IMAGE TALK – César Rodríguez

Data
14 Nov 2026
Ora
18:00 - 19:30
Luogo
Cinema Modernissimo
Piazza Re Enzo, Bologna

Mexico, A Changing Climate: raccontare la crisi climatica attraverso la fotografia

Vincitore del World Press Photo 2026 – Long-Term Projects

Come si racconta fotograficamente un fenomeno complesso come il cambiamento climatico? E soprattutto, come si possono rendere visibili le sue conseguenze sulla vita quotidiana delle persone?

Il fotografo messicano César Rodríguez presenta Mexico, A Changing Climate, il progetto a lungo termine premiato al World Press Photo 2026.

Sviluppato nell’arco di quattro anni, il lavoro documenta le trasformazioni ambientali che stanno attraversando il Messico, raccontando territori colpiti da siccità, inondazioni ed eventi climatici estremi.

Ma il progetto non si limita a documentare gli effetti visibili della crisi ambientale.

Attraverso le storie delle persone e delle comunità coinvolte, Rodríguez indaga le conseguenze sociali, economiche e umane del cambiamento climatico, mostrando come interi territori siano costretti a ridefinire il proprio futuro.

La fotografia diventa così uno strumento per comprendere un fenomeno globale attraverso esperienze locali e storie individuali.

Durante l’IMAGE Talk al Cinema Modernissimo, César Rodríguez presenterà il suo progetto premiato al World Press Photo 2026, raccontandone la ricerca, le difficoltà incontrate e il percorso di costruzione di una narrazione fotografica sviluppata nel tempo.

In dialogo con Fulvio Bugani, approfondirà anche il valore dei progetti fotografici a lungo termine e il ruolo della fotografia documentaria nel raccontare le grandi trasformazioni contemporanee.

 

About César Rodríguez

César Rodríguez (Tepic, Messico, 1983) è un fotografo documentarista messicano, la cui ricerca si concentra su migrazioni, diritti umani e cambiamento climatico, con particolare attenzione alle comunità e alle trasformazioni sociali e ambientali.

I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti testate internazionali, tra cui National Geographic, The New York Times, TIME, Le Monde e The Guardian. È inoltre autore di diversi cortometraggi documentari e fotolibri, tra cui Montaña Roja e Hoja Dorada, entrambi riconosciuti nell’ambito di prestigiosi premi internazionali.

Nel 2026 ha vinto il World Press Photo Contest, nella categoria Long-Term Projects – Nord e Centro America, con Mexico, A Changing Climate, un progetto fotografico sviluppato nell’arco di quattro anni che documenta le conseguenze della crisi climatica in Messico, tra siccità, inondazioni, erosione costiera e comunità costrette a trasformare il proprio modo di vivere.

Attraverso una narrazione visiva attenta alla dimensione umana, Rodríguez racconta come il cambiamento climatico stia già ridisegnando territori, identità e vite quotidiane.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Tags:
Maggiori informazioni
PRENOTA
Categoria
PRENOTA

Leave reply: