corso base video making bologna

CORSO BASE DI VIDEO MAKING

Impara ad usare la macchina fotografica per girare e montare video di qualità

Il corso di video making di base è un corso di primo livello ed è il punto di partenza per qualsiasi percorso formativo di un aspirante video maker.

Se conosci già il funzionamento di una macchina fotografica* e vuoi imparare ad utilizzarla anche per girare un video, questo è il corso che fa per te. Finite le lezioni saprai padroneggiare la tua fotocamera in totale autonomia per registrare video e audio con una visione completa dell’intero flusso di lavoro: dalle fasi di ripresa al montaggio. Oltre alle 7 lezioni teoriche, avrai a disposizione anche un incontro in esterno per mettere in pratica gli argomenti trattati durante il corso.

*se non sai ancora usare la fotocamera in manuale, non ti preoccupare, contattaci per sapere come recuperare le nozioni che ti mancano!

corso video making bologna
corso video maker bologna
corso video making
corso video maker

L’obiettivo del corso di video making di base è quello di insegnare ai partecipanti a girare e montare video utilizzando la fotocamera digitale in manuale.

Questo corso è indirizzato a chiunque voglia avvicinarsi al video making, per imparare a produrre video con una fotocamera. E’ un corso di livello base, ottimale sia per chi vuole intraprendere un percorso formativo professionalizzante, sia per chi desidera creare video a livello amatoriale. Non è richiesta nessuna conoscenza pregressa di video making, ma è necessario essere in possesso delle conoscenze base di fotografia, ovvero saper utilizzare la propria fotocamera in totale manuale gestendo autonomamente tempi, diaframmi ed Iso. Il corso è, infatti, adatto a chi ha frequentato un corso di fotografia base, e ha ora voglia di esplorare anche l’ambiente video.

Chiunque desideri partecipare senza avere i requisiti richiesti, può contattarci a info@fotoimage.it per valutare la possibilità di fare una lezione individuale o un micro-modulo aggiuntivo di allineamento.

Durante il corso, che si svilupperà in 7 lezioni teoriche in aula e 1 uscita pratica, verranno esplorate tutte le tematiche relative alle tecniche di videoripresa e montaggio di base:

1) Le impostazioni della fotocamera: che cosa cambia con l’immagine in movimento. Il concetto di tempo. Otturatore fisso, perché? Motion blur/strobing (esempi video). Impostazioni personalizzate e strumenti del menù utili allo shooting video. Scelta di un profilo neutro o sua personalizzazione.

2) Profondità di campo e messa a fuoco. Come gestirle in autonomia e manualmente per farne strumenti espressivi. Esercitazione su separazione dei piani. Introduzione al filtro nd. Quando può aver senso l’auto focus?

3) Che cosa e come riprendere: soggetti/spazi, piani/campi, e loro relazioni prospettiche. Che cosa cambia a seconda del tipo di focale scelta e della distanza dalla macchina da presa. Esempi video e esercitazione pratica in studio su figura umana.

4) La relazione tra le immagini in previsione del montaggio: scomposizione dello spazio e concetto di campo e controcampo. Attraversare lo spazio in movimento o scomporlo sui piani. Esempi e o esercitazioni a casa.

5) Ergonomia e strumenti: soluzioni di camera rigs per rendere la vostra fotocamera più adatta alla ripresa video: cage, follow focus, monitor, handles, shoulder, tripod, slider. Prove pratiche per testare gli strumenti. Prove pratiche di ergonomia.

6) Pronti a girare (prova pratica di shooting). Tutto quello che serve per lo shooting. L’audio: direzionale su camera o radio microfono. Esercitazione all’aperto o in studio per girare immagini per una ipotetica sequenza.

7) Introduzione al montaggio e presentazione software. Lo spazio di lavoro: scelta e personalizzazione. Organizzazione del materiale importato (audio, immagini e grafica). Settings di sequenza: la timeline, le tracce audio, video e la loro sovrapposizione e interdipendenza.

8) Montaggio. Come tagliare e incollare le immagini e creare un breve racconto spazio temporale funzionale (il materiale sarà prodotto durante le esercitazioni collettive o direttamente dai corsisti nelle loro esercitazioni private). Inserire una musica e dei titoli. Regolazioni audio video: mixing e color matching. Settings di compressione per esportare il filmato finito.

