Il 2019 porterà un’importante novità, frutto dell’ormai consolidata collaborazione con La Fondazione Cineteca di Bologna. Siamo infatti lieti di annunciare la nascita di un nuovissimo corso, unico nel suo genere, che abbiamo progettato e realizzato insieme a questa prestigiosa realtà internazionale con sede a Bologna.
Grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna, partirà nella prima parte del prossimo anno un corso di alta formazione in fotografia digitale statica e in movimento, che vuole formare una figura poliedrica e innovativa, in grado di realizzare sia servizi fotografici che video documentaristici. La figura professionale che verrà delineata sarà, infatti, in grado di destreggiarsi da un punto di vista tecnico e artistico fra le due principali declinazione dell’immagine: quella statica (la fotografia) e quella in movimento (il video); e potrà lavorare come freelance, all’interno di aziende nel reparto marketing, in agenzie di comunicazione, oppure come assistenti all’interno di troupe cinematografiche.
I corso affiancherà alla teoria e alla docenza frontale in aula, anche una consistente parte pratica, di lavoro sul campo grazie alla realizzazione di un project work personalizzato e di un periodo di stage a conclusione del percorso formativo. Il corso è composto infatti da 292 ore di lezione frontale, 306 ore tra project work individuale guidato e uno stage in azienda, durante il quale i corsisti avranno poi la possibilità di sperimentare le competenze acquisite in aula.
Durante la teoria verranno trattati sia gli aspetti più teorici del mezzo, che quelli artistici, grazie alla docenza da parte di professionisti del settore (fotografi, video-maker, direttori della fotografia, D.I.T., montatori, grafici ecc.) di rilevanza nazionale e internazionale, che garantiranno un’elevata qualità del progetto formativo.
Verranno trattate le tecniche di utilizzo manuale delle foto-videocamere (tempi di esposizione, diaframmi, ISO, formato dei file, tipologia di obiettivi, gestione della luce, composizione dell’immagine ecc.), per poi approfondire le modalità del racconto di una storia per immagini: dall’editing alla post-produzione. Il percorso teorico si concluderà con una parte di personal branding indispensabile per offrire una preparazione completa e mirata a creare una figura professionale in grado di collocarsi sul mercato del lavoro.
Questo corso di Alta Formazione in Foto e Video Storytelling si inserisce nell’ambito dei progetti formativi de I MESTIERI DEL CINEMA che La Cineteca di Bologna progetta e promuove da quattro anni. Questi corsi rappresentano un’opportunità importante per chiunque voglia approfondire le proprie competenze avvalendosi della professionalità di docenti altamente qualificati di fama nazionale e internazionale, nonché della comprovata esperienza della Cineteca di Bologna.
Modalità di partecipazione
Il corso è totalmente gratuito e si terrà a partire da fine marzo 2019 con una frequenza di circa 18 ore settimanali ripartite su 3 giorni di lezione a settimana. Per l’iscrizione al corso è necessario scaricare e compilare la documentazione sotto indicata, inviandola poi debitamente firmata, insieme a tutti gli altri materiali indicati in essa, via posta elettronica al seguente indirizzo: cinetecaformazione@cineteca.bologna.it
Scadenza iscrizioni: 5 marzo 2019
Operazione Rif. PA 2018-9753/RER/04 approvata con DGR n. 1140/2018 del 16/07/2018 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna
Chi siamo
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!