza di un fotografo professionista di alto livello sempre al tuo fianco, che ti aiuterà a gestire la luce, la composizione, ad interagire con il tuo soggetto e ad immergerti nel luogo dove ti troverai in modo da spiegarti come ottenere in ogni momento delle fotografie d’impatto.
  • Il ristretto numero di persone che compongono il gruppo con cui viaggiamo, in modo da poter girare come un veri fotoreporter.

Cos’è indispensabile per viaggiare con noi?

I nostri workshop sono pensati per i veri appassionati di fotografia, con una buona capacità e volontà di adattamento alla cultura e all’ambiente locale, che abbiamo voglia di scoprire mondi nuovi e di raccontarli fotograficamente.  Se ti piace l’idea di viaggiare per conoscere attraverso la fotografia, ti chiediamo quindi di avere un atteggiamento di apertura verso la cultura e le tradizioni del posto, lasciandoti alle spalle qualsiasi pregiudizio o idea preconcetta, derivanti dal nostro modo di pensare occidentale.
Così potrai esplorare con occhi nuovi e mente apertura, lasciandoti travolgere dai luoghi e dalle persone che incontrerai. Riuscirai quindi a godere a pieno della bellezza di una cultura differente e di tutto ciò che il posto che visiteremo ci potrà offrire.

Se sei pronto a vivere questa esperienza, hai trovato il workshop che fa per te!

COSTO

QUOTA WORKSHOP

contattaci per informazioniiva inclusa

  • SCONTO PROMOZIONALE: per iscrizioni entro il 15 novembre 2016
  • Non perdere l'occasione di vivere la fotografia da protagonista. I posti sono limitati.
borsa di studio per Masterclass di Reportage a Bangkok

ISCRIZIONE

LA QUOTA COMPRENDE

  • workshop fotografico con Giulio Di Sturco e Fulvio Bugani
  • incontri giornalieri: lezioni frontali e sessioni private con lo staff
  • assistenza in loco
  • fixer del luogo per il reperimento dei contatti delle singole storie
  • utilizzo di uno Studio con Wifi per l’intera durata del workshop per incontri e revisione dei lavori
  • attività in loco collegate con professionisti internazionali
  • presentazione dei lavori finali in una serata dedicata
  • tutoring a distanza per realizzazione progetto personale da marzo a maggio 2017 (2 sessioni al mese)
  • lettura portfolio del lavoro finale da parte da parte di un photo editor professionista
  • attestato di partecipazione

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • volo aereo
  • pasti e bevande
  • alloggio
  • trasferimenti in loco
  • eventuali mance
  • spese personali
  • assicurazione medico-bagaglio
  • eventuali tasse e/o visti d’entrata o di uscita dal paese
  • eventuali escursioni facoltative
  • quanto non specificato ne “la quota comprende”

NOTE PARTICOLARI PER L'ISCRIZIONE

La partecipazione a questa Masterclass prevede l’invio di un portfolio lavori di minimo 15 e massimo 25 fotografie (in formato jpg in bassa risoluzione) accompagnate da una breve descrizione e/o motivazione alla partecipazione, tramite Wetransfer all’indirizzo info@fotoimage.it.

I lavori verranno analizzati dai docenti e serviranno per stabilire l’idoneità alla partecipazione nonché il livello e la tipologia di tema realizzabile a Bangkok.

Le foto inviate verranno utilizzate al solo scopo di una valutazione dei docenti. L’invio non comporta nessuna cessione dei diritti d’autore e/o di utilizzo.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per iscriverti ad uno dei nostri workshop inviaci una mail a info@fotoimage.it indicando il tuo nome, cognome, indirizzo e-mail e il tipo di viaggio prescelto; oppure compila il form sottostante. Se invece hai piacere a conoscerci di persona puoi  passare presso il nostro studio previo appuntamento. Ci puoi contattare al telefono al numero 392 7315026.

L’iscrizione al workshop prevede il versamento anticipato della quota d’iscrizione richiesta. Il saldo dovrà invece avvenire almeno un mese prima della partenza.

Tutti i nostri corsi sono, infatti, a numero chiuso, per permettere la migliore interazione tra corsisti e fotografo.  Le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. E’ pertanto necessario iscriversi con un certo anticipo e controllare con la segreteria la disponibilità dei posti, prima di versare la caparra.

I workshop vengono attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Qualora questo non venisse raggiunto, il workshop sarà cancellato e tutte le quote d’iscrizione verranno restituite, senza che nient’altro sia dovuto al partecipante.

Oltre all’iscrizione, è necessario provvedere all’organizzazione del viaggio in autonomia o con l’aiuto di un’agenzia di viaggio di fiducia. Noi siamo comunque disponibili per offrire informazioni e aiuto su voli e alloggio.

Ricordati che:

  • l’assicurazione medica è obbligatoria e a carico del partecipante
  • il volo aereo non è incluso. Dovrà quindi essere acquistato individualmente da ogni singolo corsista, che potrà decidere la compagnia, la tratta, la città di partenza e l’orario che preferisce. L’incontro con il gruppo avverrà in loco presso l’alloggio dove saremo sistemati.
  • l’alloggio non è incluso. Ti forniremo le indicazioni necessarie per  prenotare la tua stanza d’albergo nello stesso hotel in cui alloggia il master photographer oppure nelle sue immediate vicinanze. In alcuni casi può essere vantaggioso prendere una casa in affitto da condividere con gli altri partecipanti. Se questa opzione fa per te, ti metteremo in contatto con il resto del gruppo per permettervi di organizzarvi.
  • il saldo dovrà avvenire entro un mese dalla partenza
  • la cancellazione è possibile seguendo le modalità descritte nellecondizioni di partecipazione”. Il rimborso del volo aereo e dell’eventuale alloggio sarà di competenza del partecipante e dipenderà dalle policy di cancellazione della compagnia aerea o dell’albergo.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

  • Al momento dell’iscrizione al workshop si libera IMAGE di Fulvio Bugani da qualsiasi responsabilità. Qualsiasi danno a cose o persone che avverrà durante il viaggio fotografico non sarà imputabile ad IMAGE che non sarà responsabile per possibili furti, danni a terzi e/o lesioni personali.
  • Sarà responsabilità individuale di ogni singolo partecipante stipulare la propria assicurazione medico-bagaglio per l’assistenza medica all’estero e per eventuali danni subiti al proprio bagaglio durante il trasporto aereo. Sarà altrettanto compito dei partecipanti stipulare un’eventuale assicurazione in caso di cancellazione/interruzione del viaggio a copertura e rimborso delle sole spese aeree. I costi del workshop di IMAGE non potranno rientrare in tale assicurazione. Il rimborso dipende quindi dalle clausole di cancellazione elencate sotto. 
  • Per iscriversi al workshop è necessario versare un acconto che varia a seconda del viaggio e che serve per la copertura delle spese vive che l’organizzazione deve sostenere prima della partenza.
  • In caso di disdetta del viaggio l’acconto versato al momento dell’iscrizione non potrà essere restituito a meno che la cancellazione della propria partecipazione non avvenga, previa comunicazione scritta, entro 2 mesi della data di partenza. Qualora fossero già state sostenute delle spese da parte dell’organizzazione, queste verranno detratte dall’acconto e non potranno essere rimborsate. Dopo il versamento del saldo, e comunque meno di 2 mesi prima della partenza, non sarà più possibile recuperare il costo del workshop. Il rimborso del volo aereo e dell’eventuale alloggio sarà di competenza del partecipante e dipenderà dalla policy di annullamento della compagnia aerea scelta e/o dell’hotel.
  • IMAGE di Fulvio Bugani non essendo un tour operator non può emettere biglietti aerei. Il volo è quindi sempre a carico dei partecipanti che saranno liberi di acquistarlo nella modalità che preferiscono.
  • Il workshop prevede la costante presenza di un fotografo professionista accompagnatore, che sarà a disposizione dei partecipanti per rispondere a domande e curiosità nonché per aiutarli a valutare e selezionare le fotografie scattate per poter creare un proprio portfolio personale. Il workshop non prevede lezioni teoriche frontali in aula, ma è strutturato in modo da dare il maggior spazio possibile all’apprendimento tramite la pratica. Grazie a briefing collettivi ed a tutorial personalizzati verranno illustrati i segreti e i trucchi dell’arte fotografica, per poter affinare la propria tecnica ed esaltare il proprio stile fotografico sul campo.
  • Per ragioni tecnico-operative il programma del viaggio potrà essere modificato dal fotografo-guida sul posto se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo.
  • L’opzione “regala un workshop” prevede da parte dell’acquirente il saldo totale del workshop al momento dell’acquisto del buono regalo. Qualora il destinatario del regalo non potesse partecipare al workshop scelto, se la disdetta avverrà tramite comunicazione scritta, entro e non oltre 2 mesi prima della partenza, il buono regalo sarà spendibile per partecipare ad altre attività organizzate da IMAGE di Fulvio Bugani all’interno dell’arco di un anno dal momento dell’acquisto del buono. L’organizzazione si riserva il diritto di detrarre dal valore del buono eventuali spese vive già sostenute per l’organizzazione del workshop prescelto.
  • Iscrivendosi al workshop si accettano tutte le clausole sopra elencate.

