Questo Workshop di fotografia di Reportage offre un’opportunità unica e concreta per realizzare un progetto fotografico personale in maniera guidata, confrontandosi con 2 grandi fotografi internazionali, entrambi vincitori del World Press Photo, uno dei più prestigiosi concorsi di fotogiornalismo a livello mondiale. Si tratta di una Masterclass di alto livello, totalmente incentrata sulle fasi di creazione e realizzazione di un reportage:
- dalla scelta del tema,
- allo sviluppo della storia,
- dall’editing,
- alla costruzione del racconto visivo-narrativo.
I partecipanti seguiranno infatti un percorso formativo interattivo per imparare a sviluppare una storia, attraverso incontri giornalieri di gruppo e sessioni individuali con i fotografi Giulio di Sturco e Fulvio Bugani.
Durante le giornate del workshop a Bangkok verrà realizzato un progetto fotogrfico, dando ampio spazio all’analisi degli scatti dei partecipanti e alla condivisione di idee su come realizzare un reportage. Agli incontri giornalieri, organizzati presso la sede della Masterclass, si alterneranno sessione di shooting individuali, in affiancamento a fixer locali e/o ai Master Photographers.
Ad ogni partecipante verrà dato un assignment, cioè un tema realizzabile all’interno della settimana di workshop. Le storie verranno assegnate tenendo conto degli interessi dei corsisti e del loro livello di partenza definito dai docenti sulla base della valutazione data ai lavori presentati dai candidati al momento dell’iscrizione. I docenti saranno a disposizione dei partecipanti prima della partenza per aiutarli a mettere a fuoco una storia assegnata.
a chi è indirizzato: il Workshop di Reportage è aperto a studenti di fotografia, fotografi amatori avanzati o fotografi professionisti. Le iscrizioni sono aperte sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
obiettivi del corso: aiutare ogni partecipante a progettare e realizzare un proprio progetto fotografico.
Materiali necessari: ogni partecipante dovrà disporre della propria attrezzatura che comprende: fotocamera digitale, lettori di schede per importare le immagini, laptop con installato un programma di post-produzione (consigliamo Adobe Photoshop Lightroom), chiavetta usb.
Meta del viaggio: Bangkok è una delle città più interessanti ed effervescenti di tutta l’Asia. E’ una capitale modernissima ma ancora profondamente immersa nella cultura orientale, nella spiritualità buddista, e legata alla propria tradizione millenaria. Ricca di incredibili contrasti, Bangkok è la base ideale per scoprire gli innumerevoli volti dell’Asia contemporanea e trovare spunti accattivanti per un racconto.