07Ago
By: Daniela Damonte Acceso: 7 Agosto 2017 In: News, serate in studio Comments: 0
Siamo lieti di invitarvi tutti alla prima edizione di IMAGIN’ART: Festival di fotografia Internazionale che abbiamo co-organizzato insieme al fotografo Giulio Di Sturco e al Comune di Roccasecca (FR), dove si terrà l’evento dall’11 al 13 agosto 2017, nella splendida cornice del Borgo Castello.

Il Festival non si limiterà ad esporre 3 mostre di autori internazionali, ma affiancherà alle esposizioni incontri, workshops e letture portfolio. L’evento ha infatti l’obiettivo di diffondere la cultura fotografica sul territorio.

Protagonisti del festival saranno tre fotografi, professionisti di livello internazionale, tutti vincitori del prestigioso premio di fotogiornalismo World Press Photo e che tengono abitualmente workshops e conferenze in tutto il mondo. Si tratta di Fulvio Bugani, Tommaso Bonaventura e Giulio Di Sturco che presenteranno una mostra fotografica personale e saranno parte attiva dell’evento stesso. Gli autori saranno infatti a disposizione per effettuare delle visite guidate gratuite delle proprie mostre, e terranno workshop di un giorno sulle tematiche della Street Photography, del Reportage e del Ritratto.

Saranno inoltre ospiti del Festival anche il fotografo Angelo Turetta, vincitore nel 2001 del primo premio (Art Section) del World Press Photo, che curerà una presentazione su cinema e fotografia nella serata di sabato 12 agosto 2017; e la giornalista Imma Vitelli che presenzierà alla serata di chiusura domenica 13 agosto 2017, presentando, insieme a Giulio Di Sturco, i lavori realizzati per il magazine Vanity Fair.

Vi aspettiamo per celebrare insieme la grande fotografia in questo festival ricco di eventi!

© Fulvio Bugani

© Tommaso Bonaventura

IMAGIN'ART 2017

cartoline festival fotografia

SABATO 12 AGOSTO 2017

  • 10:00-18:00 mostra fotografica di Fulvio Bugani
  • 10:00-18:00 mostra fotografica di Giulio Di Sturco
  • 10:00-18:00 mostra fotografica di Tommaso Bonaventura
  • 10:00-18:30 workshop Bonaventura
  • 16:00-17:00 visita guidata mostra Bugani con l’autore
  • 17:00-18:00 lettura Portfolio Di Sturco
  • 18:00 Incontro “Fotogrammi” cinema e fotografia piazzetta Medioevale del Borgo Castello

VENERDÌ 11 AGOSTO 2017

  • 10:00-18:00 mostra fotografica di Fulvio Bugani
  • 10:00-18:00 mostra fotografica di Giulio Di Sturco
  • 10:00-18:00 mostra fotografica di Tommaso Bonaventura
  • 10:00-18:30 workshop Bugani
  • 16:00-17:00 visita guidata mostra Di Sturco con l’autore
  • 17:00-18:00 lettura Portfolio Bonaventura
  • 19:00 Inaugurazione del Festival, con presentazione degli autori e delle mostre spazio antistante la chiesa di San Tommaso
    “percorsi di immagini e suoni”, passeggiata tra i vicoli del “castello” alla scoperta delle tre mostre tra musica e foto
    a seguire

DOMENICA 13 AGOSTO 2017

  • 10:00-18:00 mostra fotografica di Fulvio Bugani
  • 10:00-18:00 mostra fotografica di Giulio Di Sturco
  • 10:00-18:00 mostra fotografica di Tommaso Bonaventura
  • 10:00-18:30 workshop Di Sturco
  • 16:00-17:00 visita guidata mostra Bonaventura con l’autore
  • 17:00-18:00 lettura Portfolio Bugani
  • 19:00 incontro con Imma Vitelli e Giulio Di Sturco. Una giornalista e un fotografo raccontano il proprio lavoro comune per un magazine come Vanity Fair premiazione del concorso fotografico “Il segno di una terra – Ciociaria, il senso in un’immagine”

GLI AUTORI IN MOSTRA

fotografo Tommaso Bonaventura

TOMMASO BONAVENTURA

Tommaso Bonaventura (Roma 1969) laureato in Lettere si dedica alla fotografia dal 1992. Suoi lavori sono apparsi sulle maggiori testate internazionali e hanno ricevuto diversi premi tra i quali World Press Photo, Sony Award, Premio Ponchielli. Nel 2005 pubblica “Le vie della fede” ed.Gribaudo dedicato ai grandi pellegrinaggi del cristianesimo in Europa. Dal 2006 vive in Cina per alcuni anni, producendo diversi progetti tra cui “Beijing in and out”, “Real Woman Photo Shop” e “If I Were Mao”.
Suoi lavori sono esposti in diversi festival e musei tra cui Paris Photo, PAC, NoorDeerlicht Photofestival, Supermarket Art Fair, Zephir, Triennale Bovisa, Officine Fotografiche. Dal 2011 al 2015 lavora al progetto “Corpi di Reato, un’archeologia visiva dei fenomeni mafiosi nell’italia contemporanea.” il cui estratto “Immediate Surroundings” viene selezionato ed esposto alla Biennale di Architettura di Venezia 2014 e dal 2016 fa parte della collezione permanente del MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma. Nel 2017 invitato a Fotografia Europea espone il progetto Fondo.

Fotografo Giulio di Sturco

GIULIO DI STURCO

Giulio Di Sturco è un fotografo italiano che vive tra Londra e Bangkok, con oltre 15 anni di esperienza lavorativa a livello internazionale come fotografo professionista; Attualmente lavora principalmente in Asia e in Europa.
Due volte vincitore del World Press Photo Awards, Sony World Photo Awards e del British Journal of Photography e di altri premi e riconoscimenti Internazionali.
Giulio continua a spingere i confini della fotografia documentaria raffinando continuamente la sua estetica ed espandendo il suo vocabolario visivo attraverso nuovi e vecchi supporti fotografici.
Gran parte del suo lavoro personale si concentra sulle avversità umane in un clima di evoluzione ambientale e tecnologica. Giulio Di Sturco è attualmente rappresentato da INSTITUTE.

Fulvio Bugani Ambassador Leica M

FULVIO BUGANI

Nato a Bologna nel 1974, Fulvio Bugani è un fotografo professionista freelance specializzato in reportage socioculturali.
Collabora con diverse riviste, ONG e associazioni, ed è docente di fotografia e relatore in seminari sui diritti umani.
Ha un legame attivo con Amnesty International per la quale ha sostenuto diverse campagne presentando alcuni suoi lavori in Italia e all’estero. Per Medici Senza Frontiere ha realizzato un reportage sociale sul campo profughi di Bubukwanga, in Congo-Uganda. Il lavoro commissionato da MSF è stato presentato ed esposto anche a Cuba presso l’Istituto Internazionale di Giornalismo “Josè Martì”.
I suoi lavori sono stati pubblicati su diversi Magazine internazionali tra i quali TIME lightBox, The Guardian, LFI – Leica Fotografie International e Cubadebate.
Ha ricevuto svariati riconoscimenti internazionali tra i quali spiccano: il World Press Photo 2015, il più importante premio internazionale per il fotogiornalismo, e il prestigioso Leica Oskar Barnack 2016, di cui è stato finalista con il suo progetto “Soul” y Sombras. Dal 2017 è uno dei 3 Leica Ambassador a livello mondiale per la nuova Leica M10.

OSPITI

fotografo Turetta

ANGELO TURETTA

Angelo Raffaele Turetta inizia fotografando l’avanguardia teatrale degli anni ’70 – ’80. Dal 1982 collabora con Contrasto, lavorando come ritrattista di scrittori, musicisti, artisti e come reporter seguendo specifici temi sociali di attualità nazionale e internazionale con una costante particolare attenzione alla città di Roma. La realizzazione di servizi come fotografo di scena lo ha portando a realizzare un ampio affresco sul cinema italiano, lavoro con cui ha vinto nel 2001 il primo premio (Art Section) del World Press Photo.

giornalista Imma Vitelli

IMMA VITELLI

Imma Vitelli è una corrispondente di Vanity Fair Italia dal 2006.
Si è occupata dell’invasione israeliana del Libano meridionale, ha realizzato numerosi reportage sui conflitti in Afghanistan, Pakistan, Iraq, Somalia, Congo, Siria, Libia e molti altri paesi. Quest’anno ha ottenuto un accesso speciale nella Corea del Nord, eseguendo reportage direttamente dalla capitale Pyongyang. È autrice di “Tahrir”, un libro sulle manifestazioni del Cairo che hanno portato alle dimissioni del presidente Hosny Mubarak.
Nata a Matera ha conseguito il Master in Giornalismo presso la Columbia University di New York. Dopo aver trascorso 10 anni tra Cairo e Beirut, attualmente vive a Roma

Photo Gallery

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!