Oltre il Fotogiornalismo: la voce delle immagini
Workshop con Lorenzo Tugnoli & Fulvio Bugani
- Domenica 25 Febbraio 2024
- 10.00 – 17.00
- IMAGE – Via delle Belle Arti, 19 – 40126 Bologna (BO)
- COSTO: 150 €
Il workshop fotografico “Oltre il Fotogiornalismo: la voce delle immagini” si propone di esplorare il mondo della fotografia al di là delle tradizionali notizie giornalistiche, spingendo i partecipanti a sviluppare approcci creativi e narrativi più profondi. Durante questa esperienza formativa, i partecipanti avranno l’opportunità di ampliare la propria visione fotografica, andando oltre la superficie delle notizie per catturare storie più complesse e significative.
Il workshop mira a ispirare i partecipanti a sfidare le convenzioni della fotografia giornalistica, spingendoli a sviluppare uno sguardo personale e ad approfondire la comprensione delle storie che vogliono raccontare attraverso le loro immagini.
- Per iscriversi al workshop basta scaricare il modulo d’iscrizione, compilarlo e inviarlo all’indirizzo mail info@fotoimage.it.
Potrete trovare le informazioni per il pagamento sul modulo stesso.
About Lorenzo Tugnoli
Nato a Lugo (RA) nel 1979, scopre la passione per la fotografia da autodidatta.
Collabora fin dal 2010 con quotidiani e riviste internazionali, tra cui il «Washington Post», come freelance; i suoi servizi sono pubblicati anche da «New York Times», «Wall Street Journal» e «Time Magazine». Dal 2017 è rappresentato professionalmente dall’agenzia Contrasto.
Lorenzo ha vissuto per molti anni a Beirut, in Libano, per seguire e documentare l’area del Medio Oriente e dell’Asia centrale. Il suo lavoro esplora le conseguenze umanitarie dei conflitti ed evolve attraverso progetti a lungo termine in particolare in Afghanistan e poi Yemen, Libia e Libano.
Lorenzo è il vincitore del premio Pulitzer per la fotografia per il 2019 con la redazione del Washington Post
Nel 2019, 2020 e 2021 i suoi lavori di reportage hanno vinto il World Press Photo in diverse categorie. Nel 2020 gli è stato assegnato il premio Bayeux-Calvados.