DATA

27 - 31 LUG 2019

Durata

5 giorni

Tipologia

Fotogiornalismo e Reportage

L'ESPERIENZA

WORKSHOP RESIDENZIALE DI FOTOGRAFIA DOCUMENTARIA E REPORTAGE

Impara a gestire un progetto fotografico in tutti i suoi aspetti

Questo corso residenziale di 5 giorni è rivolto a chi vuole approfondire i temi del reportage e dello storytelling con l’idea di progettare e realizzare un proprio lavoro fotografico. L’obiettivo del workshop è l’apprendimento di un metodo di lavoro concreto, supportato da competenze tecniche solide, fornite dall’esperienza professionale di due fotografi riconosciuti a livello internazionale, tra i principali autori di fotografia documentaria e fotogionalistica: Fulvio Bugani e Stefano Schirato.

Questo workshop fornisce ai partecipanti tanti spunti di riflessione e tutte le conoscenze teorico-pratiche per sviluppare un progetto personale. Verranno trattati i seguenti temi:

  • Come nasce un’idea e come si arriva al primo approccio di un Long Term Project.
  • Laboratorio pratico: come si fa una selezione di immagini per un progetto.
  • Il concetto del “Frattempo”: cosa fare dalla fine del progetto alla sua pubblicazione (come si scrive un pitch, una sinossi, una email ad un photo editor)
  • I vari tipi di output: editoriale, libri, fanzine, mostre, gallerie, crowdfunding, letture portfolio, festivals, awards e grant.
  • Gli elementi di uno scatto dal forte impatto visivo: l’importanza della luce e della sua gestione
  • La composizione di un’immagine e la gestione della complessità di tutti i suoi elementi
  • Il ritratto ambientato: atmosfere e soggetti

Il corso prevede lezioni teoriche presso la suggestiva location di ControConvento, una struttura storica del 1600 e lezioni pratiche di scatto sul campo nelle zone limitrofe.

Ogni sera inoltre saranno organizzate serate fotografiche con video-proiezioni e talk con diversi autori.

PROGRAMMA

Programma dettagliato del viaggio fotografico


  • 1° giorno – arrivo dei partecipanti entro le ore 14.00. Nel pomeriggio inizio del workshop con presentazione dei docenti. La sera proiezione e talk di Stefano Schirato
  • 2° giorno – dalle 10 alle 13 lezione teorica con Stefano Schirato. Pausa pranzo. Dalle 15.00 alle 18.00 lezione teorica con Fulvio Bugani. La sera proiezione e talk di Fulvio Bugani
  • 3° giorno – dalle 10 alle 13 lezione teorico-pratica con Stefano Schirato. Pausa pranzo. Dalle 15.00 alle 18.00 lezione pratica con Fulvio Bugani. La sera proiezione e talk di Simone Cerio
  • 4° giorno – dalle 10 alle 13 lezione teorica-pratica con Fulvio Bugani. Pausa pranzo. Dalle 15.00 alle 18.00 lezione teorica con Stefano Schirato. La sera proiezione.
  • 5° giorno – dalle 10 alle 13 lezione di editing e chiusura lavori. Partenza dei partecipanti nel primo pomeriggio

Il programma potrà subire variazioni d’orario e di strutturazione a seconda delle esigenze didattiche dei docenti e delle situazioni contingenti. I cambi verranno comunicati in loco e saranno pensati nell’ottica di un miglioramento dell’esperienza formativa.

I DOCENTI

DA CHI POTRAI CONCRETAMENTE IMPARARE

Fulvio Bugani

Fulvio Bugani è un fotografo professionista con oltre 20 anni di esperienza.
Specializzato in reportage, ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello internazionale. Nel 2015 è stato premiato al World Press Photo, uno dei più importanti concorsi di fotogiornalismo a livello mondiale, mentre nel 2016 parte del suo lavoro su Cuba è stato premiato tra i 12 finalisti del prestigioso Leica Oscar Barnack Award.

I suo reportage sono stati pubblicati su importanti riviste internazionali come TIME Lightbox, LFI – Leica Fotografie International e Cuba Debate. Collabora attivamente con diverse associazioni e NGO, tra le quali: Medici Senza Frontiere e Amnesty International, che lo ha voluto come relatore presso seminari sui diritti umani.

Nel 1999 ha fondato lo studio fotografico FOTO IMAGE, per il quale organizza corsi di fotografia, workshop e realizza servizi fotografici.
E’ inoltre socio TAU Visual (Associazione Italiana Fotografi Professionisti) e NPPA (National Press Photographers Association).

fotografo Fulvio Bugani
logo world press photo
Leica Oskar Barnack Award
Picture of the Year International

Stefano Schirato

Stefano Schirato nasce a Bologna nel 1974, dove si laurea in Scienze Politiche. Lavora come fotografo freelance con un attento interesse sui temi sociali da più di 15 anni. Ha infatti diversi progetti in corso in Russia, Ucraina, Albania, Romania, Uganda e sull’inquinamento e la corruzione nel sud dell’Italia.

Collabora con diverse riviste, associazioni e ONG quali Emergency, Caritas Internationalis, ICMC, con le quali ha partecipato a progetti sui diritti umani, crisi dei rifugiati e immigrazione clandestina.
Il suo lavoro è stato pubblicato dal New York Times, CNN, Newsweek Japan, Vanity Fair, Le Figaro, Geo International, Burnmagazine.
Il suo lavoro sulla crisi dei rifugiati lungo la rotta balcanica “One Way Only” è stato inoltre esposto nella Camera dei Deputati a Roma dalla Presidente Laura Boldrini.

Dal 2014 è docente di fotogiornalismo a Pescara, città in cui vive, per la scuola Mood Photography, di cui è socio fondatore.
www.stefanoschirato.it

Stefano Schirato fotografo
Picture of the Year International

LA LOCATION

contro convento caramanico

Una suggestiva dimora storica nel cuore dell'Abruzzo

Il workshop residenziale avrà luogo in una location d’eccezione, un posto dall’atmosfera di altri tempi, immerso nel cuore del Parco Nazionale della Majella in Abruzzo. Si tratta degli spazi di ControConvento, un ex convento delle Clarisse situato nel Comune di Caramanico Terme (PE). Oltre ad essere una dimora storica molto suggestiva, ControConvento è il luogo di un vero e proprio progetto multidisciplinare ideato dall’Associazione Culturale Rete/2 formata da un collettivo di professionisti e operatori del settore dello spettacolo, della comunicazione e delle arti performative che hanno scelto di unire le proprie forze e competenze con l’obiettivo di riqualificare e valorizzare su più livelli questa importante struttura storica risalente al 1600.

DICONO DI NOI

COSA PENSANO DI NOI I NOSTRI CORSISTI

È stata una esperienza bellissima sia dal punto di vista fotografico che del divertimento. Fulvio è un bravissimo maestro e mi ha insegnato tanto durante il workshop a Cuba (2018), specialmente sulla gestione della luce. É una esperienze che consiglio!

Luisa Ricci

luisa ricci

Ottima esperienza!
Fulvio, un docente estremamente disponibile e con una grande passione, oltre che per la fotografia, anche per l’insegnamento! Una passione che contagia chiunque e che gli fa seguire ogni allievo, passo per passo. Fantastici anche i workshop organizzati da questo team!

Katerina Gualandi

recensione corso fotografia Katerina Gualandi

Complimenti ragazzi!

Fate workshop davvero utili, di alto livello con persone veramente di spessore. Per non parlare poi della disponibilità di tutti.
Davvero complimenti!

Nicola Meacci

recensione corso fotografia Nicola Meacci

COSTO

QUOTA WORKSHOP

Contattaci

  • Early bird per iscrizioni entro il 30 giugno
  • I posti sono limitati.

ISCRIZIONE

LA QUOTA COMPRENDE

  • workshop fotografico
  • lezioni frontali teorico-pratiche
  • video proiezioni serali e talk

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • viaggio
  • alloggio
  • pasti e bevande
  • trasferimenti in loco
  • eventuali mance
  • spese personali
  • quanto non specificato ne “la quota comprende”

ALLOGGIO

Il workshop non include l’alloggio, che è quindi a carico del partecipante, sia in termini di prenotazione che di costo.
E’ possibile alloggiare in diversi B&B nei dintorni di ControConvento. Segnaliamo i seguenti posti:

1.
2.

N.B: presso ControConvento viene data la possibilità di alloggiare gratuitamente. L’alloggio è però in camerate miste servite da un solo bagno comune. Chiunque fosse interessato a questa soluzione, può contattarci per la prenotazione presso la location del corso.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per iscriverti ad uno dei nostri workshop inviaci una mail a info@fotoimage.it indicando il tuo nome, cognome, indirizzo e-mail e il tipo di viaggio prescelto; oppure compila il form sottostante. Se invece hai piacere a conoscerci di persona puoi  passare presso il nostro studio previo appuntamento. Ci puoi contattare al telefono al numero 392 7315026.

L’iscrizione al workshop prevede il versamento anticipato della quota d’iscrizione richiesta. Il saldo dovrà invece avvenire almeno 15 giorni prima della partenza.