CORSO SERALE
7 incontri serali dalle 20.15 alle 22.30, una volta a settimana nella giornata di inizio corso + 1 uscita diurna durante un weekend che verrà deciso con il docente. Si tratterà di un sabato o una domenica, mattina o pomeriggio per circa 3 ore.

Per la partecipazione al corso è richiesto il possesso di una macchina fotografica (mirrorles o reflex) che possieda la funzionalità video. Può andar bene qualsiasi tipo di ottica anche se è ottimale possederne una fissa.
Per seguire meglio le lezioni di montaggio è necessario possedere un proprio computer portatile con installato il programma di montaggio Da Vinci Resolve. Una versione gratuita è scaricabile dal sito ufficiale.

INFO

  • Inizio: martedì 14 aprile 2020
  • Docenti: Roberto Beani
  • Livello: Corso di livello base
  • Location: le lezioni si tengono presso il nostro Studio fotografico in via Belle Arti 19 a Bologna, al primo piano di Palazzo Filicori.
  • Orario: corso serale dalle ore 20.15 alle 22.30
  • Frequenza: 1 volta a settimana
  • Ore di formazione: 18 ore – 7 lezioni teoriche serali + 1 uscita pratica
  • Date d’inizio dei prossimi corsi: 2020
  • Dispense: ti verranno fornite delle dispense riassuntive degli argomenti trattati
  • Attestato: A fine corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. Su richiesta degli studenti è possibile fornire anche un attestato di frequenza, valido per ottenere crediti formativi.
  • Opportunità: Come nostro studente avrai la possibilità di consultare la nostra ricca biblioteca e di ottenere sconti a te dedicati per poter continuare il tuo percorso di formazione personalizzato. I docenti sono inoltre disponibili per fornirti suggerimenti e consigli a fine lezione.
    Iscrivendoti alla newsletter, inoltre, potrai rimanere aggiornato sulle attività dello studio, per conoscere in anteprima le date delle nostre mostre, degli eventi gratuiti e dei nostri IMAGE TALKS.
garanzia corso fotografia Bologna

Ci teniamo che ogni nostro corsista completi al meglio il proprio percorso formativo ecco perché ci impegniamo affinché ogni lezione persa venga recuperata. Chiedici come!

VANTAGGI

  • avrai una dispensa con tutti gli argomenti del corso
  • otterrai un attestato finale di partecipazione
  • potrai recuperare le lezione perse
  • potrai usufruire di sconti per altri corsi

ISCRIZIONE

Per iscriverti ad uno dei nostri corsi inviaci una mail a info@fotoimage.it indicando il tuo nome, cognome e la data del corso prescelto. Oppure compila il form sottostante. Se invece hai piacere a conoscerci di persona puoi  passare presso il nostro studio previo appuntamento. Ci puoi contattare telefonicamente al 392 7315026.

L’iscrizione al corso prescelto ti verrà confermata via email dopo che avrai versato la caparra richiesta alle coordinate che ti invieremo. Tutti i nostri corsi sono, infatti, a numero chiuso, per permettere la migliore interazione tra corsisti e docente. Il numero varia a seconda della tipologia di corso e dalle attività che devono essere svolte. E’ pertanto necessario, prima di versare la caparra, controllare con la segreteria la disponibilità dei posti. Le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Ti consigliamo pertanto di presentare la domanda di iscrizione in anticipo.

CONDIZIONI

Recupero:  Le lezioni teoriche di recupero consistono in un incontro di 45 minuti, prima della lezione successiva.
Le uscite pratiche possono essere recuperate partecipando alla lezione del gruppo seguente, salvo disponibilità di posti e di macchine fotografiche (per chi ne avesse bisogno). L’ultima lezione (l’ottava) potrà essere recuperata esclusivamente partecipando all’ultima lezione del corso immediatamente successivo. Tutti i recuperi devono essere comunicati preventivamente via email a info@fotoimage.it. Qualora il corsista non fosse disponibile a recuperare la lezione persa con le modalità sopra descritte, la lezione sarà automaticamente persa.
E’ possibile recuperare solamente lezioni non consecutive. Chi dovesse perdere più di una lezione consecutivamente può contattare la segreteria per valutare le opzioni disponibili.

