“Raccontare Storie nel Tempo: Progetti Fotografici a Lungo Termine“
Partecipa al workshop con Pablo Ernesto Piovano presso Foto Image a Bologna, dedicato alla costruzione di un Long-Term Project fotografico. Questa giornata offre un’opportunità unica di esplorare il lavoro di Piovano, conosciuto per la sua capacità di raccontare storie complesse e profondamente umane attraverso la fotografia.
Durante il workshop, i partecipanti potranno apprendere direttamente dal fotografo Pablo Ernesto Piovano le sue tecniche per costruire progetti a lungo termine. Sarà un’opportunità per approfondire i suoi lavori premiati, tra cui “Il risveglio di voci antiche“, vincitore del World Press Photo 2024 nella categoria Long Term Project. Questo progetto esplora le tradizioni e le sfide della comunità Mapuche, impegnata nella difesa dell’identità culturale e della “madre terra”, opponendosi a progetti estrattivi come fracking, silvicoltura, mineraria, idroelettrica e petrolifera, nonostante la repressione da parte di Argentina e Cile. Piovano, maestro nella gestione del bianco e nero, ha scelto questo linguaggio visivo per comunicare la profondità delle sue storie e delle sue tematiche sociali. Condividerà anche il percorso creativo dietro “Il costo umano degli agrotossici“, un grande lavoro fotografico di denuncia realizzato tra il 2014 e 2019, che documenta gli effetti devastanti dei pesticidi sulla salute umana e che è stata raccolta in un libro acclamato.
Il workshop offrirà discussioni interattive in cui esplorerai le tecniche e le strategie che hanno permesso a Piovano di creare narrazioni visive potenti e durature.
Ti aspettiamo per una giornata di ispirazione e apprendimento a Foto Image.
About Pablo Ernesto Piovano
Pablo Piovano è nato a Buenos Aires. È entrato nello staff del quotidiano Página/12 come fotografo quando aveva 18 anni. Nel 2005 e nel 2014 ha ricevuto borse di studio dalla Fundación García Márquez. Nel 2018 ha lasciato il suo impiego come fotografo di staff per diventare freelance. Nel 2024 ha vinto il World Press Photo nella categoria Long-Term Project È stato insignito di diversi riconoscimenti tra cui il Premio Philip Jones Griffiths Foundation, il primo premio di The Manuel Rivera Ortiz Foundation ; l’Internacional de la imagen (FINI) in Messico; l’Henri Nannen Prize e il Greenpeace award. È stato anche selezionato dal World Press Photo come uno dei 6 talenti del Sud America nel 2018.
suoi lavori sono stati pubblicati in riviste come Geo, Stern, National Geographic, L’Expresso, Internazionale, Liberation, de Volkskrant, Bloomberg ed esposto nei musei e nei festival più importanti d’Europa.
Pablo Piovano è l’autore del libro “Il costo umano degli agrotossici” pubblicato da Kehrer Verlag – Germania 2017.
Per iscriverti al workshop, scarica il modulo qui di seguito e dopo averlo compilato invialo a info@fotoimage.it. TUTTI I DETTAGLI DI PAGAMENTO SONO RIPORTATI NEL MODULO.
MODULO DI ISCRIZIONE