Tutti i nostri corsi sono, infatti, a numero chiuso, per permettere la migliore interazione tra corsisti e fotografo.  Le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. E’ pertanto necessario iscriversi con un certo anticipo e controllare con la segreteria la disponibilità dei posti, prima di versare la caparra.

I workshop vengono attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Qualora questo non venisse raggiunto, il workshop sarà cancellato e tutte le quote d’iscrizione verranno restituite, senza che nient’altro sia dovuto al partecipante.

Oltre all’iscrizione, è necessario provvedere all’organizzazione del viaggio e dell’alloggio in autonomia . Noi siamo comunque disponibili per offrire informazioni e aiuto sull’alloggio.

Ricordati che:

  • Se vuoi puoi alloggiare gratuitamente presso la struttura del workshop, tenendo presente che alloggerai in camerate e avrai a disposizione un solo bagno comune. Questa possibilità verrà confermata al momento dell’iscrizione. Se preferisci alloggiare in una struttura più confortevole non ti verrà scontato nulla dalla quota del workshop
  • il saldo dovrà avvenire entro 15 giorni dall’inizio del workshop
  • la cancellazione è possibile seguendo le modalità descritte nellecondizioni di partecipazione”. Il rimborso dell’eventuale alloggio sarà di competenza del partecipante e dipenderà dalle policy di cancellazione della struttura scelta.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

  • Al momento dell’iscrizione al workshop si libera IMAGE di Fulvio Bugani da qualsiasi responsabilità. Qualsiasi danno a cose o persone che avverrà durante il viaggio fotografico non sarà imputabile ad IMAGE che non sarà responsabile per possibili furti, danni a terzi e/o lesioni personali.
  • Sarà responsabilità individuale di ogni singolo partecipante provvedere alla propria assistenza medica qualora ne avesse bisogno. 
  • Per iscriversi al workshop è necessario versare un acconto che varia a seconda del viaggio e che serve per la copertura delle spese vive che l’organizzazione deve sostenere prima della partenza.
  • In caso di disdetta del viaggio l’acconto versato al momento dell’iscrizione non potrà essere restituito a meno che la cancellazione della propria partecipazione non avvenga, previa comunicazione scritta, entro 2 mesi della data di partenza. Qualora fossero già state sostenute delle spese da parte dell’organizzazione, queste verranno detratte dall’acconto e non potranno essere rimborsate. Dopo il versamento del saldo, e comunque meno di 2 mesi prima della partenza, non sarà più possibile recuperare il costo del workshop. Il rimborso del volo aereo e dell’eventuale alloggio sarà di competenza del partecipante e dipenderà dalla policy di annullamento della compagnia aerea scelta e/o dell’hotel.
  • IMAGE di Fulvio Bugani non essendo un tour operator non organizzare nessun tipo di viaggio. E’ quindi responsabilità del partecipante organizzarsi in autonomia.
  • Il workshop prevede la costante presenza di un fotografo professionista, che sarà a disposizione dei partecipanti per rispondere a domande e curiosità nonché per aiutarli a valutare e selezionare le fotografie scattate. Il workshop prevede lezioni teoriche frontali in aula, e alcune di pratica in esterno. Grazie a briefing collettivi ed a tutorial personalizzati verranno illustrati i segreti e i trucchi dell’arte fotografica, per poter affinare la propria tecnica ed esaltare il proprio stile fotografico sul campo.
  • Per ragioni tecnico-operative il programma del workshop potrà essere modificato dall’organizzazione sul posto se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo.
  • L’opzione “regala un workshop” prevede da parte dell’acquirente il saldo totale del workshop al momento dell’acquisto del buono regalo. Qualora il destinatario del regalo non potesse partecipare al workshop scelto, potrà essere nominato un sostituto che prenda il suo posto nel workshop. Nessun rimborso sarà dovuto.
  • Iscrivendosi al workshop si accettano tutte le clausole sopra elencate.

VITTO

Il workshop non include i pasti, che sono quindi a carico del partecipante.
Per chi alloggia in B&B può richiedere la colazione presso la struttura. Per i pranzi e le cene segnaleremo ristoranti nelle vicinanze.
Presso la struttura di ControConvento è presente uno spazio cucina da poter utilizzare se qualcuno volesse prepararsi i pasti. Sarà sua responsabilità tenere il luogo pulito, gestire la spesa e la preparazione del cibo.

workshop fotografico con Fulvio Bugani a cuba

SCRIVICI PER AVERE INFORMAZIONI

Nome*
Cognome*
Email*
Telefono

Oggetto

Inviaci un messaggio

Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali Privacy Policy

*tutti i campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori ai fini del servizio

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!