
- Sabato 10 Febbraio 2024
- 18:30 – 20.30
- Cinema Modernissimo – Piazza Re Enzo, 40125 Bologna (BO)
- Ingresso libero
Presentazione del film “POP” – Film diretto e prodotto da Joel Meyerowitz.
Nella prestigiosa cornice del Cinema Modernissimo a Bologna, “POP” il film diretto e prodotto dal grande maestro della fotografia Joel Meyerowitz.
Seguirà talk con:
Joel Meyerowitz, in collegamento d Londra, dialoga con Lorenzo Braca, Damiani Books e Fulvio Bugani al Modernissimo. Presentazione del libro “The Pleasure of Seeing”.
Come partecipare all’evento
Cliccando sul bottone verrai rediretto sul sito di evenbrite dove potrai completare il tuo ordine.
Per i soci e le socie di IMAGE ci sono dei posti riservati! Scrivici a info@fotoimage.it per assicurarti il tuo! Il numero è limitato!
Ricordati di presentarti in anticipo al Cinema Modernissimo per prendere posto; se non arrivi in tempo il tuo posto potrebbe essere ceduto a chi è in lista d’attesa!
About Joel Meyerowitz
Joel Meyerowitz (nato nel 1938 a NY) è uno dei più grandi fotografi di sempre, un fotografo costantemente in evoluzione, diventato una leggenda vivente della fotografia.
Nei suoi 60 anni di carriera, Meyerowitz ha perennemente reinventato molti aspetti del linguaggio fotografico, rimanendo sempre fedele alla sua visione umanista. Ha spaziato dalla pura street photography, alla ritrattistica, alla fotografia di territorio fino allo still life con un’eleganza inarrivabile.
Joel Meyerowitz ha trasformato il mondo dell’immagine con il suo uso pionieristico del colore. Come uno dei primi sostenitori della fotografia a colori (metà degli anni ’60), Meyerowitz fu determinante nel cambiare l’atteggiamento verso l’uso della fotografia a colori da uno di resistenza ad un’accettazione quasi universale.
Il suo lavoro è come un viaggio nella creatività e nell’arte della fotografia.
Joel Meyerowitz è la Fotografia.
Il lavoro di Meyerowitz è apparso in oltre 350 mostre in musei e gallerie di tutto il mondo. È stato l’unico fotografo ad ottenere accesso illimitato a Ground Zero dopo l’11 settembre, da cui ha prodotto un insieme di lavori che lo hanno portato a rappresentare gli Stati Uniti alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2002.
Nel 1998 ha prodotto e diretto il suo primo film, Pop, un diario intimo di un viaggio fatto con suo padre.
Il suo lavoro si trova in molte importanti collezioni tra cui il MoMA di New York; il Metropolitan Museum of Art, il Whitney Museum of American Art, La Tate Gallery a Londra, il Museum of Fine Art di Boston e The Art Institute di Chicago.
Il 18 gennaio 2017 Meyerowitz è stato onorato per il suo lavoro di una vita con un posto alla Leica Hall of Fame ed è stato descritto come un “mago nell’uso del colore” in grado di “catturare e incorniciare il momento decisivo”.
About Lorenzo Braca
Classe 1977, Lorenzo Braca è uno storico e fotografo italiano. Attualmente lavora per l’Università Cattolica di Milano. La sua ricerca artistica come fotografo si focalizza sull’ambiente urbano e la sua evoluzione. Ha tenuto la sua prima mostra personale nel 2021.
Insieme a Meyerowitz hanno realizzato “The Pleasure of Seeing. Conversations with Joel Meyerowitz on sixty years in the life of photography” la prima biografia di Joel Meyerowitz sotto forma di dialogo tra i due