Cancellazione: l’acconto versato non verrà restituito in caso di impossibilità a partecipare al corso. Se la cancellazione della tua partecipazione verrà comunicata 2 settimane prima dell’inizio del corso, ti sarà possibile fare valere la caparra per un corso successivo.

PROMO & SCONTI

  • Iscriviti con uno o più amici (che non abbiano mai frequentato un corso da Foto Image) Tu e loro riceverete immediatamente uno sconto del 10% sul primo corso.
  • Sei studente e hai meno di 29 anni? Presentando la YoungERcard o il tesserino universitario valido per l’anno in corso, insieme ad un documento di identità, al momento dell’iscrizione, potrai ottenere uno sconto del 10% sul primo corso che frequenterai presso Foto Image.
  • Prosegui il tuo percorso formativo! Se entro la fine del corso che stai frequentando presso Foto Image, ti iscriverai ad un altro, versando la caparra, otterrai uno sconto sul corso scelto in partenza nella prima data a calendario.

    Gli sconti non sono cumulabili e vanno richiesti al momento dell’iscrizione.

IL DOCENTE

docente video making

Roberto Beani è un filmaker professionista, laureato in cinema, con oltre 10 anni di esperienza. Lavora soprattutto come direttore della fotografia in ambito documentario e come regista con diverse NGO come ActionAid e organizzazioni come United Nations. Collabora inoltre con il collettivo Zimmerfrei col quale ha realizzato più di 10 film documentari, che hanno partecipato a diversi festival in giro per il mondo.

È docente di videomaking presso il Corso di Alta Formazione in Reportage foto e video presso la Fondazione Cineteca di Bologna.