BORSA DI STUDIO

Verrà messa a disposizione una Borsa di Studio tra gli iscritti che invieranno il proprio portfolio lavori, insieme alla quota d’iscrizione di 500€, entro e non oltre il 15 novembre 2016. Il portfolio più meritevole, ad insindacabile giudizio dei docenti, coprirà il 50% del costo totale della Masterclass.

La Borsa di Studio è nominale, non cedibile a terzi, e potrà essere utilizzata per la sola Masterclass del 2017. Nel caso la Masterclass non venga attivata a causa del non raggiungimento del numero minimo di iscritti, la borsa di studio non verrà erogata e tutte le quote di iscrizione verranno regolarmente restituite.

SCRIVICI PER AVERE INFORMAZIONI

Nome*
Cognome*
Email*
Telefono

Oggetto

Inviaci un messaggio

Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali Privacy Policy

*tutti i campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori ai fini del servizio

workshop di fotografia a Bangkok lezioni
workshop di fotografia a Bangkok editing
workshop di fotografia a Bangkok editing
workshop di fotografia a Bangkok cena

DICONO DI NOI

COSA NE PENSA CHI HA VIAGGIATO CON NOI

Mi sono iscritta al workshop quasi per forza, per una voglia di partecipare più forte delle mie capacità e conoscenze fotografiche. Mi ha spinto la mia curiosità, la voglia di fotografare in modo consapevole, di mettermi alla prova in una situazione affascinante quanto impegnativa. Sono stata ripagata dalla passione, bravura e pazienza dei grandissimi Giulio e Fulvio che hanno condiviso i loro lavori, commentando le mie foto, anche quelle più brutte, sbagliate e noiose, dandomi consigli, evidenziando gli errori e i dettagli che avrei dovuto cogliere. Mi hanno obbligato a guardarmi intorno in maniera più consapevole, a pensare che le foto parlano più delle parole, che gli scatti, anche i miei, possono e devono catturare una situazione ma soprattutto devono trasmettere emozioni e comunicare sensazioni.  Mi hanno insegnato in una settimana più di quanto abbia imparato in mesi di corso e lasciato con un entusiasmo e una voglia di scattare che prima di fare il workshop non avevo provato. Ovviamente mi sono già prenotata per un eventuale prossimo workshop con loro due!

Annalisa Tozzo

recensione viaggio fotografico Annalisa Tozzo

Prendete una città di una ricchezza impressionante, sommatele un fotografo iper qualificato, professionale e appassionato, moltiplicate il tutto per 4 giorni di sole e dividetelo per un’allegra manciata di aspiranti street photographer: il risultato sarà il regalo che non rimpiangerete mai di esservi fatti!

Maria Luisa Angrisani

recensione corso fotografia Maria Luisa angrisani

Ottima esperienza!
Fulvio, un docente estremamente disponibile e con una grande passione, oltre che per la fotografia, anche per l’insegnamento! Una passione che contagia chiunque e che gli fa seguire ogni allievo, passo per passo. Fantastici anche i workshop organizzati da questo team!

Katerina Gualandi

recensione corso fotografia Katerina Gualandi

Complimenti ragazzi!

Fate workshop davvero utili, di alto livello con persone veramente di spessore. Per non parlare poi della disponibilità di tutti.
Davvero complimenti!

Nicola Meacci

recensione corso fotografia Nicola Meacci

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!