Guarda il suo Portfolio lavori

Filmografia

  • STARE QUI, episodio docu-serie di Zimmerfrei, Italia 2019 (camera e direttore della fotografia)
  • CAMMINARE, episodio docu-serie di Zimmerfrei, Italia (2019) episodio (camera e direttore della fotografia)
  • IL NOSTRO PAESE, docu-serie di Matteo Parisini, Italia 2019 (camera e direttore della fotografia)
  • 1944 IL SILENZIO SUL MONTE SOLE di Lorenzo K. Stanzani, Italia 2019 (camera e direttore della fotografia)
  • ACROSS THE LINE corto di Matteo Parisini, Italia 2018 (camera e direttore della fotografia) screening: 75ma dizione del Festival del Cinema di Venezia sezione “Migranti”
  • DIRANNO CHE LI HO UCCISI IO, di Danilo Correale, Italia 2018 (camera e direzione della fotografia)
  • I CANTONI E LA MACCHINA PER BALLARE, di Umberto Asti, Italia, in produzione (camera e direttore della fotografia)
  • CANI SELVAGGI, di Roberto Beani, Italia, in produzione, (regia, camera e direttore della fotografia)
  • SECONDO LO SPIRITO, di Lorenzo K. Stanzani, Italia 2018 (camera e direttore della fotografia)
  • ALMOST NOTHING – Cern: La scoperta del futuro di Zimmerfrei, Svizzera 2018 (camera e direttore della fotografia) link immagine screning e premi:
    • Signes Special Mention for Best Documentary@ Signes de Nuit, Bangkok (Taiwan) – June 2019
    • Signes Award for Best Documentary @ Signes de Nuit, Paris (France) – October 2018
    • Audience Award @ Italian in Doc, Brussels (Belgium) – January 2019
    • Interreligious Award @ Visions du Réel, Nyon (Switzerland) – April 2018
    • Special Jury Mentions Biografilm Italia @ Biografilm Festival, Bologna (Italy) – June 2018
    • Biografilm Follower Award @ Biografilm Festival, Bologna (Italy) – June 2018
    • https://almostnothing.eu
    • http://www.bofilm.it/film/almost-nothing-cern/
    • https://www.mymovies.it/film/2018/almost-nothing/
    • oltre 120 proiezioni in sala in Italia e all’estero
  • LE CIRCOSTANZE, di Lorenzo Cioffi, Italia/Polonia 2018 (camera e direttore della fotografia) Premio del pubblico Biografilm Festival
  • ARCHIVI MAZZINI. IL LATO NASCOSTO DELLA MODA di Mauro Bartoli, Italia 2017 (camera e direttore della fotografia)
  • QUARTIERE PABLO di Pietro Medioli, Italia 2017 (camera e direttore della fotografia) in questo doc fa una parte Franco Nero https://images.app.goo.gl/2CjXgG5Qa3GFDqqp9
  • NON ARRETREREMO! ZANGHIRI SINDACO PROFESSORE, di Mauro Bartoli, Italia 2016 (camera e direttore della fotografia)
  • LA VILLE ENGLOUTIE di Zimmerfrei, Francia 2016 (camera e direttore della fotografia) http://www.bofilm.it/film/la-ville-engloutie/
    • Best Documentary Visioni Italiane I Visioni Doc, 2017
    • Anteprima: Torino Film Festival 2016
    • Trento Film Festival, Trento (Italy) – May 2017
    • Marcellino de Baggis, Taranto (Italy) – May 2017
    • DocInTour, Theatrical distribution in Emilia Romagna (Italy) – Spring 2017
  • NASCONO I FIORI, di Mauro Bartoli, Italia/Bielorussia 2016 (camera, direttore della fotografia, montatore)
  • COLTIVARE IL FUTURO, di Mauro Bartoli, Italia 2016 (camera, direttore della fotografia)
  • STEADFAST ON YOURSAND, di Zimmerfrei, Olanda 2015 (camera, direttore della fotografia) http://www.bofilm.it/film/steadfast-on-our-sand/
  • TUTTO BIANCO, di Morena Campani Italia/Francia 2014 (camera, direttore della fotografia)
  • LA BEAUTè C’EST TA TETE, di Zimmerfrei, Francia 2013 (camera e direttore della fotografia) http://www.bofilm.it/film/la-beaute-cest-ta-tete/
    • Miglior Documentario @ SalinaDoc Fest, Salina (Italia) – Settembre 2014
    • Premio What’s Culture @ Biografilm Festival, Bologna (Italia) – Giugno 2014
  • HOMETOWN – MUTONIA di Zimmerfrei, Italia 2013 (camera e direttore della fotografia) http://www.bofilm.it/film/hometown-mutonia/
    • WORLDWIDE PREMIÈRE | Festival del Film di Roma 2013, CinemaXXI Contest, Rome (Italy) – October 2013
    • INTERNATIONAL PREMIÈRE | Experimenta Design, Art and Design Festival, Lisboa (Portugal) – December 2013
    • AMERICAN PREMIÈRE | Anthology Film Archive, within Temporary Italy Expo by ZimmerFrei, New York (USA)
  • TEMPORARY 8TH di Zimmerfrei, Ungheria 2012 (camera e direttore della fotografia) http://www.bofilm.it/film/temporary-8th/
  • THE HILL di Zimmerfei, Danimarca 2011 (camera e direttore della fotografia) http://www.bofilm.it/film/the-hill/

RICONOSCIMENTI

COSA DICONO DI NOI I NOSTRI STUDENTI

COSTO CORSO

€246+ iva

  • Numero posti limitato.
  • Nessun costo di tesseramento

SCRIVICI PER AVERE INFORMAZIONI

Nome*
Cognome*
Email*
Telefono

Oggetto

Inviaci un messaggio

Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali Privacy Policy

*tutti i campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori ai fini del servizio

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!

Altri corsi consigliati per proseguire la tua formazione

corsi avanzati di fotografia digitale

CORSO DI FOTOGRAFIA AVANZATO

Impara a leggere le immagini e a comporre i tuoi scatti in maniera armonica e accattivante.

corsi di fotoritocco con Lightroom

CORSO DI POST PRODUZIONE BASE

Impara a valorizzare i tuoi scatti per renderli ancora più d’impatto con ®Lightroom

corso di fotografia di ritratto

CORSO DI RITRATTO

Impara a gestire la luce e ad interagire con il tuo soggetto per realizzare veri ritratti d’autore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!